parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Roberto
duecento50
Moto posseduta: Ape cross

R: parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Messaggio da Roberto » 25/1/2005, 17:42

x Gigi70: Ho già testato la modifica del cablaggio ed i valori sono abbastanza buoni raggiungo i 13.9V. la mia è una curiosità e un informazione aggiuntiva in quanto ho i cavi del regolatore ormai tagliati al minimo e già che ci sono forse vale la pena cambiarlo :wink:

x Derf ti allego lo schema elettrico del regolatore, come puoi vedere c'è differenza di potenziale tra i due morsetti Bi/r e V in quanto V (verde) è un negativo.

querllo che non capisco è come possa avere all'uscita del regolatore una tensione così bassa..
:?:
Tnx
Roberto '78
Verdello -BG-
Honda Transalp '94
RST 1000 Futura '01
Yamaha TDM 900 '10

Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut

Messaggio da Futura_75 » 25/1/2005, 18:25

RST'72 ha scritto:
Grande Derf... sai che forse ho inventato qualcosa per le 4 frecce?!?!?!? sabato vedo se lampeggiano...
Se funziona fammi sapere cosa hai fatto che interessa anche a me :wink:
ti faccio 2 foto: una con tutte le frecce spente, ed una con le frecce accese, OK? così vedi che funzionano e che lampeggiano... :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere:

ok, vi terrò informati.... :wink:
Futura_75

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

R: parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Messaggio da Derfflinger » 25/1/2005, 19:53

X Roberto:

In un circuito in cc per avere una differenza di potenziale devi introdurre una carico. Cioe una resistenza. Ai capi in cui tu misuri e' vero che un polo e' il positivo e l'altro e' la massa, ma non c'e' il carico dovuto all'impianto elettrico della moto ed alla resistenza interna della batteria, perche' stai misurando a monte dell'impianto..
Inoltre il voltmetro per il suo funzionamento ha una impedenza/resistenza di disaccoppiamento altissima, perche' non deve essere un carico per il circuito che si va a misurare. Se invece misuri hai capi della batteria hai tutto il resto che sullo schema non viene mostrato.

Altro discorso e sulla ca. In effetti vai a visurare la DDP tra le fasi. Cosi hai il valore correto.

Ciao Derf
Immagine

gigi70
tre&50

Messaggio da gigi70 » 25/1/2005, 20:20

Ehi, Derf, visto che in un vecchio tuo post in questo argomento dicesti che avresti operato la tua "piccola" al regolatore, vorrei:
1) sapere se lo hai fatto o meno;
2) se lo hai fatto puoi, per cortesia, postare 2 foto ed una spiegazione scritta del lavoro da farsi? (Visto che il lavoro fatto dall'amico U.S.A. non ti piaceva xchè aveva escluso un filo.)
Ti chiedo questo perchè 2 domeniche fa andai a fare un giro con gli amici in collina dalle ns parti, la mattina a freddo partì abbastanza bene, ma dopo circa 100 km con il faro acceso, la moto stette ferma + o - 1 ora, quando andai ad accenderla lì mi fece diventare matto xchè non ne voleva sapere di accendersi.
Morale? in moto a spinta!!!
Mai successa una cosa del genere, sarà un segnale di cedimento della batteria?
Vorrei dare alla batteria la possibilità di ricarsi al meglio.
Grazie a te, Derf, Luigi.
NON MI SEMBRA VERO, A LIVORNO CI SONO NON 1, NON 2, NON 3 BENSì 5 FUTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 26/1/2005, 09:20

Futura_75 ha scritto:

ti faccio 2 foto: una con tutte le frecce spente, ed una con le frecce accese, OK? così vedi che funzionano e che lampeggiano... :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere:
Come hai fatto a capire che era quello che intendevo!

:-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

gigi70
tre&50

Messaggio da gigi70 » 26/1/2005, 12:30

Come hai fatto a capire che era quello che intendevo!
Ma cosa pensi rst72, che fut75 sia rimbambito?!?!?!?!?!?!
E' un rgazzo moooooooooooooooollllllllllllllllllttttttttttttooooooooooooo perspicace!!!!!!!!
NON MI SEMBRA VERO, A LIVORNO CI SONO NON 1, NON 2, NON 3 BENSì 5 FUTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 26/1/2005, 14:10

gigi70 ha scritto:Ehi, Derf, visto che in un vecchio tuo post in questo argomento dicesti che avresti operato la tua "piccola" al regolatore, vorrei:
1) sapere se lo hai fatto o meno;
L'ho fatto.
gigi70 ha scritto: 2) se lo hai fatto puoi, per cortesia, postare 2 foto ed una spiegazione scritta del lavoro da farsi? (Visto che il lavoro fatto dall'amico U.S.A. non ti piaceva xchè aveva escluso un filo.)
Ahime :oops: confesso di non avere la camera digitale :!:
Ho evitato di saldare i fili che vengono dall'alternatore, ho mantenuto quindi il connettore originale. Ho aggiunto solo il polo positivo con un cavo da 2,5 mm quadrati, saldato in parallelo al rosso/nero del connettore in continua proveniente dal regolatore. Stessa saldatura fatta sotto il fusibile da 30 A. Ho evitato di passare il negativo perche' non ce ne e' bisogno in quanto ci sono diversi punti di massa sparsi su tutta la coircuiteria della moto. Quindi in questo caso non e' questione di sezione del cavo.
Infine, ho sigillato, dopo averli accuratamente puliti, i connettori con una guaina termorestringente. In questo modo non ci sono piu' infiltrazioni d'acqua, olio o sporcizia varia.
gigi70 ha scritto:Ti chiedo questo perchè 2 domeniche fa andai a fare un giro con gli amici in collina dalle ns parti, la mattina a freddo partì abbastanza bene, ma dopo circa 100 km con il faro acceso, la moto stette ferma + o - 1 ora, quando andai ad accenderla lì mi fece diventare matto xchè non ne voleva sapere di accendersi.
Bisogna tener presente che e' sempre inverno e che le batterie dopo un paio di anni cominciano a dare segni di stanchezza.
Quindi non c'e' regolatore o carica batteria che tenga. Ad un certo punto bisogna cambiarla :cry:

La modifica in quetione serve solo a tenere la batteria hai suoi valori di ricarica corretti, ma non ad allungarne la vita. Altra cosa da controllare, anche se dicono che le batterie sono senza manutenzione, e' il livello dell'elettrolito, cioe l'acqua. Se questa scende al disotto delle piastre o del livello minimo indicato sulla batteria, la stessa si deteriora rapidamente, quindi il livello va rispistinato quanto prima con acqua distillata.
In ultimo, ma non meno importante. I morsetti devono essere sempre ben serrati e protetti da grasso isolante siliconico oppure vasellina.

Mi sembra di aver detto tutto.

Ciao Derf
Immagine

gigi70
tre&50

Messaggio da gigi70 » 26/1/2005, 14:42

Derf, come al solito tecnicamente sei uno spettacolo!
Grazie per la spiegazione, non appena mi rimetto da questa tr.ia di influenza, spero nel fine settimana, scendo in garage ed opero la FUTURA e ti faccio sapere.
Da quanto ho potuto capire si tratta di un lavoro di un ora a volersela prendere comoda!
Grazie ancora, Gigi. :-banana :mrgreen: :-D :wink:

rolik42
sei&50
Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
Contatta:

Messaggio da rolik42 » 26/1/2005, 22:06

esatto e diciamopure che mantenere la batteria ai suoi livelli ottimali di carica serve eccome a prolungarne la vita, domenica scorsa il gabibbo sottozero ha fatto più di 100 km con varie soste ed è sempre ripartito perfettamente ( dopo la modifica all'impianto famosa) la mia batteria è del 2001!!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

gigi70
tre&50

Messaggio da gigi70 » 27/1/2005, 00:54

Ok, rolik, grazie per la conferma, agirò non appena guarito. :-7

Frankie

Messaggio da Frankie » 11/2/2005, 11:59

kontributo morale di Herr Doktor su fattibilità modifika non può mancare!! :-32
http://www.italianbox.com/wolf/Fare.mp3

Frankie

gigi70
tre&50

Messaggio da gigi70 » 11/2/2005, 17:29

Ehi, Frankie, contributo non motivante........................................
...............................DI PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 27/12/2005, 15:28

ragazzi anche io ho il problema batteria e mi sono letto tutto il thread e anche tutto quello su ApriliaForum!! Alla fine del thread Aprilia gli utenti più esperti dicono che la modifica ai fili va bene ma sarebbe meglio lasciare tutto com'è e cambiare solo il rettificatore (intenderanno l'alternatore?)

alcuni di loro hanno rimesso i fili com'erano e cambiato solo il rettificatore con uno aftermarket prodotto in giappone. Dicono che con tale rettificatore se si fa anche la modifica dei fili le cose non cambiano ulteriormente, come se la modifica dei fili agisse solo sul rettificatore originale Aprilia

vi prego ditemi in due parole cosa intendono per rettificatore e cosa mi conviene fare per risolvere il problema della batteria scarica

p.s. cito il commento di uno degli ideatori della modifica ai fili che dice quanto ho appena riportato sopra:
One of the problems with the stock rectifier is the voltage drop off idle. Adding the extra wires will improve the voltage but won't solve the problems inherent in the rectifier itself. Those of us that have upgraded to the new rectifier have found the wiring mod unnecessary & see voltage readings of 14.2-14.5v at 4k.
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/12/2005, 15:32

almeno ad assonanza rettificatore ed alternatore non sono proprio la stesa cosa, credo che per rettificatore intendano lo stabilizzatore, quello sull'aletta sotto la carena sinistra dove arrivano i tre fili gialli dall'alternatore ed escono il positivo ed il negativo... uno sweitching ottimizzerebbe il tutto... a trovarlo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 27/12/2005, 15:35

esatto ci sono arrivato mentre leggevo la tua risposta. Praticamente loro parlano di un rettificatore di tensione alternativo a quello marrone originale dove vanno i 3 fili gialli. a trovarlo, come dici te... tra l'altro se uno lo trovasse dicono che sarebbe la cosa migliore in quanto con la modifica dei fili si migliroa il problema ma ne resta un altro (non ho ancora cpaito quale)

cmq un'ultima domanda:
1-ho letto che il cavo da portare direttamente al negativo della batteria non è necessario. Confermate?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi