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Olio sul collettore?

Inviato: 8/11/2010, 09:40
da fedro69
preventivamente:
con la funzione di ricerca non ho trovato un argomento analogo già aperto:
se ci fosse indicatemelo, grazie!
Il Problema:
piccole gocce d'olio che calano sul collettore del cilindro anteriore,
di rado ma regolarmente, producendo fumate bianche da Apache in vena di comunicazione :lol:
Il proprietario precedente sosteneva che non influisse sul "consumo" dell'olio,
io pur essendo ignorante di rotaxone non lo trovo normale :-?
e considerando che in 2 settimane se n'è andato quasi 1/2 litro d'olio
pensavo forse d'avere ragione :roll:

Inviato: 8/11/2010, 09:48
da chestersmoker
A me lo faceva ma perché avevo l'airbox pieno d'olio, pulito e risolto il problema. Non penso che per te sia la stessa cosa... se ti mangia olio...

Inviato: 8/11/2010, 09:50
da fedro69
forse sono 2 cose separate...
all'airbox si dovrebbe arrivare + facilmente che non alla testata :-?
percui controlleremo...
o lo devo smontare? :shock:

Inviato: 8/11/2010, 09:52
da chestersmoker
No, basta aprire il coperchio e controllare! Alza il serbatoio e smonta il coperchio. Occhio alla guarnizione! Già che ci sei, dagliela 'na pulita, male non fa ;-)

Inviato: 8/11/2010, 09:52
da salvino70
a meno che riabbocchi l'olio fino al massimo del tubicino a motore freddo.. allora l'air box si riempe continuamente...
come fai il rabboco di olio??'

Inviato: 8/11/2010, 09:53
da Greywolf
Tiri via il serbatoio :wink:


Ma se ti mangia olio, mmmm :roll:





Piuttosto: COME lo avete fatto il livello?
So che è una domanda che può anche suonare offensiva, ma in tantissimi sono "caduti" sull'olio :asd:

Inviato: 8/11/2010, 10:33
da fedro69
In effetti sul "consumo" sembra si tratti di un problema + di misurazione che non di litri:
in pratica è calato dal Max al Min -secondo libretto quindi 1/2 litro- ma
spesso pare necessario rabboccare di neanche 20 cl per rientrare nella norma...
Andray -io sono solo l' "Ufficiale di collegamento" - controlla e pulisce appena può:
oggi si sta a 0 gradi e il pappamolle ha lasciato la moto a casa :roll: :lol:

Inviato: 8/11/2010, 10:36
da Gig81
Devi farti un giretto per riscaldare la moto e poi controllare il livello con la moto in posizione perfettamente verticale, quindi ci vogliono 2 persone, uno regge la moto l'altro guarda, se la metti sul cavalletto (laterale o centrale) la lettura non è corretta.

Inviato: 8/11/2010, 10:55
da Greywolf
e soprattutto, il Rotax è a CARTER SECCO.
Se si misura come si fa con un carter umido, sballi tutto.

Fai meglio a misurarlo mentre il motore è acceso :wink:

Inviato: 8/11/2010, 11:23
da fedro69
In generale la teoria è stata studiata :-4
sembra che Andray debba solo fare pratica... tanta pratica! :lol:

Inviato: 8/11/2010, 12:22
da stork
anche io ho lo stesso problema non puo essere la guarnizione del coperchio...?

Inviato: 8/11/2010, 12:24
da stork
dell olio sul colletore anteriore pero solo quando la moto si scalda da fermo......mentre vado o hai semafori no...che cosa strana...

Inviato: 8/11/2010, 12:49
da salvino70
secondo me il problema è sul livello dell'olio motore... poi avete l'air box pieno di olio... spurga e cade sui collettori.. se fosse la testa del cilindro anteriore lo sentireste in un calo di prestazioni e notereste una diminuzione del livello dell'acqua nella vaschetta del radiatore...

Inviato: 8/11/2010, 12:52
da salvino70
p.s. occhio che se l'airbox è pieno i residui di olio si depositano sul motorino passo passo e con il tempo il motorino vi saluta....

Inviato: 8/11/2010, 14:13
da superale0
Do sta l'airbox??????????

:-) :) :) :) :) :) :) :) :) :)