Presentazione e consiglio

(ovvero: Newcomers, presentatevi e vi daremo il Penvenuto)

Moderatori: RST'72, Haran Banjo

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 1/12/2011, 14:54

Il problema di questo cuscinetto è, che è un disegno esclusivo Aprilia, e al suo interno ha una banda magnetica che fa funzionare il contakm, ma cmq io ho 59000 km e al momento non da segni di sofferenza.
Fra un po inizierò il solito tagliandone annuo e verificherò se sarà giunto il momento di sostituirlo o aspettare ancora un po
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 1/12/2011, 15:05

Greywolf ha scritto: Perchè è un cuscinetto sensorizzato coperto da brevetto SKF (Sverige Kugglager Fabrik) e su disegno ApriGLia, costa sui 600€, se non ricordo male :roll:
Dovrebbe essere sui 400, ma cmq non è poco
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 15:17

Cosa !?!?!?!?!?

Un cuscinetto da 600 Euro ?

Non c'è niente che lo giustifichi dentro. Alla produzione, per figo che sia, non costerà più di 2-3 Euro !

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 15:17

Come faccio a "testarlo" ?

Moto sul cavalletto centrale ed ascolto la ruota posteriore mentre gira a motore spento ?

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 15:23

Dueruote_ ha scritto:Cosa !?!?!?!?!?

Un cuscinetto da 600 Euro ?

Non c'è niente che lo giustifichi dentro. Alla produzione, per figo che sia, non costerà più di 2-3 Euro !

No carA, non è un cuscinettino standard e foro 26-28, quello è un cuscinettONE grande grande, se non ricordo male a doppia pista di sfere E (come se non bastasse) e sensorizzato, cioè con una pista magnetica.
Ti ricordi come funzionava il tachimetro sulla RSV?
Ecco, invece che "contare" i dadi della corona, il sensore legge il cuscinetto.


e per vedere se è sano o meno, devi mettere la moto sul centrale e verificarne il gioco :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 1/12/2011, 15:41

Moto sul cavalletto centrale, afferra la ruota posteriore con entrambe le mani e cerca di muoverla da destra verso sinistra, se c'è gioco è andata.
In alternativa se riesci a provarla in rilascio fai caso se la lancetta della velocità va improvvisamente a zero.

Se ci sono questi segni probabilmente oltre al cuscinetto è compromesso anche il mozzo, io ci ho buttato la moto.

PS Peniscritto dall'Admin.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 15:54

Mmm... questa cosa smonta molto. In primo luogo per la spesa, ma in secondo perchè (cercando in rete) ho visto che non esistono equivalenti e Piaggio non li ha nemmeno in magazzino.

In poche parole c'è gente che non riesce ad averli nemmeno volendo !

Mi sorge un dubbio. Devo aver letto di un cuscinetto altrettanto costoso ed altrettanto delicato nelle BMW F650CS Scarver (sempre mono-braccio). All'epoca le assemblava e progettava (come ciclistica) Aprilia per conto di BMW.

Sapete se è lo stesso cuscinetto ?

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 16:06


Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 1/12/2011, 16:17

Dueruote_ ha scritto:Mmm... questa cosa smonta molto. In primo luogo per la spesa, ma in secondo perchè (cercando in rete) ho visto che non esistono equivalenti e Piaggio non li ha nemmeno in magazzino.

In poche parole c'è gente che non riesce ad averli nemmeno volendo !

Mi sorge un dubbio. Devo aver letto di un cuscinetto altrettanto costoso ed altrettanto delicato nelle BMW F650CS Scarver (sempre mono-braccio). All'epoca le assemblava e progettava (come ciclistica) Aprilia per conto di BMW.

Sapete se è lo stesso cuscinetto ?
sul sito americano dell'Aprilia non c'è probelma a trovare il ricambio, anche se con l'aumento dei prezzi adesso anche li se lo fanno pagare....

se non ricordo male l'alternativa al costoso cuscinetto e metterne uno senza pista magnetica che costa poco ma si perde il km
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 16:33

Si si... beh... diciamo che con il mio chilometraggio scarso, l'importante è che sia messo bene adesso e che, se proprio serve, il ricambio si trovi sempre. Cavoli... ci pensate che solo il pezzo costa il 25-30% del valore della moto !!!!!!!

Comunque... che consumi mi debbo aspettare con ritro molto blando tipo fare i 90-100Km/h fuori città e senza mai superare i 6000 giri (salvo sari casi) ?

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 16:34

Dueruote_ ha scritto:Si si... beh... diciamo che con il mio chilometraggio scarso, l'importante è che sia messo bene adesso e che, se proprio serve, il ricambio si trovi sempre. Cavoli... ci pensate che solo il pezzo costa il 25-30% del valore della moto !!!!!!!

Comunque... che consumi mi debbo aspettare con ritro molto blando tipo fare i 90-100Km/h fuori città e senza mai superare i 6000 giri (salvo sari casi) ?
Un po' di più che l'RSV ma non troppo :-1



PS: pensa al motard, va' là :wink:
Un bell'LC4 e te lo porti pure in pista :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 16:48

E' bello l'LC4, ma costa tanto ad acquistarlo e spesso è stato sfruttato. Già la RST1000, se facessi il passo, sarebbe un vezzo troppo costoso come mantenimento.

Come ho scritto, l'idea iniziale era quella di un motardino che costi meno di 250 EUro l'anno tra bollo ed assicurazione.... con quasi niente di manutenzione.

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 16:50

Dueruote_ ha scritto:E' bello l'LC4, ma costa tanto ad acquistarlo e spesso è stato sfruttato. Già la RST1000, se facessi il passo, sarebbe un vezzo troppo costoso come mantenimento.

Come ho scritto, l'idea iniziale era quella di un motardino che costi meno di 250 EUro l'anno tra bollo ed assicurazione.... con quasi niente di manutenzione.
Scusa, dove è che l'LC4 costa? :roll:


PS se vai sulle versioni SMC sei omologato a 25kW :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Dueruote_
cinquantino
Messaggi: 52
Iscritto il: 1/12/2011, 09:35
Moto posseduta:

Messaggio da Dueruote_ » 1/12/2011, 16:59

Prezzo d'acquisto (almeno 3000 Euro) e manutenzione (tagliandi).

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 1/12/2011, 17:13

Dueruote_ ha scritto:Prezzo d'acquisto (almeno 3000 Euro) e manutenzione (tagliandi).
Le trovi a meno

Tagliandi: checcedevifa'? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti