cuscinetto ruota posterire

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 17/1/2012, 12:26

registra un mp3 con il rumore del cuscinetto che gira. :idea:
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 17/1/2012, 13:58

lupin3 ha scritto:registra un mp3 con il rumore del cuscinetto che gira. :idea:
Al massimo lo posso solo incidere :asd: :asd: :asd:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 17/1/2012, 14:43

:maroo:
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 17/1/2012, 14:57

piegachetipassa ha scritto:Con una foto faccio fatica farti vedere il fruscio o il gioco, ora che ho passato lo straccio non posso nemmeno farti vedere i colori sospetti, ma cmq il colore rossiccio è quello della ruggine, il primo segno di non piu affidabilità
capisco ..... però visto che non ho mai aperto quella zona, mi fai vedere il pezzo con il cuscinetto nuovo montato...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 17/1/2012, 15:00

Ok.... fra un po devo uscire, domani ti faccio un servizio fotografico
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/1/2012, 15:00

Il cuscinetto è quella cosa tonda a forma di tarallo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 17/1/2012, 15:02

No... è un sacchettino di stoffa, ripieno di spugna che metto sotto la testa quando sono coricato sul divano :asd: :asd: :asd:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 08:22

ora che ho avuto per le mani il famigerato cuscinetto, con il connesso mozzo e mi sono reso conto di tutto l'insieme, ho visto che non è la ruota lenta che danneggia il sudetto, ma la vite che chiude il parastrappi.
è quella che chiude il pacco mozzo.
La ruota lenta al massimo provoca il danneggiamento del cerchione, ma se cambiando la corona o altri lavori non si stringe correttamente (15 kmg) la vite con brugola da 17, tutto il pacco mozzo si allenta, prende sempre più gioco fino a danneggiare tutto, cuscinetto e lo stesso mozzo, molto probabilmente quello che è successo a Chester
Ultima modifica di piegachetipassa il 27/1/2012, 08:40, modificato 1 volta in totale.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 27/1/2012, 08:27

Non ho capito una mazza, ma ti credo sulla parola...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 08:41

ora devo andare, poi quando torno cercherò di essere piu chiaro
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 09:36

piegachetipassa ha scritto:ora che ho avuto per le mani il famigerato cuscinetto, con il connesso mozzo e mi sono reso conto di tutto l'insieme, ho visto che non è la ruota lenta che danneggia il sudetto, ma la vite che chiude il parastrappi.
è quella che chiude il pacco mozzo.
La ruota lenta al massimo provoca il danneggiamento del cerchione, ma se cambiando la corona o altri lavori non si stringe correttamente (15 kmg) la vite con brugola da 17, tutto il pacco mozzo si allenta, prende sempre più gioco fino a danneggiare tutto, cuscinetto e lo stesso mozzo, molto probabilmente quello che è successo a Chester
si è quello che è successo a chester ma solo perchè non aveva il fermo... sai quella brugolina da 4... senza si allenta il gruppo corona.... per quanto riguarda la ruota non stretta a 17 kmg, se hai perplessità e sei convinto di non rompere il cuscinetto prova.... garantito che spacchi il cuscinetto... puoi perdere le tolleranze al cerchio... ma prima spacchi il cuscinetto... in sostanza, quando la ruota prende gioco e balla con il mozzo, è come se ad ogni giro della ruota tu dessi una martellata sul mozzo che ovviamente si riperquote sul cuscinetto a sfere e su quello a rulli...prova ad allentare la ruota e poi fai 100 mt in 1° piano piano e poi capisci perchè spacchi il cuscinetto..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 11:17

Che a tutto l'insieme andare con una ruota non stretta a dovere è chiaro che pene non fa e quì non si discute.

Ma la ruota di per sè, non tiene stretto nulla se non se stessa, mentre la brugola da 17 che c'è sul parastrppi è quella che tiene stretto il mozzo al cuscinetto, infatti se tu togli la ruota il mozzo rimane fermo, se togli quella brugola il mozzo esce, non per niente va tirata a 15 kgm.
Le brugoline da 3, sono solo una sicurezza, se si blocca il cuscinetto quella vite si svita, e non è certo una vitina da 3 mm che gli impedisce di svitarsi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 11:37

Immagine

Uploaded with ImageShack.us







In questa foto, vedi il mozzo infilato, ed è solo infilato









Immagine

Uploaded with ImageShack.us


che lo tiene poi bloccato e questa vite centrale, ed è questa che se si allenta (magari per qualche usura) o che non si stringe alla coppia prestabilita fa si che si sfaldi il cuscinetto.

Poi ok......... la ruota lenta non fa certo del pene, ma il male peggiore lo fa al cerchio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 11:57

piegachetipassa ha scritto:Che a tutto l'insieme andare con una ruota non stretta a dovere è chiaro che pene non fa e quì non si discute.

Ma la ruota di per sè, non tiene stretto nulla se non se stessa, mentre la brugola da 17 che c'è sul parastrppi è quella che tiene stretto il mozzo al cuscinetto, infatti se tu togli la ruota il mozzo rimane fermo, se togli quella brugola il mozzo esce, non per niente va tirata a 15 kgm.
Le brugoline da 3, sono solo una sicurezza, se si blocca il cuscinetto quella vite si svita, e non è certo una vitina da 3 mm che gli impedisce di svitarsi
la ruota si blocca nel mozzo... e la ruota non stretta picchia modello martello pneumatico sul mozzo che non è più fermo come quando la ruota è stretta... i cuscinetti subiscono per forza.. se non mi credi prova... così butti via 300 euro di cuscinetti... la brugolina al gruppo corona è il fermo della brugola da 17... prova a togliere la brugolina e poi facci 5000 km.... fai la fine di chester...


n.b. complimenti per la cura maniacale della moto...così diventa eterna..un usato che ritorna nuovo una volta all'anno... una cosa che dovremmo fare tutti... peccato che non tutti sono in pensione...




p.s. sul resto caro nonno non mi permetto di contradirti niente in quanto ignorante in materia ma per il mozzo e cuscinetto futura ho esperienza e certezze...purtroppo
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 12:18

OOOOHHHHH io penso che la meccanica è come la matematica....... non è un opinione, da quanto ho visto, girato e rigirato in mano le cose stanno così fino a quando qualcuno mi dimostra una teoria piu concreta, piu valida della mia, continuo a pensarla come ora, poi ripeto la ruota lenta bene non fa.

Da quanto mi risulta la tua esperienza si basa su 3 cuscinetti in poco tempo.... forse potrebbe fare acqua
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti