Olio sul collettore?

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 8/11/2010, 14:16

ps: l'olio in più che c'è nell'airbox spurga attraverso dei tubicini di sfiato posti sotto lo stesso airbox, e magari sono direzionati in modo tale che quando spurgano la goccia cade sul collettore....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 9/11/2010, 09:40

Allora, l'olio sul collettore anteriore può arrivare dall'air-box. La parte anteriore dell'air-box e divisa in 2 in senso verticale, se si riempie d'olio e la tenuta non è perfetta (e non lo è) sgocciola sul colletore anteriore nella parte alta del collettore stesso. Se avete la guarnizione del coperchio valvole che perde, vi può fare la goccina anche quello sul collettore (anche se mi sembra strano essendo i coperchi inclinati verso un lato), se è la guarnizione della testata non dite cazzzate e lasciate perdere l'argomento, non fa le goccine di olio sul collettore, a casa mia la guarnizione della testata sta più
in basso del collettore di scarico, quindi non gli può gocciolare sopra!!!
Però essendoci solo qui 2 casi uguali, penso e ritorno sul discorso dell'air-box.
L'air-box si trova sotto al serbatoio, bisogna svitare le 2 vitine che stanno dietro al canotto di sterzo, poi le 2 viti che si trovano sotto a quel coperchio, dopodichè si alza il serbatoio e si tiene in posizione con l'astina che c'è sotto alla sella. Poi, si svitano le 7 vitine del coperchio dell'air-box e si apre, ci si guarda dentro e si asciuga l'olio che c'è dentro. Se la parte anteriore si è riempita d'olio, bisogna togliere l'air-box dalla moto ed aprirlo in 2 come una Cozza, ma se non siete un po' pratici, è meglio farlo fare a qualcuno più pratico.


P.S.: qui a Rimini sta diluviando........
Son Tornato e tra un po' riparto........

stork
cinquantino
Messaggi: 53
Iscritto il: 6/10/2010, 18:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: bologna

Messaggio da stork » 9/11/2010, 11:46

bo sta sera ci guardo.....e vi so dire...

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da massimo G » 9/11/2010, 18:20

Smonta le carene laterali e vedi da dove trafila l'olio. non escludo possa essere la guarnizione del coperchio delle punterie della testata anteriore o qualche tubo di ritorno vapori olio dal filtro airbox.

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 9/11/2010, 19:12

Il nostro carissimo Ulde ha già spiegato perfettamente dove cercare il problema, tutto il resto so cazzate
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 10/11/2010, 21:36

Hai fatto centro Piega..........
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/11/2010, 09:55

Quando la smettete di corteggiarvi potete anche limonare un po...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/11/2010, 10:43

Gig81 ha scritto:Quando la smettete di corteggiarvi potete anche limonare un po...
Ho sentito di una consegna di cozze da Rimini alla Bassa :-32


e di scambisti di chiavi dinamometriche :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

stork
cinquantino
Messaggi: 53
Iscritto il: 6/10/2010, 18:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: bologna

Messaggio da stork » 12/11/2010, 17:11

in effetti ho aperto il filto aria ed era pieno di olio e la parte anteriore c e ra una cricca spaventosa smontato carene pulito tutto e vediamo domani che la provo e vi so dire

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/11/2010, 20:45

Anche il 1000 DS sputa un po d'olio nella cassa filtro... pulito ieri.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 15/11/2010, 22:20

stork ha scritto:in effetti ho aperto il filto aria ed era pieno di olio e la parte anteriore c e ra una cricca spaventosa smontato carene pulito tutto e vediamo domani che la provo e vi so dire
Non è che c'era troppo olio nel circuito?........a volte capita di riempire troppo la vaschetta dell'olio perchè se controlli il livello a motore freddo sembra sempre che sia vuoto. in alcuni casi, se l'o-ring del tappo non fà tenuta bene, sputa olio da lì e ti ritrovi il connettore marrone del regolatore di tensione, sporco e bigiunto come un maiale. Altre volte invece trovi l'airbox stile piscina.
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
fedro69
cinquantino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8/11/2010, 06:17
Moto posseduta: Ape cross
Località: Amburgo

Messaggio da fedro69 » 24/5/2011, 09:44

aggiornamento:
Andray ha scoperto la causa della gocciolina, che nel frattempo era diventata una vera e propria perdita:
un buco, probabilmente causato da un cacciavite scivolato durante qualche altro lavoro,
direttamente sul tubicino di ritorno dell'olio dall'airbox.
Il buco è direttamente all'attacco dell'airbox ed è stato tappato con nastro autosigillante :-7
...io sono l'altro!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 24/5/2011, 09:48

Hervorragend :clap:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti