fotovoltaico

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, lunarossa

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 9/6/2011, 08:37

Lupin3 ha scritto:Poi c'e' sempre il discorso del reale consumo di energia e quello realmente necessario.
La parsimonia non e' mai stata una priorita' di questo paese, men che meno della nostra classe industriale.
:bounce2: :bounce2: :bounce2: :bounce2: :bounce2:

:sipadrone:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 9/6/2011, 08:54

Biondo......perle ai porci! :-1
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 9/6/2011, 09:54

GrappaLux ha scritto:
Greywolf ha scritto: Il guaio dell'energia elettrica è che non si può immagazzinare (per ora)
come gia' detto, aspettando batterie piu' efficienti, possiamo usare i bacini di pompaggio. a bologna avete la pianura padana ma in umbria le dighe ci sono ;)

C'è Suviana tra BO e PT :roll:


E funziona proprio così.


Però ammetti che non è il massimo dell'efficienza, anche perchè è il solo conto economico a tornare, non quello energetico.

anche se usassi una Pelton (e a Suviana e in tutti i bacini sono delle Francis, anche perchè reversibili), il rendimento -chiamiamolo così- di carica è circa del 98%, ma per ripompare sù hai un rendimento che, se non ricordo male oscilla tra il 60 e il 75% :roll:
In soldoni: produci un GW (ehm :asd:) durante le ore di luce per alimentare le utenze, ma poi di notte ne consumi uno e mezzo per poterne produrre un altro il griono dopo.
Economicamente torna, perchè il kWh diurno vale il triplo del notturno, ma da buon ing ti dico che è solo fuffa energetica.
E quel mezzo GW in più che consumi di notte, da dove lo vai a prendere?
Da un fotovoltaico agli antipodi?
No, lo prendi dalle centrali vecchie.


Capisc'ammè :wink:






Potresti invece fare una cosa intelligente sfruttando il bacino anche come bacino di vento, sfruttando le differenze di temperatura e la morfologia del terreno che dovrebbero favorire le correnti d'aria.
Ecco, se su un impianto che ti dà X di potenza, e te ne assorbe Y, se metti l'eolico da Y, sei a cavallo: di giorno produci bene, e di notte rimpingui il bacino aGGratis







[ci ho messo circa 2 ore a scrivere: mannaggiammè che ho il vizio di perder tempo lavorando :-49]
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 9/6/2011, 09:56

lupin3 ha scritto:l'appennino passa anche da noi amo'.....abbiamo dighe, bacini idro-elettrici e zone abbastanza ventose per l'eolico.

Grey, stanno gia' progettando prototipi di pannelli che catturano la luce lunare.....e' solo questione di tempo.
Poi c'e' sempre il discorso del reale consumo di energia e quello realmente necessario.
La parsimonia non e' mai stata una priorita' di questo paese, men che meno della nostra classe industriale.

No, non catturano la luce lunare: catturano l'infrarosso :wink:

In ogni caso, KUELO :wink:


Il mio vicino di casa è al CNR e guarda caso fa proprio quello, vi terrò aggiornati :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 9/6/2011, 10:45

Produciamo GW
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 9/6/2011, 10:48

grazie carA, ma questo non ti esime dal pagare la tangente :asd: :asd:


(Ho già iniziato a tampinare la moglie per fare un nuovo terrontreffen... quella lì una volta che mette piede a Lucera non esce più di casa :asd:)
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 9/6/2011, 11:14

CarA, qui c'è posto. Quando vuoi ;-)
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

tizipaa
cinquantino
Messaggi: 43
Iscritto il: 2/1/2011, 20:32
Moto posseduta: Ape cross
Località: spino d'adda

Re: fotovoltaico

Messaggio da tizipaa » 9/6/2011, 19:48

GrappaLux ha scritto:e' proprio vero che le cose bisogna sempre farle due volte. sto facendo l'impianto a mia sorella e questa volta faccio tutto da solo dalla posa in opera alle pratiche burocratiche, senza elettricista o intermediari. praticamente prendo tutto su ebay e amazon tedeschi poi la ducumentazione via web. pazzesco. pensavo di aver avuto ottimi prezzi per il mio impianto invece sono riuscito a scendere del 25-30%. sono cifre grosse su certi importi.

se qualcuno si prodighera' mi faccia sapere. nessuno scopo di lucro. la cosa mi gusta e basta.

