[Lupotech] Parliamo di Pneumatici
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[Lupotech] Parliamo di Pneumatici
E' ciclico: con la primavera si parla di pneumatici.
Quali montare, come montare, che pressione....
Scalda, non scalda, tiene non tiene...
Ormai l'argomento principe è questo.
e allora pechè non parlarne per bene?
Cominciamo da una classificazione fondamentale: gli pneumatici si dividono in NUOVI e USATI.
Perchè questa distinzione?
Presto vedremo perchè è importante distinguere.
Altra importante classificazione: gli pneumatici posso essere a struttura RADIALE o CONVENZIONALE.
Che significa "convenzionale"?
Che le tele di carcassa sono disposte con un angolo -normalmente- di 45°
Nel "radiale" le tele di carcassa sono appunto radiali
Il "radiale" ha anche una cintura: essa può essere un solo strato, due o più, spiralata a 0°.
Quali montare, come montare, che pressione....
Scalda, non scalda, tiene non tiene...
Ormai l'argomento principe è questo.
e allora pechè non parlarne per bene?
Cominciamo da una classificazione fondamentale: gli pneumatici si dividono in NUOVI e USATI.
Perchè questa distinzione?
Presto vedremo perchè è importante distinguere.
Altra importante classificazione: gli pneumatici posso essere a struttura RADIALE o CONVENZIONALE.
Che significa "convenzionale"?
Che le tele di carcassa sono disposte con un angolo -normalmente- di 45°
Nel "radiale" le tele di carcassa sono appunto radiali
Il "radiale" ha anche una cintura: essa può essere un solo strato, due o più, spiralata a 0°.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
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Ma all'atto pratico, quali sono le differenze tra un radiale e un x-ply?
Il x-ply (convenzionale) ha solitamente fianchi più rigidi.
E' uno pneumatico più "sostenuto", ottimo per il fuoristrada.
Il radiale ha il fianco più flessibile, garante di un miglior confort.
Ma allora, quale è meglio?
Entrambi, o nessuno dei due.
Dipende dall'utilizzo.
E da logiche produttive.
Se abbiamo bisogno di mettere a terra molta gomma (grande contact patch), allora un radiale può essere meglio.
Se abbiamo bisogno di tanta rigidezza, il tele incrociate è ottimo.
Il x-ply (convenzionale) ha solitamente fianchi più rigidi.
E' uno pneumatico più "sostenuto", ottimo per il fuoristrada.
Il radiale ha il fianco più flessibile, garante di un miglior confort.
Ma allora, quale è meglio?
Entrambi, o nessuno dei due.
Dipende dall'utilizzo.
E da logiche produttive.
Se abbiamo bisogno di mettere a terra molta gomma (grande contact patch), allora un radiale può essere meglio.
Se abbiamo bisogno di tanta rigidezza, il tele incrociate è ottimo.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Ma noi non abbiamo problemi di scelta: il radiale c'è, e ce lo teniamo con soddisfazione.
Altro elemento per noi molto importante è la FASCIA BATTISTRADA.
E' la vera protagonista del grip.
A seconda della mescola adottata potremo avere più o meno durata, grip, fiducia.
Altro elemento per noi molto importante è la FASCIA BATTISTRADA.
E' la vera protagonista del grip.
A seconda della mescola adottata potremo avere più o meno durata, grip, fiducia.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Tutti sappiamo che il comportamento di una moto è fortemente influenzato dalle gomme.
Altresì sappiamo che uno pneumatico è una squadra di vari elementi, i più famosi sono la carcassa e il battistrada.
Solo loro?
Altresì sappiamo che uno pneumatico è una squadra di vari elementi, i più famosi sono la carcassa e il battistrada.
Solo loro?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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No, non basta.
Se uno pneumatico si chiama così, è perchè dentro ci va l'ARIA.
La pressione di gonfiaggio rappresenta un buon 40% delle prestazioni, forse anche un 50%.
Ma perchè l'aria che ci buttiamo dentro è così importante?
Se uno pneumatico si chiama così, è perchè dentro ci va l'ARIA.
La pressione di gonfiaggio rappresenta un buon 40% delle prestazioni, forse anche un 50%.
Ma perchè l'aria che ci buttiamo dentro è così importante?
Ultima modifica di Greywolf il 22/4/2004, 23:33, modificato 1 volta in totale.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Perchè è l'aria che sostiene il carico, è l'aria che determina le deformazioni.
In sostanza, è il lavoro combinato di aria, carcassa e mescola che ti fa stare in piedi o meno.
Che efftti ha la pressione?
Più è bassa, più lo peumatico si deforma. Fino ad essere "a terra"
Quindi: maggiori deformazioni, maggiore temperatura.
Ma anche, maggiori deformazioni, minore rigidezza del complesso.
E inoltre: maggiori deformazioni, maggiore area di impronta, minore pressione specifica.
OOOHHH, un parametro nuovo!
La pressione specifica!
Ma che cosa è?
In sostanza, è il lavoro combinato di aria, carcassa e mescola che ti fa stare in piedi o meno.
Che efftti ha la pressione?
Più è bassa, più lo peumatico si deforma. Fino ad essere "a terra"
Quindi: maggiori deformazioni, maggiore temperatura.
Ma anche, maggiori deformazioni, minore rigidezza del complesso.
E inoltre: maggiori deformazioni, maggiore area di impronta, minore pressione specifica.
OOOHHH, un parametro nuovo!
La pressione specifica!
Ma che cosa è?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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La pressione specifica altro non è se non il carico per unità di superficie nell'area di impronta.
E' una pressione a tutti gli effetti.
Ma perchè è tanto importante?
Perchè il funzionamento della mescola battistrada dipende molto da questo fattore.
Ma in che senso?
Nel senso che se la pressione specifica scenda al di sotto di un certo valore, la mescola non lavora bene.
Se sale oltre uncerto valore, nemmeno.
E' dunque fondamentale che la presisone specifica sia "giusta".
E' una pressione a tutti gli effetti.
Ma perchè è tanto importante?
Perchè il funzionamento della mescola battistrada dipende molto da questo fattore.
Ma in che senso?
Nel senso che se la pressione specifica scenda al di sotto di un certo valore, la mescola non lavora bene.
Se sale oltre uncerto valore, nemmeno.
E' dunque fondamentale che la presisone specifica sia "giusta".
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Ecco perchè certe volte basta gonfiare la gomma per ritrovare il grip perduto.
Ricordatevi tutti: abbassare la pressione non significa avere più grip.
E' vero che le deformazioni sono maggiori, che la temperatura sale, che l'area di impronta aumenta.
Ma è anche vero che la pressione specifica cala.
A volta cala tanto da non lavorare più per niente.
E allora come si fa lavorare "giusta" questa benedetta gomma?
Tenendola alla pressione "giusta".
E come si trova la pressione giusta?
C'è sul libretto di uso e manutenzione.
Quella pressione è valida, in linea di massima, per tutti i prodotti in commercio.
E' poi sempre possibile fare piccoli aggiustamenti, dell'ordine di 0.2 bar per trovare la pressione perfetta per il tipo di pneumatico montato.
Ma come si trova?
Data una moto, data una gomma, date le sue caratteristiche, dato il tipo di strada da percorrere, data la temperatura, date le condizioni della strada, data la guida che si intende adottare, allora puoi trovare UNA presisone giusta...
Peccato che dovresti rifare la pressione ogni giorno!
quindi, prender ela pressione consigliata dal construttore, +o- 0.2, anche perhè gli strumenti di misura non sono mai perfetti...
Domani vi parlo di Tread Pattern, usura e coservazione
Ricordatevi tutti: abbassare la pressione non significa avere più grip.
E' vero che le deformazioni sono maggiori, che la temperatura sale, che l'area di impronta aumenta.
Ma è anche vero che la pressione specifica cala.
A volta cala tanto da non lavorare più per niente.
E allora come si fa lavorare "giusta" questa benedetta gomma?
Tenendola alla pressione "giusta".
E come si trova la pressione giusta?
C'è sul libretto di uso e manutenzione.
Quella pressione è valida, in linea di massima, per tutti i prodotti in commercio.
E' poi sempre possibile fare piccoli aggiustamenti, dell'ordine di 0.2 bar per trovare la pressione perfetta per il tipo di pneumatico montato.
Ma come si trova?
Data una moto, data una gomma, date le sue caratteristiche, dato il tipo di strada da percorrere, data la temperatura, date le condizioni della strada, data la guida che si intende adottare, allora puoi trovare UNA presisone giusta...
Peccato che dovresti rifare la pressione ogni giorno!
quindi, prender ela pressione consigliata dal construttore, +o- 0.2, anche perhè gli strumenti di misura non sono mai perfetti...
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