rolik42 ha scritto:I fili gialli sono di corrente alternata a voltaggio doppio quindi necessitano di una sezione minore rispatto ai fili blu e rossi della tensione continua di ricarica, la mia modifica è diversa da quella dell?Americano perchè io ho fatto un passo in più, ho eliminato il contatto anche della pria spinetta prendendo tensione direttamente dall'uscita del raddrizzatore, anche io non ho ancora fatto la lettura della tensione di ricarica ma il gabibbo non è mai andato così bene, le spie e la luce del cruscotto sono nettamentepiù vive e le frecce lampeggiano molto più regolarmente( prima alle volte restavano fisse accese ) la modifica ha avuto l'approvazione di Fiore e stavolta devo ammettere che chi ha fatto questa parte di Impianto elettrico dellla Futura non ha alcuna cognizione nemmeno elementare di Elettrotecnica!
( ringrazio i miei prof dell'ITI!!))
Prosegue la storia infinita....
Se misuri la tensione alternata sui fili gialli leggerai circa 10 Volt, per cui più bassa dei 12 Volt continui che caricano la batteria, questo perchè il tester misura la corrente efficace della sinusoide e non il valore max.
Poi questa tensione viene raddrizzata e diventa 14 Volt (picco max sinusoide).
Per cui anche qua di corrente ne passa, eccome, tanto vero che i fili scaldano parecchio.
Per me il problema sono solo i contatti dei connettori e non la sezione dei fili, per cui o si mettono a posto i connettori o si tolgono e si mettono i morsetti (penso che anche la tua moto da nuova funzionava in modo corretto..)
Altro controllo che suggerisco sono i connettori dei portafusibili vicino alla batteria e il serraggio dei cavi del relè del motorino di avviamento.
Il relè di avviamento è quella cosa tonta vicino/sopra la batteria, staccare il supporto in gomma, girarlo e sotto ci sono 2 fili grossi fissati con dadi (chiave del 10).
Controllare che siano ben stretti, sia il dado sotto il capicorda del filo che il dado sopra il filo (il mio era un pò lento e si era surriscaldato per cui ho anche sostituituito il capicorda).
Lamps
Lorenzo