purtroppo germania ueber alles, senza confronti ;(
non per scelta personale , ma perche' mi ha truffato un gran bastardo , in poche parole a settembre dell'anno scorso ho versato un anticipo di 6000€
per un impianto di 5,20kwh e il mese scorso ho preso un avvocato per riavere i miei soldi , il tipo dice di essere in credito di 1,2 milioni di euro dallo stato e di non avere piu' una lira per farmi l'impianto , io ho preso una vecchia procura a comprare che mi aveva fatto e dalla schuco ho preso 22 pannelli + inverter , ho preso il mio elettricista e lui me li mette (sarei stato in grado di posarli fisicamente , ma poi non so fare l'impianto , dall'architetto del bastardo , che si e' pure lui licenziato per non aver avuto lo stipendio da tre mesi mi faccio fare la relazione tecnica , ho pagato oggi i due bollettini da 120€ all'enel per la concessione, devo ora trovare un perito industriale che mi avvalla il progetto e mi firma il collaudo , e poi dovrebbe essere finita , almeno spero , fino ad ora quasto scherzetto mi e' costao 18500€ma spero di rimanere sotto i 21 e di riprendermi i miei 6000 poi vedremo , anche nei pannelli sono incasinato ma sperem

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 9/6/2011, 19:59

non per scelta personale , ma perche' mi ha truffato un gran bastardo , in poche parole a settembre dell'anno scorso ho versato un anticipo di 6000€
per un impianto di 5,20kwh e il mese scorso ho preso un avvocato per riavere i miei soldi , il tipo dice di essere in credito di 1,2 milioni di euro dallo stato e di non avere piu' una lira per farmi l'impianto , io ho preso una vecchia procura a comprare che mi aveva fatto e dalla schuco ho preso 22 pannelli + inverter , ho preso il mio elettricista e lui me li mette (sarei stato in grado di posarli fisicamente , ma poi non so fare l'impianto , dall'architetto del bastardo , che si e' pure lui licenziato per non aver avuto lo stipendio da tre mesi mi faccio fare la relazione tecnica , ho pagato oggi i due bollettini da 120€ all'enel per la concessione, devo ora trovare un perito industriale che mi avvalla il progetto e mi firma il collaudo , e poi dovrebbe essere finita , almeno spero , fino ad ora quasto scherzetto mi e' costao 18500€ma spero di rimanere sotto i 21 e di riprendermi i miei 6000 poi vedremo , anche nei pannelli sono incasinato ma sperem
non sei l'unico ad avere avuto di questi problemi, la lista è lunga purtroppo.
Comunque alla fine ti è andata anche bene, e guarda che non hai speso molto per quella potenzialità, anzi ai prezzi di mercato ai risparmiato un pò di euri
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 9/6/2011, 20:13

tanto di cappello che non ti sei scoraggiato. ultimamente stanno emergendo un monte di truffe e gente che oramai paga mutui per impianti mai consegnati, giusto oggi ho saputo che e' stat fregata persino la scuola elementare di un mio nipote. siamo dei campioni
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 9/6/2011, 21:47

Capito ora perchè il FV in italia non prende piede?

Perchè ci sono in giro i soliti cialtroni truffatori/profittatori :-49
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 10/6/2011, 08:50

Ben detto.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 4/7/2011, 17:18

fine dei giochi

Energie rinnovabili. "Allo scopo di ridurre il costo finale dell'energia per i consumatori e le imprese - si legge - a decorrere dal primo gennaio 2012, tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e del gas naturale, previsti da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010".
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 4/7/2011, 18:46

GrappaLux ha scritto:fine dei giochi

Energie rinnovabili. "Allo scopo di ridurre il costo finale dell'energia per i consumatori e le imprese - si legge - a decorrere dal primo gennaio 2012, tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e del gas naturale, previsti da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010".
non è chiaro...stai dicedo che tutte le teriffe incentivanti applicate negli anni fino ad oggi saranno ridotte del 30% rispetto a qulle in vigore al 31 dicembre 2010, o questa cosa vale solo per i nuovi impianti????
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
GrappaLux
le so tutte!!!
Messaggi: 4922
Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
Località: Luxembourg

Messaggio da GrappaLux » 4/7/2011, 18:51

nuovi

che a questo punto sara' difficile che verranno fatti

tu come me avrai 20 anni di soldi facili esentasse, o almeno sino al default
tanto i "grossi" hanno gia' fatto i loro comodi e non li smuovi fino allo scadere del contratto

io sostengo che i genesis erano di barletta http://www.youtube.com/watch?v=zU9lv_WqK6k
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti