Ancora sullo spegnimento spia SERVICE
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
Ancora sullo spegnimento spia SERVICE
Ieri ho provato a resettare la spia SERVICE sul cruscotto, ma non ci sono riuscito.
Ho portato la moto dal meccanico per il primo tagliando e per l'aggionamento della centralina. Peccato che quando sono andato a riprenderla(dopo aver chiamato per chiedere se era tutto OK) la spia SERVICE non era stata spenta e l'aggiornamento della centralina non era stato in grado di farla. Ma porca tr.....!!!!!! Ma ca... !!!
Ma vaff....!!!! Dovrò riportargliela questa settimana.
Ieri ci ho provato io, dopo aver letto sul forum come si deve fare, ma niente.
Ho visto sullo schema elettrico che i due connettori sotto la sella chiudono verso massa un segnale proveniente dalla centralina. Siccome non mi fidavo a fare un corto diretto, ho messo in mezzo un multimetro in Vdc in modo che, in caso di corto, sarebbe saltato il fusibile. Niente. Ho pensato ad un proplema di carico elettrico legato al multimetro.
Allora, prendendo il coraggio a due mani , ho provato la connessione diretta dei due connettori, ma mi succede questo:
la spia si spegne dopo circa 10 sec, al posto dell'orologio mi compare 1, ma quando riaccendo la moto riappare. Ho letto che non riesce sempre al primo colpo ma anche dopo tre tentativi, nulla.
Scusate se mi sono dilungato un pò su argomenti che avrete già discusso, ma qualcuno mi può dare una mano.
Saluti
Ho portato la moto dal meccanico per il primo tagliando e per l'aggionamento della centralina. Peccato che quando sono andato a riprenderla(dopo aver chiamato per chiedere se era tutto OK) la spia SERVICE non era stata spenta e l'aggiornamento della centralina non era stato in grado di farla. Ma porca tr.....!!!!!! Ma ca... !!!
Ma vaff....!!!! Dovrò riportargliela questa settimana.
Ieri ci ho provato io, dopo aver letto sul forum come si deve fare, ma niente.
Ho visto sullo schema elettrico che i due connettori sotto la sella chiudono verso massa un segnale proveniente dalla centralina. Siccome non mi fidavo a fare un corto diretto, ho messo in mezzo un multimetro in Vdc in modo che, in caso di corto, sarebbe saltato il fusibile. Niente. Ho pensato ad un proplema di carico elettrico legato al multimetro.
Allora, prendendo il coraggio a due mani , ho provato la connessione diretta dei due connettori, ma mi succede questo:
la spia si spegne dopo circa 10 sec, al posto dell'orologio mi compare 1, ma quando riaccendo la moto riappare. Ho letto che non riesce sempre al primo colpo ma anche dopo tre tentativi, nulla.
Scusate se mi sono dilungato un pò su argomenti che avrete già discusso, ma qualcuno mi può dare una mano.
Saluti
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- tre&50
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R: Ancora sullo spegnimento spia SERVICE
ciao, toma, anche la scorsa estate quando mi sono fatto il tagliando spendendo in tutto € 70,00, andando in c... agli oltre € 250,00 che mi ha chiesto il meccanico della concessionaria , ho provato svariate volte a cancellare la scritta service dal display, non disperare alla mia futura sono occorsi 12 tentativi( chissà perchè mi ricordo così bene il numero dei tentativi!!!!!!!!!!), (spegni il quadro, connetti i due fili nel sottosella accanto alla batteria, accendi il quadro, quando ti viene 1 tieni prenuto mode e reset insieme per circa 15 secondi, possono essere anche 25 o 40 secondi, comunque fino a che non ti scompare la scritta, lascia tutti i pulsanti e spegni il quadro, disconnetti i due fili e riaccendi il quadro, dovrebbe essere tutto ok) a quella di un mio amico alla prima si è cancellata! Già che ci sono ti dò un consiglio, se ti fai il tagliando per conto tuo, occhio a ricordarti di pulire il filtro metallico alla base del serbatoio dell'olio, nel mio c'era un pochino di sporco, non vorrei che ti sporcasse subito l'olio nuovo!!!!!! Ciao, e alla prossima! (Spero non ancora per problemi di spie!
NON MI SEMBRA VERO, A LIVORNO CI SONO NON 1, NON 2, NON 3 BENSì 5 FUTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
R: Ancora sullo spegnimento spia SERVICE
Grazie gigi, proverò ad insistere.
certo che è davvero strano che una centralina ELETTRONICA, che si basa su microprocessori, non "funziona" sempre nello stesso modo.
Credo possa essere un problema di livelli di tensione in ingresso alla centralina ma chi può dirlo.
Misteri dell'elettronica applicata in Aprilia.
Grazie ancora.
certo che è davvero strano che una centralina ELETTRONICA, che si basa su microprocessori, non "funziona" sempre nello stesso modo.
