[Lupotech] Parliamo di Pneumatici
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- Maic
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La cosa che mi ha lasciato più esterefatto (oltre al discorso grip-pressione specifica che incredibilmente ho capito al primo colpo...) è stata di trovare qualcuno che finalmente scrive "LO pneumatico" e non "IL pneumatico", visto che la forma giusta è la prima, ma tutti, riviste comprese, usano la seconda!
Comunque attendiamo la seconda (e speriamo non ultima) puntata.
Ciao, Maic
Comunque attendiamo la seconda (e speriamo non ultima) puntata.
Ciao, Maic
- Greywolf
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R: [Lupotech] Parliamo di Pneumatici
Parliamo ora di un altro paramtetro che caratterizza profondamente il comportamento dello pneumatico: Il Tread Pattern o "Disegno battistrada".
Innanzitutto partiamo dal presupposto che il Tread Pattern rompe le scatole.
Per la performance su asciutto e la durata, il disegno battistrada è assolutamente nocivo.
Partiamo dal cosiddetto Dry Grip: appare chiaro che gli intagli rappresentano una discontinuità nell'area di impronta, riducendo la superficie di gomma messa a terra, e dunque influenzando negativamente il grip.
Questo non è poi così assolutamente vero (vd. il concetto di pressione specifica), ma possiamo prenderlo per valido, se consideriamo anche la mobilità del tassello, etc...
E' alla fin fine una questione di equilibrio dei vari fattori.
Altro punto NO del Tread Pattern: fa rumore.
Una slick è più silenziosa, e quindi il disegno battistrada è nocivo per il comfort.
Aggiungiamoci poi che il disegno battistrada peggiora la resa chilometrica, e otteniamo un quadro terribilmente avvilente....
Ma allora perchè un disegno battistrada, con gli intagli di una certa profondità, è obbligatorio?
La risposta l'avete guidando sul bagnato.
Il tread pattern serve ad evacuare l'acqua che entra in impronta, allontanando l'acquaplaning, e garantendo un minimo di grip anche in queste condizioni.
Aggiungiamoci pure la polvere: anche in questo caso una gomma intagliata è più gestibile di una slick (parlo del livello di noi mortali, i piloti sono un altro pianeta).
Ecco qua: il Tread Pattern è di vitale importanza nelle condizioni più comuni.
Quindi la gomma va scelta non tanto perchè il "ha un bel disegno", ma perchè ha un disegno che funziona]/b]
A dopo per la chiusura: età e invecchiamento
Innanzitutto partiamo dal presupposto che il Tread Pattern rompe le scatole.
Per la performance su asciutto e la durata, il disegno battistrada è assolutamente nocivo.
Partiamo dal cosiddetto Dry Grip: appare chiaro che gli intagli rappresentano una discontinuità nell'area di impronta, riducendo la superficie di gomma messa a terra, e dunque influenzando negativamente il grip.
Questo non è poi così assolutamente vero (vd. il concetto di pressione specifica), ma possiamo prenderlo per valido, se consideriamo anche la mobilità del tassello, etc...
E' alla fin fine una questione di equilibrio dei vari fattori.
Altro punto NO del Tread Pattern: fa rumore.
Una slick è più silenziosa, e quindi il disegno battistrada è nocivo per il comfort.
Aggiungiamoci poi che il disegno battistrada peggiora la resa chilometrica, e otteniamo un quadro terribilmente avvilente....
Ma allora perchè un disegno battistrada, con gli intagli di una certa profondità, è obbligatorio?
La risposta l'avete guidando sul bagnato.
Il tread pattern serve ad evacuare l'acqua che entra in impronta, allontanando l'acquaplaning, e garantendo un minimo di grip anche in queste condizioni.
Aggiungiamoci pure la polvere: anche in questo caso una gomma intagliata è più gestibile di una slick (parlo del livello di noi mortali, i piloti sono un altro pianeta).
Ecco qua: il Tread Pattern è di vitale importanza nelle condizioni più comuni.
Quindi la gomma va scelta non tanto perchè il "ha un bel disegno", ma perchè ha un disegno che funziona]/b]
A dopo per la chiusura: età e invecchiamento
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Grappa
- non teng nulla a'fà
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- Località: Lussemburgo
ok, letto tutto e digerito. Grazie mille.
In pratica tutto quello che dici mi conferma che il Pilot Power della Michelin e' un gran pneumatico (sempre che non piova).
http://www.infomotori.com/a_165_IT_8000_1.html
PS. Non lavoro per la suddetta ditta, e' solo che devo cambiare i pneumatici
In pratica tutto quello che dici mi conferma che il Pilot Power della Michelin e' un gran pneumatico (sempre che non piova).
http://www.infomotori.com/a_165_IT_8000_1.html
PS. Non lavoro per la suddetta ditta, e' solo che devo cambiare i pneumatici
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
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si si lo so'. ho fatto i compiti e ho letto i vecchi post ma possibile che sta' gomma fa' gola solo a me?
sono irriducibile, la z6 la metto afine estate per ora voglio arrostire una Power
"arrostire" si fa per dire, ho letto con dispiacere della tua moto e ho preteso dal conce di darmi una batteria nuova e terro' la parte elttrica sotto microscopio
sono irriducibile, la z6 la metto afine estate per ora voglio arrostire una Power
"arrostire" si fa per dire, ho letto con dispiacere della tua moto e ho preteso dal conce di darmi una batteria nuova e terro' la parte elttrica sotto microscopio
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