Buon giorno

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 25/3/2011, 08:07

buonddeh
8 del mattino, 12 gradi...
durerà???
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
magenta
millone
Messaggi: 2027
Iscritto il: 19/9/2009, 19:35
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da magenta » 25/3/2011, 09:16

una nonna alla pari...60 anni...mah?! :roll:
non è che mi tocca di cambiare un pannolone in più? :twisted:
Immagine

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 25/3/2011, 09:18

te fidi proprio di tuo martito e'....
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
magenta
millone
Messaggi: 2027
Iscritto il: 19/9/2009, 19:35
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da magenta » 25/3/2011, 09:21

3 bambini nelle mani di una 18enne
3 bambini nelle mani di una nonna di 5 nipoti...

non è che lo zim sia proprio tenuto a stecchetto eh! :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
pallina
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2678
Iscritto il: 24/9/2008, 11:21
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da pallina » 25/3/2011, 09:31

magenta ha scritto:3 bambini nelle mani di una 18enne
3 bambini nelle mani di una nonna di 5 nipoti...

non è che lo zim sia proprio tenuto a stecchetto eh! :mrgreen:
meglio la nonna decisamente la nonna.. :-D
Ogni giornata è fatta per spaccare il mondo, senza lasciare che la paura di cadere ci impedisca di provare a spiccare il volo!

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 25/3/2011, 09:49

A LIDL ho comprato un aggeggio che serve per tenere la punta del trapano fissa in un punto, devo dire che funziona!

Buongiorno! Qui SOLE!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 25/3/2011, 10:32

tu che sembri pratico. in bagno ho delle mattonelle che non riesco a reperire, mi sono scervellato tutto il giorno ma nulla.
dici che se provo a forare conuna punta a tazza diamantata, la migliore che trovo in circolazione, e vado piano piano come fosse una vergine... spacco tutto lo stesso? quante possibilita' mi dai? se rompo quella mattonella devo rifare almeno 8mq ex novo pero' so tignoso e vorrei provare.
1) per prima cosa che dimensione hanno le piastrelle ????
2) e ancora orientativamente in che punto della pistrella deve venire il buco per la nuova scatola da incassare?????
3) che tipo di piastrelle hai, intendo il materiale ???? (dovrebbero essere di ceramica, ma non si sa mai)

chiarito questi aspetti traccia con una punta, del tipo usata dai piastrellisti per tagliare le pistrelle, un rettangoloche sia almeno 5mm più largo (su tutti i lati) della cassetta che devi incassare.
Poi procedi con calma con il trapano su più punti in modo da lasciare poco spazio attorno al rettangolo che hai tracciato prima.

L'deale sarebbe però utilizzare il flessibile, quello piccolo, con il disco diamantato, fai un pò di polvere ma non rischi di spaccare tutta la piastrella.
Naturalmente non riesci a tagliare seguendo il perimetro del tuo rettangolo, rimarranno delle parti che devi eliminare con lo scalpello.

A questo punto con calma usando uno scalpello a taglio di piccole dimensioni (quelli da elettricista) rimuovi piano piano la parte di piastrella interna al rettangolo. Poi rimuovi i residui attorno al perimetro del rettangolo tracciato in precedenza.
E qui ti dovrebbe tornare utile la tracciatura che hai fatto con la punta da piastrellista, perchè con piccoli e delicati colpetti dovrebbero venire via i pezzettini di piasterlla ancora rimasti lungo il bordo del rettangolo, propiro lungo la linea che hai tracciato con la punta.
Se hai la dovuta fortuna dovresti trovarti con un bel buco rettangolare nella piastrella, poi con calma vai alla profondita necessaria e muri la nuova cassetta.
Ricordati che poi la mascherina è di solito più grande del supporto frutti e quindi dovrebbe coprire eventuali imperfezioni.

Buon lavoro

PS: guarda che è più lungo è difficile a spiegarlo che a farlo..!!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 25/3/2011, 10:36

buongiorno.........è primavera svegliatevi bambini, e bambine :-D
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 25/3/2011, 10:39

pinobike ha scritto:
tu che sembri pratico. in bagno ho delle mattonelle che non riesco a reperire, mi sono scervellato tutto il giorno ma nulla.
dici che se provo a forare conuna punta a tazza diamantata, la migliore che trovo in circolazione, e vado piano piano come fosse una vergine... spacco tutto lo stesso? quante possibilita' mi dai? se rompo quella mattonella devo rifare almeno 8mq ex novo pero' so tignoso e vorrei provare.
1) per prima cosa che dimensione hanno le piastrelle ????
2) e ancora orientativamente in che punto della pistrella deve venire il buco per la nuova scatola da incassare?????
3) che tipo di piastrelle hai, intendo il materiale ???? (dovrebbero essere di ceramica, ma non si sa mai)

chiarito questi aspetti traccia con una punta, del tipo usata dai piastrellisti per tagliare le pistrelle, un rettangoloche sia almeno 5mm più largo (su tutti i lati) della cassetta che devi incassare.
Poi procedi con calma con il trapano su più punti in modo da lasciare poco spazio attorno al rettangolo che hai tracciato prima.

L'deale sarebbe però utilizzare il flessibile, quello piccolo, con il disco diamantato, fai un pò di polvere ma non rischi di spaccare tutta la piastrella.
Naturalmente non riesci a tagliare seguendo il perimetro del tuo rettangolo, rimarranno delle parti che devi eliminare con lo scalpello.

A questo punto con calma usando uno scalpello a taglio di piccole dimensioni (quelli da elettricista) rimuovi piano piano la parte di piastrella interna al rettangolo. Poi rimuovi i residui attorno al perimetro del rettangolo tracciato in precedenza.
E qui ti dovrebbe tornare utile la tracciatura che hai fatto con la punta da piastrellista, perchè con piccoli e delicati colpetti dovrebbero venire via i pezzettini di piasterlla ancora rimasti lungo il bordo del rettangolo, propiro lungo la linea che hai tracciato con la punta.
Se hai la dovuta fortuna dovresti trovarti con un bel buco rettangolare nella piastrella, poi con calma vai alla profondita necessaria e muri la nuova cassetta.
Ricordati che poi la mascherina è di solito più grande del supporto frutti e quindi dovrebbe coprire eventuali imperfezioni.

Buon lavoro

PS: guarda che è più lungo è difficile a spiegarlo che a farlo..!!!
concordo con tutto e una certa praticita' nel fare ste cose l'ho acquisita, quindi pansavo anche io di fare esattamente come hai suggerito tu e approfittarne per sfoggiare il nuovo mini dremel senzafilo.

pero' mi intrigava la punta a tazza DIAMANTATA ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 25/3/2011, 10:43

pero' mi intrigava la punta a tazza DIAMANTATA ;)
se dovessi mettere una cassetta rotonda andrebbe sicuramente meglio. con una rettangolare ho paura che ti complichi la vita.

PS: consiglio, se hai una qualsiasi vecchia piastrella fai prima una prova.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 25/3/2011, 15:04

bene direi che per oggi, e questa settimana, la chiudo qua con il lavoro e me ne vado a casa...!!!

ca@@o è domenica sembra che debba piovere, almeno da queste parti..!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

neofuturista
cinquantino
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/2/2011, 11:45
Moto posseduta: Ape cross
Località: san severo - foggia

Messaggio da neofuturista » 25/3/2011, 16:21

buongiorno, anche se ormai è già pomeriggio...qui questa mattina ore 8.20 16°, splendida giornata di sole e si paventa un bel week end. Sabato pomeriggio tour del gargano quasi sicuro...siete tutti invitati

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 25/3/2011, 20:10

Il consiglio che posso darti, ovvero io farei così: una volta fatto la traccia con una matita, con un chiodo d'acciaio, o qualcosa di simile, fai 4 bullini a 3 / 4 mm all'interno degli spigoli, in modo che poi fai 4 fori con una punta da 6 mm al vidia, ( la classica punta da muro, senza battente)e ti troverai la cinconferenza dei fori sulla linea tracciata.
Ora con un flessibile con disco diamantato (ci sono anche economici che funzionano bene cmq) tagli tra i fori, sul lato lungo dovresti arrivare a tagliare tutta la piastrella, sul lato corto taglierai solo l'esterno, ma a quel punto il gioco è fatto, non dovrebbe piu rompersi, allora con un scalpellino ben affilato vai a rompere i pezzetti rimasti.

Secondo ce l'ha puoi fare........buon lavoro
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
MAUROB
sei&50
Messaggi: 831
Iscritto il: 9/7/2010, 09:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: Portogruaro provincia di VE

Messaggio da MAUROB » 26/3/2011, 08:01

Buongiorno psicolabili intagliatori di piastrelle , comincia un' altra giornata di lavoro ,oggi flebile sole e 12° . Credo che la procedura del Nonno sia la più lunga ma affidabile se non vuoi rompere e se proprio vuoi andare sul sicuro in commercio esistono delle punte a fresa che forano anche il gres porcellanato , beccati 'sto link http://blog.montolit.com/it/how-to-dril ... lain-tiles.

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 26/3/2011, 11:53

Buongiorno metrati!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti