parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

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Derfflinger
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R: parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Messaggio da Derfflinger » 4/10/2004, 14:56

Intanto ieri ho effettuato la misusazione con il voltmetro digitale per vedere se lo Yankee ha detto la verita'.

Con il motore al minimo hai capi della batteria misuro 13.40 V, a 4000 giri il valore scende a 13,28 V. :-? Normalmente dovrebbe salire.

Sono valori troppo bassi per ricare la batteria in modo soddisfacente; ce ne vogliono almeno 13,8, quindi la modifica va fatta. Come ho un fine settimana libero mi daro' da fare.

Ciao Derf
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Futura_75
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Messaggio da Futura_75 » 4/10/2004, 15:01

mi raccomando Derf, dettaglia il tutto con foto digitali e con delle buone descrizioni in modo tale che anche un utente come il sottoscritto riesca a farlo in tutta tranquillità!!!!
OK?

Gra$$ie gra$$ie... :wink:
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Messaggio da rolik42 » 5/10/2004, 09:15

ho tradotto e semplificato:

Togliere il connettore marrone e saldare i cavi gialli a stagno, aggiungere un cavo marrone da 2,5 mm alla spinetta positiva del connettore BT( 12v) e portarlo sotto i due fusibili verdi da 30 ampere che stanno vicino al teleruttore d'avvviamento ( vicino alla batteria).
Portare inoltre un cavo Blu di MAssa dal connettore BT del raddrizzatore direttamente al negativo della batteria. seguono le foto e la verifica col tester.


http://www.apriliaforum.com/forums/atta ... tid=285801


http://www.apriliaforum.com/forums/atta ... tid=285806


http://www.apriliaforum.com/forums/atta ... tid=285814


ho chiesto a fiore se è salutare fare ciò, attendo risposta.
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Messaggio da RST'72 » 5/10/2004, 09:42

ho chiesto a fiore se è salutare fare ciò, attendo risposta.
Non appena ce l'hai faccelo sapere, grazie :wink:
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Messaggio da rolik42 » 6/10/2004, 12:57

Fiore ha dato l'ok, ieri sera ho fatto tutto ed ho le foto del lavoro, i risultati sono identici a quelli dello yankee, ora le frecce del gabibbo lampeggiano come sulle altre moto, prima restavano fisse.

mando le foto a Futura 75 che le inserirà a suo piacere poi descriverò l'operazione passo passop, costo? ZERO!
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Messaggio da Roberto » 8/10/2004, 16:10

Rolik! non p che riesci ad inviarmi le foto? dato che in quersto week devo farlo causa altri fili del regolatore sciolti?

tnx
Roby
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Messaggio da Futura_75 » 8/10/2004, 22:23

Ecco le FOOT, mi scuso per il ritardo con cui le ho CARICATE SU..
Rolik, se hai qualche problema nel modificare il messaggio, non hai che da chiedere...
Fede. :wink:
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Messaggio da lorcor » 8/10/2004, 22:59

Ho letto
Da qualche tempo avevo problemi con la batteria, davo colpa al fatto che uso poco la moto, ma dopo aver letto quanto scritto mi sono armato di tester e pinza amperometrica e mi sono messo al lavoro.
In effetti ho verificato una tensione bassa sulla batteria, 13.4V

Premessa sul funzionamento del dispositivo:
in sostanza dai fili gialli, che provengono dall'alternatore, arriva una tensione alternata di circa 10 Volt dalla quale, raddrizzata, viene ricavata uan tensione continua circa 13-14 Volt per carica la batteria etc...

Sulla centralina entrano 3 fili gialli (entrata corrente alternata) escono 2
fili verdi (0 Volt continua) e 2 fili rossi-bianchi (+13 Volt continua)

Ecco quello che ho fatto e che ho verificato.

Prima di tutto ho pulito e sgrassato i contatti dei connettori con uno spray sgrassante dielettrico.
Ho poi cercato di stringere un poco i faston femmina in modo da rendere migliore possibile il contatto quando inserito i maschi.

Ho preso poi i fili rossi che vanno alla batteria, ho tolto un pezzo di isolamento, li ho attorcigliati e poi saldati assieme, proprio appena sopra il connettore (vedi foto)
http://freeweb.lombardiacom.it/lorcor/img/Connet01.jpg
http://freeweb.lombardiacom.it/lorcor/img/Connet02.jpg
http://freeweb.lombardiacom.it/lorcor/img/Connet03.jpg

La stessa cosa ho fatto con i fili blu.

Questo perchè dei fili rossi, uno va alla batteria e l'altro a fare altri servizi, per cui succede che se alla batteria necessita corrente elevata questa deve transitare da un solo contatto, unendoli invece la corrente si divide sempre sui due contatti in parti uguali.
Sui fili blu il problema non dovrebbe esistere in quanto poi si uniscono nel punto di massa ma meglio farlo, si è più sicuri di dividere il carico sempre sui due contatti.
Ho anche aggiunto saldatura a stagno dove i fili sono pinzati ai faston, da esperienze lavorative ho verificato che a volte in questo punto i fili si ossidano e il contatto non è dei migliori, saldandoli si migliora il contatto nel tempo.

Dopo la pulizia e il lavoro o riconnesso tutto e fatto alcune misure.

Sulla batteria ora la tensione arriva quasi a 14 Volt, ma quello che che è interessante è la corrente.

Sul filo che proviene dal raddrizzatore che carica la batteria passano normalmente
6-7 Ampere con fari accesi, salgono a 12 con ventola raffreddamento inserita, per cui ritengo che il filo presente sia sufficente.
Sul filo sopradetto, si ha una caduta di tensione max di 0,08, 0,1 Volt al max carico.
Misurando la corrente di uscita su entrambe i fili rossi si ha una corrente
max di 18-19 ampere, normalmente con luci accese siamo sui 9-10 ampere.

Ma la cosa più strana accade sui fili gialli ! :shock:
Qua circola sempre una corrente di 19-20 ampere !!!! :-?
Anzi con l'aumento della corrente prelevata sulla continua la corrente sui
fili gialli diminuisce leggermente ! :roll:
Per questo che i fili gialli scaldano come dannati !!

Cosa succede ? questo non me lo spiego, non vorrei fosse un malfunzionamento
della mia centralina !!!!
Qualcuno di voi ha mai misurato la corrente sui fili gialli ??

Oppure posso solo esporre una mia teoria :

La centralina di raddrizzamento è di tipo lineare con degli zener di limitazione,
per cui quando la corrente non serve la tensione tenta di salire ma poi
intervengono gli zener che dissipano l'energia verso massa creando calore,
per questo che la centralina è alettata e in più hanno montato una piastra di
alluminio per dissipare ancore più calore.
E' chiaro che così viene sprecata energia creando calore, togliendo cavalli
disponibili e consumando benzina.
Una centralina switching migliorerebbe il sistema, facendo circolare corrente
solo quanto serve e interropendo il circuito se necessario.
Non so se ci sono centraline di questo tipo e se sono adattabili ! proverò a
indagare...


Questa è la mia esperienza, scusate se mi sono un pò dilungato.

Lamps
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Messaggio da Futura_75 » 10/10/2004, 19:40

:shock: :shock: :shock:
sono allibito.... :oops: :oops: :oops:
senza parole... e non c'ho capito una mazza, figuriamoci se avessi capito!!!

Non sono un tecnico (via... qualcosina l'ho capita, su... :razz: ) ma la tua conclusione può essere molto verosimile. A questo punto, si potrebbe ventilare l'ipotesi di trovare un "raddrizzatore" aftermarket di tipo "switching"... se ti attivi te ne sarei grato.

Bello ed utile anche la spiegazione ed ilprocedimento... grazie. Prossimamente credo proprio che lo farò...
:wink:
Futura_75

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Messaggio da RST'72 » 11/10/2004, 08:06

sono allibito....
senza parole... e non c'ho capito una mazza, figuriamoci se avessi capito!!!
Siamo in due... :roll:

Sono ansioso di sapere qualcosa di più, visto che anche a me ogni tanto la batteria dà dei piccoli problemi e sabato scorso quando l'avevo portata per la centralina il mecca me l'aveva ricaricata perchè era un po' scarica :-?
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Messaggio da Grappa » 11/10/2004, 09:34

Per quello che ho capito il sistema di Lorcor e un po' come dire "dovrebbe essere fatto cosi'" pero' ripeto che io ho modificato il tutto come dicevano nel forum americano, cioe' come ha postato le foto Rolik, e la cosa funziona. La batteria e' sempre la stessa ma ora l'avviamento e brillante mentre prima mi si accendeva la spia EFI ogni tanto perche' ero sottocarica.
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

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Messaggio da Futura_75 » 11/10/2004, 10:42

:roll: mmm... si possono fare entrambe le 2 soluzioni? :roll:
mi scuso della eventuale domanda idiota, ma non ho ancora la TATA sotto mano e non ho letto bene quello che dicevano sul forum... ora, appena Rolik posterà i suoi commenti, vedrò di fare una bella lettura e di provare a capirci qualce cosina di +.

Ok, andiamo avanti con il discorso...
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Messaggio da lorcor » 11/10/2004, 11:20

La mia opinione è che il problema principale è di avere un buon contatto sui connettori.
La modifica di Rolik risolve il problema per la carica batteria perchè i toglie il problema sui fili gialli che vengono connessi tramite un morsetto e preleva tensione per caricare la batteria a monte del connettore.
Potrebbe però rimanere un problema di contatto sui fili blu e rossi che passano per il connettore e alimentano varie altre cose.
La modifica che ho descritto si basa sul presupposto di pulire bene i contatti e poi di farli lavorare sempre in coppia (two is mei che uan!)
Oppure eliminate tutti i connettori e connette tutto con i morsetti, mettendo i fili blu assieme in solo morsetto e anche i fili rossi assieme in un solo morsetto e il problema è risolto, visto che per me la sezione del fili è ok.
Solo i fili gialli sono piccoli ma non credo sia possibile smontare l'alternatore e cambiare i fili !!! :mrgreen:

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Messaggio da rolik42 » 11/10/2004, 15:29

I fili gialli sono di corrente alternata a voltaggio doppio quindi necessitano di una sezione minore rispatto ai fili blu e rossi della tensione continua di ricarica, la mia modifica è diversa da quella dell?Americano perchè io ho fatto un passo in più, ho eliminato il contatto anche della pria spinetta prendendo tensione direttamente dall'uscita del raddrizzatore, anche io non ho ancora fatto la lettura della tensione di ricarica ma il gabibbo non è mai andato così bene, le spie e la luce del cruscotto sono nettamentepiù vive e le frecce lampeggiano molto più regolarmente( prima alle volte restavano fisse accese ) la modifica ha avuto l'approvazione di Fiore e stavolta devo ammettere che chi ha fatto questa parte di Impianto elettrico dellla Futura non ha alcuna cognizione nemmeno elementare di Elettrotecnica!


( ringrazio i miei prof dell'ITI!!)) :lol:
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Re: R: parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Messaggio da rolik42 » 11/10/2004, 16:07

Futura_75 ha scritto:Ecco le FOOT, mi scuso per il ritardo con cui le ho CARICATE SU..
Rolik, se hai qualche problema nel modificare il messaggio, non hai che da chiedere...
Fede. :wink:

Scriverò chiaramente e in modo "NON TECNICO" così capite tutti:

nella foto 4 trovate la parte di carena che va smontata e i materiali da usare per il lavoro.

Nella foto 3 vedete come vanno morsettati o saladati i fili gialli del regolatore in più vi mostro come ho prelevato la tensione continua di ricarica dalla spinetta a 4 poli, un filo nero esce accoppiato ad uno dei fili verdi di massa ed uno rosso accoppiato al Rosso e bianco sempre proveniente dala spinetta a 4 poli dela tensione continua di ricarica.
Il filo che ho usato io è di quelli per le casse acustiche da Auto sezione 2,5 millimetri e si può usare un'unico FAston levando l'originale dala spinetta conl'uso del cacciavitino da occhiali che vedete nela foto precedente, basta sfilare il faston spingendo sulla sua linguetta col cacciavitino e poi se ne inserisce uno nuovo che pinza il filo doppio.

Il cavo così ottenuto, Nero / Rosso lo faccio passare sotto il serbatoio con l'ausilio di un cavo d'acciaio da freno di biciclettaal quale ho creato un'ansa finale legandolo co il nastro adesivo , si infili il cavo elettrico, si leghi anch'esso coòl nastro e tirando si fa passare sopra il cavo ma sempre dal lato sinistro della moto.

in questo modo ( foto 1) si trovi la misura per il cavo nero di massa che va collegato al polo negativo dela batteria attrraverso un'occhiello di idoneo diametro, il cavo rosso va lasciato circa 25 cm più lungo ed attarversando tutto il sottocodone trasversalemnte va iserito sotto la spinetta positiva che porta tensione ai fusibili verdi posti al fianco del teleruttore d'avviamento ( foto 2 ).

In Questo modo il circuito di ricarica fa la strada più corta possibile.
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