scarichi artigianali non omologati

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

scarichi artigianali non omologati

Messaggio da lunarossa » 12/10/2003, 09:03

ciao raga, allora queste sono le dritte che ho passato al mio mecca,
assolutamente tenere il prtatarga così come è
le valiglie io le uso, due bei finaloni, e assolutamente non devono impedire il montaggio del portapacchi,
infine un pensiero mi balena, e se lo facciamo unico ... un bell'ovalone simile a questo originale sempre in acciaio inox? che ne dite avanti con i suggerimenti e le prenotazioni. Per avere un prezzo accettabile intorno ai 350, 400 euro dobbiamo essere almeno in quattro altrimenti ciccia :cry:
ci conto :wink:
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

jerryLuis
cinquantino
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/8/2003, 10:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sulla terra

R: scarichi artigianali non omologati

Messaggio da jerryLuis » 12/10/2003, 13:21

In caso di fermo da parte CC, Polizia, Polizia Municipale sulle strade pubbliche:art. 78 cds= 340€ + ritiro carta di circolazione+ revisione mezzo+ si rimonta scarico omologato.
lamps!

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 12/10/2003, 16:31

MIIIIIIIIIIIIIIII ma sei un porta sfiga ahio ma in da dove sei uscito e che cazzi, allor avisto che fai il preciso sai dirmi dove è l'omologazine sulla nostra marmitta, sai dirmi quanti polizziotti ccc mmuu bhhee bhee conoscono la nostra moto?, sai dirmi se faccio una vaccata o una cosina fatta per bene simile all'originale ma con un po più sound :twisted:

ok può bastare caio :wink: :mrgreen: :-bastard :mrgreen: :wink:
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/10/2003, 08:06

Luna, Luna, non aBBusare del tuo potere di Master...

Ahimé, ha ragione -quel menagramo di- Jerry :-D

I CiCCí o i PieSSe possono mandarti a fare la revisione anche solo DUBITANDO la non conformitá...
Quindi :-33


E poi ovalone come le Honda te lo scordi.
Doppio come Bucati anche...

W il triangolo!!!!! :-banana
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

sedume
sei&50
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/7/2003, 09:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sondrio

Messaggio da sedume » 13/10/2003, 08:37

fornirò in settimana l'articolo che per lo scarico non omosex sei passibile solo di una multa.
Sedume

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/10/2003, 08:40

Sí, ma i CC (e PS, etc...) quell'articolo lo usano come carta iGGienica, e poi te lo ridanno...
Ti mandano alla motorizzazione, tu fai ricorso, lo vinci, ma intanto hai perso tempo (tanto), e denaro (circa 200€ piú spese varie)...
No, grazie...

Non mi ricordo se si tratta di artt. 68 e 69 del CdS...


ARDOOOOO!!!! :?:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

jerryLuis
cinquantino
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/8/2003, 10:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sulla terra

Messaggio da jerryLuis » 13/10/2003, 11:27

Mi spiace, ma ho appena letto il post su un'altro sito di un bandito che si è cattato 340€ di contravvenzione, ritiro carta di circolazione, ha tentato il ricorso e lo ha perso. IL tutto successo nella zona di Amalfi, il che la dice lunga sull'applicazione della legge. Prova a pensare di farlo a Milano o al nord e stai fresco!(Non per razzismo, ma per lo stato dei fatti)
La rumorosità del racing non è eccessiva per gusto di fare casino, bensì perchè i gas di scarico fuoriescono con maggiore velocità agevolando un lieve grado di depressione nelle camere di combustione che ne migliora il lavaggio ed il riempimento della successiva carica fresca.
Questo significa che se vuoi miglioramenti accetti la rumorosità eccessiva e tutto ciò che ne consegue.
Consiglio: cercare un produttore che li abbia omologati, oppure accettare la spesa rischio contravvenzione.
Per gli articoli vi posto il link!

http://www.ricercagiuridica.com/codici/ ... arch=&art=

Questo è un'altro link per altri aspetti giuridici di carattere generale.

http://www.moto.it/normative/normative01.asp

spero di essere stato di aiuto!
lamps!

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 13/10/2003, 13:54

o una cosina fatta per bene simile all'originale ma con un po più sound
Master, o mio Master; io ci starei.... e cccche me frega.
L'importante e' che non ci siano implicazioni, negative, sul rendimento del motore, catalizzatore e puttanate varie.
Il triangolone mi piace... e mi piace parecchio!! Ma non ha sound!!!! Per cui se si viene a capo di un finale piu' o meno simile, con un po' (un po' pero' eh.... !!!!!!!!!!!) piu' di "appeal" fonico, ci sto'!!!
Famme sape'

ciao
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

FLIP
cinquantino
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/7/2003, 15:30
Moto posseduta: Ape cross
Località: Trezzano Rosa

Messaggio da FLIP » 13/10/2003, 14:35

in effetti tutte queste sanzioni sono pesanti :!:
omologati non li fanno?
Parla/Pensa/Ascolta ma sempre con la tua testa

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 13/10/2003, 15:52

Basterebbe aprire l'originale....

Ma il lavoro va fatto bene...

L'ho giá detto: se ci mettiamo d'accordo con Galassetti, me lo fa... :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

jerryLuis
cinquantino
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/8/2003, 10:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sulla terra

Messaggio da jerryLuis » 13/10/2003, 22:17

Greywolf ha scritto:Basterebbe aprire l'originale....

Ma il lavoro va fatto bene...

L'ho giá detto: se ci mettiamo d'accordo con Galassetti, me lo fa... :wink:
Ma quando dovrai fare la revisione, visto che la prima è dopo 4 anni dalla data di immatricolazione e le successive ogni 2, sei sicuro che alla motorizzazione non abbiano il fonometro? Se hanno gli strumenti di misura so @azzi acidi!! A questo punto meglio lasciare l'originale integro, così il mezzo passerebbe qualsiasi revisione ed al più installare uno scarico artigianale, se proprio volete, pur sapendo la doppia faccia della medaglia.
Per i problemi al catalizzatore non posso dire nulla di tecnico con certezza, ma alcune osservazioni sono lecite, ovvero:
1) IL silenziatore scarica i gas a velocità maggiore
2) ne consegue un maggior lavaggio del cilindro, ma anche maggior sostanze incombuste, quindi inquinanti allo scarico
3) Tutto consegue maggior aggravio alla sonda lambda che si ripercuote su regolazioni alla centralina di iniezione.

Problema: Come quantificare il tutto è poter asserire con certezza se si danneggia a qualcosa o si avvantaggia? Questo non lo so ed è il problema principale dei produttori seri.
Spero di avervi stuzzicato il pensiero e che almeno si sappiano quali possono essere i risvolti di un intervento simile.
lamps!

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 13/10/2003, 22:56

:shock:

e chi se ne frega io continuo a lavorarci sopra
rillo se sei con me ti terrò informato :wink:
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Messaggio da asterdux » 14/10/2003, 07:37

Greywolf ha scritto:Basterebbe aprire l'originale....

Ma il lavoro va fatto bene...

L'ho giá detto: se ci mettiamo d'accordo con Galassetti, me lo fa... :wink:
Non comporta niente ! :mad:

Lavora già fatto sulla mia prima Futura....

Il problema fondamentale è, che il buco del triangolo è troppo piccolo.

Levando la marmitta (triangolo) fà un casino infernale, un rombo bello profondo!
I tubi che entrano nella marmitta sono di circa 45 mm di diametro, il terminale è ovale con un diametro simile - il rombo sonoro e profondo viene strozzato....

Per conto mio bisognerebbe ingrandire il tubo che esce dalla marmitta per risolvere il nostro "problemino"!
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Messaggio da asterdux » 14/10/2003, 07:59

Eccovi una foto della marmitta, con un paio di spiegazoni:

Immagine

Spiegazione:
  • 1 - Camera centrale della marmitta
    2 - Anticamera
    Freccie blu - segnano il flusso dei gas di scarico
Sulla prima Futura avevo tagliato i tubi in entrata all´entrata nella camera principale della marmitta. Tutti i fori che portavano nel´anticamera sono stati otturati.
Perciò i gas di scarico entravano subito nella camera centrale, per poi uscire direttamente dalla marmitta.
Risultato : zero

Una possibilità potrebbe essere, come da messaggio precedente, di allargare l´uscita dalla marmitta.....

Chi lo fa`!?!?!?
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 14/10/2003, 09:02

Appunto Galassetti...
Basterebbe riuscire a far stare tutto, lasciando l'aspetto esterno a posto...

Dov'é la stampigliatura di omologazione?

Se non é nel fondello, allora lo si sostituisce...


Occhio gente!
Rischiamo di perdere un mandria di cavalli!!!
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti