Info per tagliando
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Roberto
- duecento50
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Info per tagliando
Dato che sono fuori garanzia e la moto è in condizione di ristrutturazione (causa pollocaduta )... voi sapete i codici e i prezzi indicativi di:
- Filtro olio
- Filtro carburante
- Candele
- Filtro aria (Meglio K&N o normale aprilia)
e dato che ci sono, dovrei cambiare anche il liquido freni anteriore, quanto ne serve?
avete altri suggerimenti per verifica e sostituzione? io attualmente ho 12000km
Ciao
Roby
- Filtro olio
- Filtro carburante
- Candele
- Filtro aria (Meglio K&N o normale aprilia)
e dato che ci sono, dovrei cambiare anche il liquido freni anteriore, quanto ne serve?
avete altri suggerimenti per verifica e sostituzione? io attualmente ho 12000km
Ciao
Roby
Roberto '78
Verdello -BG-
Honda Transalp '94
RST 1000 Futura '01
Yamaha TDM 900 '10
Verdello -BG-
Honda Transalp '94
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Yamaha TDM 900 '10
- Futura_75
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fatti dare anche un'occhiata anche al liquido dell forcelle anteriori...
e poi anche allo stato d'usura della trasmissione (pignone,catena,corona)...
olio frizione, visto che ci sei...
pulitina alla zona del regolatore di tensione...
controllo cuscinetti canotto-sterzo e ruote...
controllatina usura freni...
controllo luci...
pressione gomme...
usura gomme...
non mi viene in mente nient'altro... questi sono i controlli che faccio sempre quando la moto viene ricoverata in day-ospital presso un meccanico per i tagliandi.
Sono tutti controllini semplici semplice che però possono provocare danni se non controllati frequentemente...
e poi anche allo stato d'usura della trasmissione (pignone,catena,corona)...
olio frizione, visto che ci sei...
pulitina alla zona del regolatore di tensione...
controllo cuscinetti canotto-sterzo e ruote...
controllatina usura freni...
controllo luci...
pressione gomme...
usura gomme...
non mi viene in mente nient'altro... questi sono i controlli che faccio sempre quando la moto viene ricoverata in day-ospital presso un meccanico per i tagliandi.
Sono tutti controllini semplici semplice che però possono provocare danni se non controllati frequentemente...
Futura_75
-
- cinquantino
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- Moto posseduta: Ape cross
- Località: BS
Filtro aria euro 8,00
Filtro olio euro 6,00
Per i codici non so, comunque sono uguali a quelli per la RSV 1000, almeno fino al 2002.
Candele NGK R DCPR9E euro 8 x 4 = 32,00
Olio motore, io uso il Bardaahl sintetico, un 15W 50 come consigliato dalla casa, non ricordo la sigla, X5 mi sembra, euro 15 x 4 = 60,00
(siccome filtri e candele costano poco meglio non risparmiare sull'olio!)
Su questi prezzi la motofornitura dove vado mi fa uno sconto di circa il 10% o più, dipende da come si sente quel giorno....
Per smontare candele cilindro anteriore è necessario rimuovere la cassetta filtro e
consiglio di munirsi di una chiave candele a T con snodo in quanto è molto
difficile andare a smontare la candela davanti del cilindro anteriore.
Pulire bene con soffio aria alloggiamento candela prima di toglierla, per evitare che
sporco cada poi nel foro.
Smontare le candele sempre a motore freddo !
Fare attenzione a non invertire i cavi delle candele !
Il serbatoio io non lo smonto mai, mi basta ruotarlo e mantenerlo alzato magari con un'asta di legno poco più alta di quella fornita dalla Aprilia.
Fare attenzione al tubo benzina (e famigerato attacco rapido) e cavi vari quando si riposiziona il serbatio al proprio posto !
Controllare usura pastiglie freni, anteriori e posteriore.
Per olio forcelle io le ho smontate e portate da un meccanico specializzto sulle sospensioni, con tutti gli attrezzi del caso. Euro 40,00.
Col VFR e focelle normali mi arrangiavo ma con le rovesciate ho preferito affidarmi a chi è più esperto.
Buon lavoro, Lamps
Lorenzo
Filtro olio euro 6,00
Per i codici non so, comunque sono uguali a quelli per la RSV 1000, almeno fino al 2002.
Candele NGK R DCPR9E euro 8 x 4 = 32,00
Olio motore, io uso il Bardaahl sintetico, un 15W 50 come consigliato dalla casa, non ricordo la sigla, X5 mi sembra, euro 15 x 4 = 60,00
(siccome filtri e candele costano poco meglio non risparmiare sull'olio!)
Su questi prezzi la motofornitura dove vado mi fa uno sconto di circa il 10% o più, dipende da come si sente quel giorno....
Per smontare candele cilindro anteriore è necessario rimuovere la cassetta filtro e
consiglio di munirsi di una chiave candele a T con snodo in quanto è molto
difficile andare a smontare la candela davanti del cilindro anteriore.
Pulire bene con soffio aria alloggiamento candela prima di toglierla, per evitare che
sporco cada poi nel foro.
Smontare le candele sempre a motore freddo !
Fare attenzione a non invertire i cavi delle candele !
Il serbatoio io non lo smonto mai, mi basta ruotarlo e mantenerlo alzato magari con un'asta di legno poco più alta di quella fornita dalla Aprilia.
Fare attenzione al tubo benzina (e famigerato attacco rapido) e cavi vari quando si riposiziona il serbatio al proprio posto !
Controllare usura pastiglie freni, anteriori e posteriore.
Per olio forcelle io le ho smontate e portate da un meccanico specializzto sulle sospensioni, con tutti gli attrezzi del caso. Euro 40,00.
Col VFR e focelle normali mi arrangiavo ma con le rovesciate ho preferito affidarmi a chi è più esperto.
Buon lavoro, Lamps
Lorenzo
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- cinquantino
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 31/7/2003, 23:19
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: BS
Motoforniture Codenotti (detto 'Mago G', non so il perchè).Roberto ha scritto:Locor.. dove vai a prendere il materiale? dato che io sono di Bergamo se non è troppo lontano e visto i tuoi prezzi mi sembra + che onesto!
Ciao
Roby
E' in Brescia città, dal casello Brescia centro circa 1 Km, direzione centro, appena ho tempo farò una cartina.
Lamps
Lorenzo
-
- tre&50
- Messaggi: 471
- Iscritto il: 1/3/2004, 19:17
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Livorno
Lorenzo complimenti, per terminare il tuo quadro direi occhio alla quantità di olio, della serie:
buttane dentro 3-400 grammi meno di quello indicato, fai girare il motore per un minuto o due al minimo, (in modo che si riempia bene il filtro dell'olio e spurghi tutta l'aria) e poi riempi controllando l'asta trasparente davanti al sebatoio dell'olio, quando sei 3-4 mm sotto il max non mettere più olio.
Risultato?
Eviti di trovartelo nel fitro dell'aria!!!!!!!!!!!!!!!!! Elementare Watson!!!!!
Scherzi a parte eviti di imbrattare l'air box e le candele visto che bruciare olio alle stesse non giova, oltre a non sporcare il filtro dell'aria e fargli perdere di permeabilità all'aria stessa.
Stesso discorso vale per eventuali rabbocchi.
Ciao, Gigi.
buttane dentro 3-400 grammi meno di quello indicato, fai girare il motore per un minuto o due al minimo, (in modo che si riempia bene il filtro dell'olio e spurghi tutta l'aria) e poi riempi controllando l'asta trasparente davanti al sebatoio dell'olio, quando sei 3-4 mm sotto il max non mettere più olio.
Risultato?
Eviti di trovartelo nel fitro dell'aria!!!!!!!!!!!!!!!!! Elementare Watson!!!!!
Scherzi a parte eviti di imbrattare l'air box e le candele visto che bruciare olio alle stesse non giova, oltre a non sporcare il filtro dell'aria e fargli perdere di permeabilità all'aria stessa.
Stesso discorso vale per eventuali rabbocchi.
Ciao, Gigi.
NON MI SEMBRA VERO, A LIVORNO CI SONO NON 1, NON 2, NON 3 BENSì 5 FUTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Pilotino
- cinquantino
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- Iscritto il: 19/7/2003, 07:27
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Tivoli Roma
- Contatta:
Domandona
oggi ho effettuato il tagliando al tatanka in effetti ho messo dentro solo 3 lt di olio e gia segnava un dito sotto il livelo del max ho acceso il motore come da istruzioni e fatto girare per un minuto al minimo spento segnava sempre lo stesso sono andato a fare un girettino piano i famosi 15 km per farlo entrare in temperatura spento non c'ho capito più niente in quanto il tubicino di controllo era completamente nero ora sto aspettando che scenda domani ricontrollo sarà normale?
- ragazzino
- Il Padrino parte II
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- Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Palermo
il controllo deve essere fatto a motore caldo e che abbia girato al minimo(basta un giro dell'isolato)
dopo di chè si mette la moto in piano e si controlla
l'olio deve essere poco sotto il livello max da 1 a 3 dita al massimo
sperando che non hai una mano da camionista
sa a freddo vedi che l'olio è a quel livello vuol dire che c'è ne troppo
se invece non vedi olio potrebbe essere normale ma per essere sicuri devi necessariamente farlo riscaldare un pò (consiglato sempre di fare un piccolo giro)
dopo di chè si mette la moto in piano e si controlla
l'olio deve essere poco sotto il livello max da 1 a 3 dita al massimo
sperando che non hai una mano da camionista
sa a freddo vedi che l'olio è a quel livello vuol dire che c'è ne troppo
se invece non vedi olio potrebbe essere normale ma per essere sicuri devi necessariamente farlo riscaldare un pò (consiglato sempre di fare un piccolo giro)
IL PADRINO PARTE II°
- ragazzino
- Il Padrino parte II
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- Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Palermo
non credo che la cannula si sporchi cmq se a freddo sei al max mi sa che hai troppo olioPilotino ha scritto:grazie ragazino come farei senza di voi! a freddo misura livello MAX domani l'accendo facio girino e poi vediamo ( domanda ma se io faccio girino la cannuccia di controllo si sporca e non riesco + a vedere se l'olio manca o sbaglio? so de coccio lo sò ) ma questa cosa mi da pensierro
Ultima modifica di ragazzino il 9/5/2005, 08:51, modificato 1 volta in totale.
IL PADRINO PARTE II°
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
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- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
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