Spia EFI e ULDE. ULDE e spia EFI...

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 5/7/2012, 15:41

Infatti la mia paura è che sia tutto secco e che rischi di fare l'arrosto...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 5/7/2012, 15:42

RST'72 ha scritto:Ho sempre più il dubbio che sia semivuoto di acqua...

Purtroppo non riesco a capire bene come si controlli il liquido, o almeno non riesco a vederlo nel vaso di espansione.
Innanzitutto il vaso di espansione potrebbe essere secco, ma esserci comunque sufficiente liquido.
Se si chiama "vaso di ESPANSIONE" un motivo c'è, e non è quello.
Sennò si chiamerebbe "vaso di controllo livello" :wink:

Se non ricordo male il livello refrigerante lo vedi la lato destro, in un tubino (opaco) stile livello olio :roll:

RSTDUST ha scritto:E' un rischio farmi i 20 km per tornare a casa e smontare la carena per controllare meglio?
No, se ci vai con attenzione e ti fermi non appena la temperatura sale/la moto fa rumori strani


RSTDUST ha scritto:Qua in ditta non ho acqua distillata, ma solo il "paraflu" dei camion e non vorrei che non vada bene...
No
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 5/7/2012, 15:44

RST'72 ha scritto:Infatti la mia paura è che sia tutto secco e che rischi di fare l'arrosto...

Nonno, 'sto qui non vuole capire... :evil:

Preferisce dare retta a labronici che imitano con la moto la torre di pisa (solo che poi cade) piuttosto che un GURU come te...


Lascialo cuocere nel suo brodo... ah, no, lui cuoce a SECCO :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 5/7/2012, 15:54

RST'72 ha scritto:Ho sempre più il dubbio che sia semivuoto di acqua...

Purtroppo non riesco a capire bene come si controlli il liquido, o almeno non riesco a vederlo nel vaso di espansione.

E' un rischio farmi i 20 km per tornare a casa e smontare la carena per controllare meglio?

Qua in ditta non ho acqua distillata, ma solo il "paraflu" dei camion e non vorrei che non vada bene...
Mi sembra che ti stai fasciando troppo la testa e con questo caldo non va bene.

Non credo che il problema sia nel basso livello, cmq controllarlo non fa mai male.
In effetti vederlo dal vaso di espansione non facile, ma se ti fai dare una mano da qualcuno che guarda nella finestrella di dx, mentre tu muovi la moto, si dovrebbe vedere il liquido che si muove, se poi devi aggiungere un po di liquido, usa pure quello dei camion o l'acqua del rubinetto che tanto per un bicchiere è la stessa cosa, non credere che in concessionaria ti mettano l'acqua distillata, io non ci credo. (anche perche in concessionaria ci ho lavorato)
Il liquido che si usa adesso, in sostanza è "glicole etilenico" che poi si chiami paraflù o altri nomi, o che ci sia aggiunto colorante rosso o blù o di altro colore è solo una questione commerciale.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 5/7/2012, 15:58

Grazie, in effetti l'astinenza da moto fa brutti scherzi, soprattutto col bel tempo....

La porto a casa e questo fine settimana la coccolo un po' :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 5/7/2012, 15:58

In passato però era pericoloso mischiarli, almeno così mi hanno detto per la macchina...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 5/7/2012, 15:58

Per controllare il livello effettivo devi togliere la carena dx e svitare il tappo che vedi di fianco al telaio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 5/7/2012, 16:00

RST'72 ha scritto:Grazie, in effetti l'astinenza da moto fa brutti scherzi, soprattutto col bel tempo....

La porto a casa e questo fine settimana la coccolo un po' :wink:
Passi di qua? :cool:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 5/7/2012, 16:08

Gig81 ha scritto:In passato però era pericoloso mischiarli, almeno così mi hanno detto per la macchina...
é solo un discorso commerciale
Fiat e Alfaromeo, ormai sono la stessa cosa, però origiAnale fiat è blù, mentre Alfa è rosso, le officine grandi per avere il prezzo più basso prendono i fusti da 180 lt e secondo te una concessionaria tiene in casa 2 bidoni dello stesso prodotto solo perche uno è blù e l'altro è rosso???
Io non ci credo e dove ho lavorato non l'ho mai visto.
Poi chiaramente se io devo cambiare o aggiungere del liquido lo metto uguale a quello che ho già dentro, ma non cambierebbe nulla anche se lo mischiassi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 5/7/2012, 17:13

piegachetipassa ha scritto:
Gig81 ha scritto:In passato però era pericoloso mischiarli, almeno così mi hanno detto per la macchina...
é solo un discorso commerciale
Fiat e Alfaromeo, ormai sono la stessa cosa, però origiAnale fiat è blù, mentre Alfa è rosso, le officine grandi per avere il prezzo più basso prendono i fusti da 180 lt e secondo te una concessionaria tiene in casa 2 bidoni dello stesso prodotto solo perche uno è blù e l'altro è rosso???
Io non ci credo e dove ho lavorato non l'ho mai visto.
Poi chiaramente se io devo cambiare o aggiungere del liquido lo metto uguale a quello che ho già dentro, ma non cambierebbe nulla anche se lo mischiassi
Nonno mi spiace ma non è così. Se ti dicessi che i motori Cummins con l'antigelo rosso si squagliano? Non è tanto il discorso commerciale. E' un fatto di additivazione. Alcune guarnizioni della testa si squagliano letteralmente con alcuni liquidi antigelo. Io per lavoro faccio anche analisi ai liquidi refrigeranti e posso assicurarti che la quantità di nitriti assolutamente FA la differenza. Ovvio che se usi solo acqua crei ruggine, ma se usi un determinato antigelo (che sia blu, rosso, verde...) DEVI rabboccare con lo stesso tipo. Anche perché esistono un sacco di tipi diversi (ELC, Haze, etc.) e non è solo il colorante che fa la differenza!
Aggiungo che il 60% delle rotture ai motori deriva dall'impianto di raffreddamento (ovvio, compreso masse radianti intasate, perdite, ruggine...) e con le analisi rilevi tutto: se c'è contaminazione (tipo silicio in eccesso) te ne accorgi prima di fondere.
Se fossero tutti uguali, proprietà fisiche tipo punto di congelamento e punto di ebollizione non cambierebbero... e invece cambiano, e di parecchio!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 5/7/2012, 17:42

Fiat e alfa sono gli stessi identici motori, i ricambi sono gli stessi, ma uno usa il blù e l'altro il rosso, se fosse come dici tu uno dei 2 si squaglierebbe.

Nell'industria sicuramente esistono migliaia di tipi di liquidi, ma nell'auto, ho sempre visto che ogni concessionaria mette quello che ha indifferentemente dal motore che ha davanti.
Poi ripeto io che vado a prendere solo la quantità che mi serve, chiaramente posso di volta in volta prendere quello che è già esistente nella moto
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 5/7/2012, 19:15

So bene che sono gli stessi motori. Io non sto dicendo che vadano male, ma hanno prezzi diversi, magari Lancia se lo fa pagare di più. E magari sono identici! Dovrei fare le analisi per testarlo. Lo farò :-1
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 6/7/2012, 10:13

Mario... allora come è andato il ritorno????
Eri senz'acqua????
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 6/7/2012, 10:43

Al ritorno la temperatura era più "normale" ovvero 76-77° e appena mi sono fermato è salita ulteriormente come dovrebbe fare.

Il livello acqua non ho ancora avuto tempo di controllarlo, ormai l'unico momento libero che riesco a ritagliarmi per me in casa è quanto sono seduto qua wc (e non sempre...)

Ieri c'era la spesa, l'altroieri la mamma, il giorno prima il bimbo che vuol giocare e così via....

Domani spero di trovare una mezzoretta per smontarmi la carena e guardarci con calma, ma ho già un'altra dozzina di commissioni da fare :maroo:

Tornando al problema, ho paura che sia il sensore della temperatura che fa un po' le bizze.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 6/7/2012, 10:44

Inoltre ho dovuto fare il solito spurgo e rabbocco liquido frizione che era a zero come sempre...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti