Il nostro V60 spinge proprio di tutto...
Inviato: 3/4/2007, 21:45
Can-Am "Spyder", tre ruote canadese motorizzato Rotax
Sembra un periodo propizio per le proposte a tre ruote, dopo l'exploit commerciale di Piaggio, ecco arrivare Can-Am con questa "Spyder". Un veicolo tutto sommato 'tradizionale' visto che le ruote anteriori non sono basculanti, ma ripropongono uno schema di tipo automobilistico, con ingombri relativi. All'avantreno viene 'innestata' una struttura d'ispirazione motociclistica, che termina con un poderoso pneumatico piatto da 225x15".
A spingere i 316kg dichiarati a secco troviamo i 79kW del bicilindrico Rotax da 990cc, lo stesso che equipaggia le sportive Aprilia, prodotto dal gruppo Bombardier, proprietario anche del marchio Can-Am. In questa versione viene equipaggiato con una cambio meccanico a cinque marce più retromarcia, ma in opzione può essere scelta la soluzione semi-automatica, sullo stile di quanto visto sull'FJR 1300 AS di Yamaha.
Per offrire una guida sicura e divertente, oltre ad un baricentro molto basso, i tecnici canadesi hanno adottato tutti i più avanzati ritrovati elettronici derivati dal mondo a quattro ruote, troviamo infatti il servosterzo, il controllo di stabilità, quello di trazione e ovviamente l'antibloccaggio che sfrutta un tris di freni a disco con comando integrale.
Non manca un vano bagagli anteriore da 44 litri anteriore, un sellone ergonomico per i due passeggeri e un piccolo cupolino anteriore.
Negli Stati Uniti e Canada sarà disponibile dall'autunno 2007 a 14.999 dollari, mentre nel 2008 potrebbe fare la sua comparsa in Europa.
LINK: spyder.brp.com
Sembra un periodo propizio per le proposte a tre ruote, dopo l'exploit commerciale di Piaggio, ecco arrivare Can-Am con questa "Spyder". Un veicolo tutto sommato 'tradizionale' visto che le ruote anteriori non sono basculanti, ma ripropongono uno schema di tipo automobilistico, con ingombri relativi. All'avantreno viene 'innestata' una struttura d'ispirazione motociclistica, che termina con un poderoso pneumatico piatto da 225x15".
A spingere i 316kg dichiarati a secco troviamo i 79kW del bicilindrico Rotax da 990cc, lo stesso che equipaggia le sportive Aprilia, prodotto dal gruppo Bombardier, proprietario anche del marchio Can-Am. In questa versione viene equipaggiato con una cambio meccanico a cinque marce più retromarcia, ma in opzione può essere scelta la soluzione semi-automatica, sullo stile di quanto visto sull'FJR 1300 AS di Yamaha.
Per offrire una guida sicura e divertente, oltre ad un baricentro molto basso, i tecnici canadesi hanno adottato tutti i più avanzati ritrovati elettronici derivati dal mondo a quattro ruote, troviamo infatti il servosterzo, il controllo di stabilità, quello di trazione e ovviamente l'antibloccaggio che sfrutta un tris di freni a disco con comando integrale.
Non manca un vano bagagli anteriore da 44 litri anteriore, un sellone ergonomico per i due passeggeri e un piccolo cupolino anteriore.
Negli Stati Uniti e Canada sarà disponibile dall'autunno 2007 a 14.999 dollari, mentre nel 2008 potrebbe fare la sua comparsa in Europa.
LINK: spyder.brp.com