Pagina 1 di 6
Canone RAI sempre lui
Inviato: 17/2/2012, 16:27
da Actze
Ordunque amici della gleba la faccio breve.
La RAI continua a inviarmi lettere venatorie sempre più offensive e pesanti perchè sono 10 anni che non pago il canone RAI (Preciso che non l'ho MAI pagato, non è che ho iniziato e poi ho smesso...)
Nelle ultime lettere ci manca poco che ci scrivano cose tipo "si viene a casa tua e se c'hai la TV ti si spezza le ossa e ci si gioca a Shangai"
insomma che devo fare? Li ignoro per altri 10 anni o posso iniziare a preoccuparmi?
Inviato: 17/2/2012, 16:56
da Gig81
Trasferisciti all'estero.
Inviato: 17/2/2012, 16:57
da pinobike
che devo fare? Li ignoro per altri 10 anni o posso iniziare a preoccuparmi?
poichè il canone è diventato "tassa di possesso" e chi si occupa del recupero adesso è l'agenzia delle entrate che manda cartelle con la famigarata equitalia, io ci farei molta attenzione.
finche riesci a stare nell'ombra è un conto, ma una volta che ti puntano diventa rischioso ..... se poi entra in ballo equitalia son dolori..
Inviato: 17/2/2012, 19:58
da GrappaLux
cosi' come l'hai messa hai torto tu. io ho richiesto la suggellazione un tre anni fa che poi viene approvata per silenzio/assenso. da allora sono spariti. in rete trovi tutto.
Inviato: 17/2/2012, 20:21
da pinobike
GrappaLux ha scritto:cosi' come l'hai messa hai torto tu. io ho richiesto la suggellazione un tre anni fa che poi viene approvata per silenzio/assenso. da allora sono spariti. in rete trovi tutto.
si questa è una delle forme per non pagare più, basta andare sul sito della RAI e ci sono anche i fax simile da compilare.
Però la conseguenza di questa richiesta e che un bel giorno si può presentare qualcuno a casa tua e sigillarti (cioè chiusi in sacchi con i sigilli) tutti gli apparecchi tv che sono in casa...... non so se a questo punto il gioco vale la candela.
Poi tu mi dirai che ad oggi non è venuto nessuno, buon per te. Ma magari da un'altra parte oggi fai la domanda e domani ti arrivano a casa a sugellare... chi lo può dire ????
Inviato: 17/2/2012, 22:13
da GrappaLux
eccome no, domani partono quelli della rai e vengono a casa mia. leggi bene su internet, c'e' anche l'organigramma della struttura rai, nello specifico e' il S.A.T. composto da ben quattro persone con sede a torino... e poi entrare in casa mia senza invito la moooltovedo dura. comunque il televisore che ho dichiarato da sugellare e in cantina... un fantastico mivar
il problema si actze e' che stare dalla parte della ragione non si devono avere pendenze perche' questi, appunto perche, sono quasi virtuali, delegano tutto e come non risulta un pagamento scatenano l'agenzia delle entrate e ancor peggio temo che poi finisca ad equitalia o simile.
Inviato: 18/2/2012, 08:40
da salvino70
per obbligarti a pagare il canone rai devono dimostrare che tu hai la tv a casa... quindi come dice il grappa devono entrarti in casa e senza un mandato di un tribunale con il ca@@o che possono entrare... la legge è chiara sulla perquisizioni nelle private dimore.... neanche un agente di polizia giudiziaria può entrarti in casa ( non può oltrepassare il cancello del giardino senza permesso del proprietario) senza un mandato del PM...basta non aprire agli sconosciuti...i controlli gli fanno ....
Inviato: 18/2/2012, 11:15
da leon34
Io ho seguito un paio di anni fa le istruzioni dal sito di Beppe Grillo e tutto è andato a buon fine.
Ho mandato appunto la lettera che segue a mezzo raccomandata con ricevuta all'ufficio abbonamenti Rai di Torino:
Il sottoscritto ................. residente in via............... n° .... –........., cod. fiscale ............................, chiede la cessazione del Canone TV e chiede di suggellare il televisore (N° di Ruolo: ................. ) detenuto presso la propria residenza ed unica dimora. A tale scopo ha corrisposto l'importo di euro 5,16 (cinque euro e sedici centesimi) a mezzo vaglia postale con riferimento n° ......................... in data ............. (allega in copia la ricevuta del versamento) sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento. Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e di non possedere altri televisori. Allega fotocopia del proprio documento d’identità.
