Pagina 1 di 2
E noi che continuiamo a svenarci per la benzina...
Inviato: 17/2/2006, 08:46
da Gig81
http://www.repubblica.it/2006/b/motori/ ... eggio.html
La GT ha un motore in grado di commutare l'alimentazione
da benzina a idrogeno tramite un semplice pulsante
L'auto a idrogeno? La noleggio
Idea Mazda per la RX8
Rivoluzione Mazda. Da marzo, cioè fra appena un paio di settimane, la casa nipponica inizierà a dare in noleggio in Giappone un'automobile con alimentazione ibrida idrogeno-benzina. Il nuovo modello si chiamerà RX-8 Hydrogen RE e sarà dotato di un motore in grado di commutare l'alimentazione da benzina a idrogeno (e viceversa) tramite un pulsante situato sul cruscotto.
Lunga 4,43 metri e larga 1,7, l'autonomia complessiva della vettura sarà di 649 km, di cui 100 a idrogeno e 549 a benzina. Il motore RENESIS hydrogen rotary engine si basa sulla tecnologia dual fuel system, pari ad una potenza in uscita di 80kW a idrogeno e 154kW a benzina. La doppia alimentazione richiede ovviamente la presenza di un doppio serbatoio, 61 litri per la benzina e 110L/35Mpa (350 bar) high pressure per il serbatoio dell'idrogeno.
I primi due veicoli ibridi Mazda RX-8 Hydrogen RE saranno consegnati in noleggio a due società per l'equivalente di 3.577 dollari al mese (420,000
yen/mese), ma nel corso del 2006 seguiranno altre consegne. Una concreta speranza rafforzata dal fatto che attualmente in Giappone sono attive 13 stazioni di rifornimento di idrogeno.
(16 febbraio 2006)
Gia' il motore rotativo è una figata... ora lo fanno andare anche ad idrogeno... e ci sono anche i distributori!!!
Inviato: 17/2/2006, 09:00
da ragazzino
ewwiwa
Inviato: 17/2/2006, 09:23
da Grappa
Mazda e' la stessa che debutto col rotativo alle 500miglie e la vinse. poi gli fecero le regole apposite me metterla fuori dai giochi. Li ho sempre ammirati molto.
Anche la Lexus fa il modello 400 ibrido che e' una figata mostruosa.
Inviato: 17/2/2006, 09:35
da sedume sicilia
bella cosa
Inviato: 17/2/2006, 10:00
da zio
Inviato: 17/2/2006, 11:08
da FuTurista
bella cosa ma fa solo 100 km a idrogeno. i sistemi a doppia alimentazione non mi hanno mai convinto! una soluzione di mezzo che fa si un passo avanti ma ancora troppo piccolo.
Inviato: 4/3/2006, 00:11
da Futura_75
Grappa ha scritto:Mazda e' la stessa che debutto col rotativo alle 500miglie e la vinse. poi gli fecero le regole apposite me metterla fuori dai giochi. Li ho sempre ammirati molto.
Anche la Lexus fa il modello 400 ibrido che e' una figata mostruosa.
Grappa ha scritto:Mazda e' la stessa che debutto col rotativo alle 500miglie e la vinse. poi gli fecero le regole apposite me metterla fuori dai giochi. Li ho sempre ammirati molto.
Anche la Lexus fa il modello 400 ibrido che e' una figata mostruosa.
Grappa ha scritto:Mazda e' la stessa che debutto col rotativo alle 500miglie e la vinse. poi gli fecero le regole apposite me metterla fuori dai giochi. Li ho sempre ammirati molto.
Anche la Lexus fa il modello 400 ibrido che e' una figata mostruosa.
Grappa ha scritto:Mazda e' la stessa che debutto col rotativo alle 500miglie e la vinse. poi gli fecero le regole apposite me metterla fuori dai giochi. Li ho sempre ammirati molto.
Anche la Lexus fa il modello 400 ibrido che e' una figata mostruosa.
...il che significa: QUOTONE !!!!!
Inviato: 15/3/2006, 21:31
da Gattostanco
Non so... ma io mi son comprato la macchina a GPL un anno fa... e in 12 mesi il gas è aumentato di quasi il 30 %
Sgrunt!