Credo possa essere un problema di livelli di tensione in ingresso alla centralina ma chi può dirlo.
Misteri dell'elettronica applicata in Aprilia.
Grazie ancora.
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- tre&50
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Toma prego non c'è di che, però non mi parlare di tensioni in ingresso, uscita e quant'altro perchè se vuoi la verità ti dico che non ci capisco nu c..zo, se vuoi una bugia ti dico che sono il mago di queste robe qua!!!!!!!!!!
NON MI SEMBRA VERO, A LIVORNO CI SONO NON 1, NON 2, NON 3 BENSì 5 FUTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
R: Ancora sullo spegnimento spia SERVICE
Si è spentaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Dopo vari tentativi miei e del meccanico, mi sono rivolto ad un conc. ufficiale Aprilia (anche su consiglio del meccanico che non sapeva più che pesci pigliare !!).
Vi descrivo la procedura.
Dopo aver collegato i due spinotti sotto la sella e dopo aver acceso la moto tenendo premuti i 2 pulsanti sul cruscotto, ha aspettato che la spia si spegnesse e poi ha detto "probabilmente la centralina non memorizza il reset della spia". Allora, mantenendo i due connettori collegati, ha avviato il motore e ha cominciato ad accellelare MOLTO insistentemente fino 5-6000 giri (infatti ho pensato che oltre a non spegnermi la spia mi sfacia pure il motore !!), poi ha spento, scollegato i connettori e riacceso. E la spia, porca tr..., era spenta.
Qualcuno ha una spigazione a tutto questo .......
Io penso che sia legato al livello di tensione della batteria che e troppo basso per la scrittura dati, e accellerando.... Mha !!!!!
Saluti a tutti.
Dopo vari tentativi miei e del meccanico, mi sono rivolto ad un conc. ufficiale Aprilia (anche su consiglio del meccanico che non sapeva più che pesci pigliare !!).
Vi descrivo la procedura.
Dopo aver collegato i due spinotti sotto la sella e dopo aver acceso la moto tenendo premuti i 2 pulsanti sul cruscotto, ha aspettato che la spia si spegnesse e poi ha detto "probabilmente la centralina non memorizza il reset della spia". Allora, mantenendo i due connettori collegati, ha avviato il motore e ha cominciato ad accellelare MOLTO insistentemente fino 5-6000 giri (infatti ho pensato che oltre a non spegnermi la spia mi sfacia pure il motore !!), poi ha spento, scollegato i connettori e riacceso. E la spia, porca tr..., era spenta.
Qualcuno ha una spigazione a tutto questo .......
Io penso che sia legato al livello di tensione della batteria che e troppo basso per la scrittura dati, e accellerando.... Mha !!!!!
Saluti a tutti.
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Si è spentaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Dopo vari tentativi miei e del meccanico, mi sono rivolto ad un conc. ufficiale Aprilia (anche su consiglio del meccanico che non sapeva più che pesci pigliare !!).
Vi descrivo la procedura.
Dopo aver collegato i due spinotti sotto la sella e dopo aver acceso la moto tenendo premuti i 2 pulsanti sul cruscotto, ha aspettato che la spia si spegnesse e poi ha detto "probabilmente la centralina non memorizza il reset della spia". Allora, mantenendo i due connettori collegati, ha avviato il motore e ha cominciato ad accellelare MOLTO insistentemente fino 5-6000 giri (infatti ho pensato che oltre a non spegnermi la spia mi sfacia pure il motore !!), poi ha spento, scollegato i connettori e riacceso. E la spia, porca tr..., era spenta.
Qualcuno ha una spigazione a tutto questo .......
Io penso che sia legato al livello di tensione della batteria che e troppo basso per la scrittura dati, e accellerando.... Mha !!!!!
Saluti a tutti.
Dopo vari tentativi miei e del meccanico, mi sono rivolto ad un conc. ufficiale Aprilia (anche su consiglio del meccanico che non sapeva più che pesci pigliare !!).
Vi descrivo la procedura.
Dopo aver collegato i due spinotti sotto la sella e dopo aver acceso la moto tenendo premuti i 2 pulsanti sul cruscotto, ha aspettato che la spia si spegnesse e poi ha detto "probabilmente la centralina non memorizza il reset della spia". Allora, mantenendo i due connettori collegati, ha avviato il motore e ha cominciato ad accellelare MOLTO insistentemente fino 5-6000 giri (infatti ho pensato che oltre a non spegnermi la spia mi sfacia pure il motore !!), poi ha spento, scollegato i connettori e riacceso. E la spia, porca tr..., era spenta.
Qualcuno ha una spigazione a tutto questo .......
Io penso che sia legato al livello di tensione della batteria che e troppo basso per la scrittura dati, e accellerando.... Mha !!!!!
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- tre&50
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Dai f75, se vuoi puoi farcela anche te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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