Per qualsiasi comunicazione o chiarimento, siete pregati di contattare la sottoscritta al numero ................... Grazie.
Cognome .........
Nome ......
Via ........
Città ......... CAP ........
Telefono .............
N° di ruolo ................
N° vaglia ....................................
Data ...............
Firma .........................................
Mi è arrivato il bollettino del canone con ZERO euro da pagare nel 2011 e quest'anno non è arrivato neanche quello
Leggendo quà e là dovrebbe uscire una squadra locale di 2 persone a sigillare il tutto, ma ad un costo superiore al rimborso che la Rai darebbe alla suddetta squadra.
Finisce quindi che nessuno viene a casa tua (e dovrebbero venire comunque con un mandato del giudice di pace).
Io la tv non ce l'ho più e ho anche tolto l'antenna dal tetto, ma non si è visto nessun controllo ancora dopo 2 anni.
Non so se possono rompermi le pa@@e per il pc.... che però non ha il tv tuner ma ovviamente esiste lo streaming.... Boh.
Inviato: 18/2/2012, 12:14
da salvino70
se non mi erro da quest'anno anche i monitor dei pc sono soggetti a canone rai...
Inviato: 18/2/2012, 12:24
da technosoul
salvino70 ha scritto:se non mi erro da quest'anno anche i monitor dei pc sono soggetti a canone rai...
Non è solo da quest'anno.. sono compresi TUTTI gli apparecchi atti a ricevere un segnale Tv o Radio... quindi PC, Radio, Tv ecc....
E comunque lo chiamano Canone Rai, ma alla fine l'hanno trasformata in una tassa di possesso, ciò comporta che non dovresti avere nessun tipo di apparecchio elencato sopra...
Inviato: 18/2/2012, 12:35
da salvino70
technosoul ha scritto:salvino70 ha scritto:se non mi erro da quest'anno anche i monitor dei pc sono soggetti a canone rai...
Non è solo da quest'anno.. sono compresi TUTTI gli apparecchi atti a ricevere un segnale Tv o Radio... quindi PC, Radio, Tv ecc....
E comunque lo chiamano Canone Rai, ma alla fine l'hanno trasformata in una tassa di possesso, ciò comporta che non dovresti avere nessun tipo di apparecchio elencato sopra...
infatti... quindi anche se fai la disdetta come hai fatto tu se riescono ( il che è poco probabile) ad entrarti in casa ti obbligano a pagare anche se non hai la tv...ma non ti possono obbligare a pagare gli anni precedenti (quelli non pagati)
Inviato: 20/2/2012, 11:57
da pinobike
non vorrei dire ma "nel caso" in casa ti arriva la guardia di finanza, e poi voglio vedere a non farli entrare.
inoltre l'abbonamento non è legato al singolo tv, quindi Grappa sempre "nel caso" non è che ti sugellano solo il mivar che hai in cantina ma tutti i tv che ci sono in casa.
Inviato: 20/2/2012, 12:01
da pinobike
detto ciò a mio avviso il problema non è ne la letterina mandata dalla Rai o qualcuno che viene a casa a sugellare.
Il problema è che se ti puntano e mandano la richiesta di recupero del canone con tanto di sanzioni alla famigerata agenzia "equitalia" hai poco da discutere.
Dal momento che ti arriva la cartella, e credo abbiate sentito cosa succede in questi casi, sono cazzi tuoi....
Inviato: 20/2/2012, 12:05
da Actze
proverò a seguire la strada della suggellazione. ma se uno è in arretrato di svariati anni col pagamento e all'improvviso chiede la suggellazione non ti dovrebbero chiedere quantomeno il pagamento degli anni arretrati?
Inviato: 20/2/2012, 12:07
da pinobike
A meno che non succede come per il canone speciale da far pagare agli esercenti e di cui si parla in questi giorni.
Premesso che per me il canone non dovrebbe esistere, se però c'è dovrebbero pagarlo tutti quindi anche chi ha un televisore in ufficio o in negozio.
E badate bene parlo di un televisore, non di un PC o videofonino...
C'è da dire però che l'abbonamento vale per tutti i tv che uno possiede, sia quello in casa che quello nella seconda casa ecc.
Ma allora se uno paga l'abbonamento per la tv di casa, e poi ne ha anche uno in ufficio per chè dovrebbe pagare un secondo abbonamento ????