Giancarlo "gattostanco" Gattelli
Ducati ST3 - Ravenna
http://www.gattostanco.it (DesmoST3blog)
----------------------------------------
"Il vero motociclista è quello che non ha mai fretta di arrivare,
perchè sa che poi, quando arriva, finisce il bello..." V.B.
http://digilander.libero.it/ducatist (Ducati SportTouring ML&Forum)
http://www.ttacademy.org/ (Accademia del Bicilindrico)
http://spazioinwind.libero.it/motoromagna (contro la legge sulle confische!)
Inviato: 16/3/2006, 10:37
da Derfflinger
Gattostanco ha scritto:Non so... ma io mi son comprato la macchina a GPL un anno fa... e in 12 mesi il gas è aumentato di quasi il 30 %
Sgrunt!
Be', ti ricordi quando il gasolio costava la meta' della benzina? Il parco circolante delle vetture diesel era meno della meta di quelle a benzina. Ora siamo a piu' del 50% di auto diesel ed il gasolio costa quasi come la benzina.
Stessa sorte subira' il GPL, se prendera' piede in modo massiccio.
Ciao Derf
Inviato: 16/3/2006, 11:54
da Actze
aimè quoto... ho il GPL e sono sotto torchio
Inviato: 29/10/2007, 23:16
da Crocco83
Grappa ha scritto:Mazda e' la stessa che debutto col rotativo alle 500miglie e la vinse. poi gli fecero le regole apposite me metterla fuori dai giochi. Li ho sempre ammirati molto.
Anche la Lexus fa il modello 400 ibrido che e' una figata mostruosa.
Anch'io ti quoto, è una casa molto innovativa.
Va anche detto che il wankel si presta molto bene, se non erro il primo wankel ad idrogeno era una RX-7 uscita QUANDO I DINOSAURI DOMINAVANO LA TERRA
Inviato: 30/10/2007, 08:18
da Mao
QUANDO I DINOSAURI DOMINAVANO LA TERRA
Cioè quando io l'ho avuta con un miliardo di problemi,dalle rotture al consumo di olio ecc.ecc.
Inviato: 30/10/2007, 08:46
da leon34
Actze ha scritto:aimè quoto... ho il GPL e sono sotto torchio
Ci si salva ancora col metANO, ma anche quello è aumentato...
E' che ti fotti il baule se è già piccolo... dovresti avere la SCOPescion wagon o la Sberlina.
Non so se anche a metANO mettono la bombola nell'alloggiamento della ruota di scorta.
Poi sarebbe troppo poca l'autonomia?
Ricordo che mio padre con 74 litri di capacità percorreva solo 220/230 km... troppo pochi a mio avviso
Però in 8 anni si è ripagato la macchina
Inviato: 30/10/2007, 10:09
da Grappa
leon34 ha scritto:Actze ha scritto:aimè quoto... ho il GPL e sono sotto torchio
Ci si salva ancora col metANO, ma anche quello è aumentato...
E' che ti fotti il baule se è già piccolo... dovresti avere la SCOPescion wagon o la Sberlina.
Non so se anche a metANO mettono la bombola nell'alloggiamento della ruota di scorta.
Poi sarebbe troppo poca l'autonomia?
Ricordo che mio padre con 74 litri di capacità percorreva solo 220/230 km... troppo pochi a mio avviso
Però in 8 anni si è ripagato la macchina
di macchine a metano ne ho gia' avute due e con l'anno nuovo ne prendero' una per mia moglie. attualemnte la cosa migliore e prenderne una con l'impianto gia' integrato. consiglio spassionatamante la volvo v70 per chi fa chilometri in autostrada, una zafira per le famiglia o la multipla per i taxi, tutte a metano di serie.
rispondendo alle tue domande la bombola non puo' essere alloggiata nel vano del ruotino perche' ha dimensioni ben piu' importanti rispetto a quella del gpl in quanto sopporto pressioni molto superiori( il metano non si liquefa').
difficilemente si va sopra ai 300km di autonomia
il dramma vero e' che parliamo pur sempre di un carburante fossile e il pecoraro ha gia' preannunciato un forte rincaro perche' non vuole i rigassificatori.
io per il mio penso mi ricarichero' da solo in garage.
Inviato: 30/10/2007, 10:22
da leon34
Per la cronaca, un impianto nuovo per euro4 Landi a metano con bombola 90 litri
costa 2200 euro.
Sì, l'impianto integrato mi è sempre sembrata una buona soluzione e a detta dei mecca
hanno anche una buona resa essendo plasmati sul modello dalla casa madre.
Aggiungo alla lista la Panda Natural Power come modello non particolarmente costoso