scarichi artigianali non omologati

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 6/7/2005, 09:03

una pregunta...
nella "DSC01081" vedo che hai i tubi interni di sez. diversa... quanto è il delta? quanta lana di roccia hai messo? inoltre, di che materiale sono fatti i 4 tubi interni? in$$omma... spettegulez, spettegulez...
Non sono sicuro di aver capito a quale delta sez. tubi interni ti riferisci.
Il finale e' quello origginale. :cool: I tubi interni sono due, d'acciaio ed hanno diametro uniforme su tutta la lunghezza (non miricordo piu' quale :oops: ). I raccordi esterni alla camera (per intenderci quelli che vanno a collegarsi ai tubi provenienti dal catalizzatore) hanno sezione maggiore (un paio di mm in piu').

Tagliato ai lati (flessibile e.... udite, udite, DREMEL) e svuotato della paratia vicina al fondello (flessibile e mazzotto), rimane diviso in due (a tre quarti verso il fondello) da una paratia con tre fori. Ho sigillatto quest'ultimi (lamiera acciaio inox 1mm saldata con saldatrice a filo inox) in modo da ottenere una camera da riempire con materiale fono assorbente (spugne acciaio grosso e lana di roccia)
I tubi sono sono quelli origginali; troppo complicato dissaldarli dalla base. Forati (trapano a colonna con punte al cobalto dalla 3mm alla 6mm a passi di 0.5..... e tante "Madonne") e avvolti (stretti, stretti) con spugne d' acciaio grosso tagliato a misura. Lo spazio centrale l'ho riempito di lana di roccia pressandola a piu' non posso (c'e' stato tutto un sacchetto della spesa..... GS per la cronaca).

Il fondello l'ho allargato quanto basta (Dremel) per farci stare (saldato a filo e sigillato con acciaio liquido termo resistente) un finale tamarr-cromato 8x6 trovato alla Brico.
Riassemblato, saldato (saldatrice a filo) e sigillato il tutto con acciaio liquido resistente alle alte temperature.

Come gia' sperimentato dal buon Grappino, la parte piu' dura, incredibile a credersi, e' stata forare quei maledetti tubi d'acciacio. :evil:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Maic
the Dentist
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Maic » 6/7/2005, 10:08

Ammazza che lavorone a descriverlo...
mi sa che quando monterà la scimmia degli scarichi, farò come pino che ha preso i GPR e poi si è fatto adattare il supporto per le borse...

Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut

Messaggio da Futura_75 » 6/7/2005, 10:15

OTTIMO LAVORO RILLO.

Visto che nessuno vuole il mio scarico, mi sa che mi appresterò a lavorarlo ad hoc anche io... :roll:
Futura_75

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 6/7/2005, 11:04

Cucciolo, se ti saltera' lo schiribizzo di sventrare il tuo final-1, in alternativa a quanto ho fatto io, puoi provare a togliere tutte le paratie. Ma devi essere bravo a:

. saldare due tubi nuovi, nuovi a quelli originali o togliere gli origginali e saldarne di nuovi lunghi sino al fondello
. trovare un modo per fissarli al telaio
. scovare un congiungimento sigillato al fondello (senno' ti esce tutta la lana di roccia e la pagliuzza d'acciaio)

ma il risultato dovrebbe essere un sound ancora piu' cupo e corposo.... :wink:
r
Immagine

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 6/7/2005, 11:18

bello, lavoro pulito (rossocrociato direi) :wink:

pensi che ti abbia cambiato solo il sound o anche un po' l'erogazione?

io ne ho iniziato un altro ma il tempo scarseggia, temo che lo riprendero' non prima di settembre :cry:

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 6/7/2005, 11:20

Grappa ha scritto:io ne ho iniziato un altro ma il tempo scarseggia, temo che lo riprendero' non prima di settembre :cry:
CIOE'? un altro lavoro od un altro scarico?!?!?! :roll:
Futura_75

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 6/7/2005, 14:35

Futura_75 ha scritto:CIOE'? un altro lavoro od un altro scarico?!?!?! :roll:
scarico. il lavoro me lo tengo stretto finche' dura. nei prossimi giorni spero di annunciarvi un prossimo viaggio che e' un po' un sogno che si avvera...

nota cinica. il banner sul maremoto non si potrebbe pensionare? io sto' usando un pda e mi sega mezza pagina. mi scuso in anticipo per il cinismo :eek:

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 6/7/2005, 15:14

Grappa ha scritto:
Futura_75 ha scritto:CIOE'? un altro lavoro od un altro scarico?!?!?! :roll:
scarico. il lavoro me lo tengo stretto finche' dura. nei prossimi giorni spero di annunciarvi un prossimo viaggio che e' un po' un sogno che si avvera...

nota cinica. il banner sul maremoto non si potrebbe pensionare? io sto' usando un pda e mi sega mezza pagina. mi scuso in anticipo per il cinismo :eek:
vai in CINA? che bello... sai che piacerebbe anche a me?
per la nota cinica.... l'ho tolto. Effettivamente se qualcosa è stato fatto è stato fatto subito.
:-)
Futura_75

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 6/7/2005, 16:15

come fai a saperlo? parlo nel sonno? :evil:

ad ogni modo si, sembra di si e per di piu' con gli sponsor. ora sono ancora in scozia e quindi sono solo e-mail e telefonate ma siiiiiii. appena posso posto i dettagli anche perche' la cosa e' piu' grande di me e mi serve aiuto
, anzi AIUUUTOOOOOOOO

ps. ho preso una caponord ma la futuronzona non la do' a nessuno.

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 6/7/2005, 16:52

Grappa ha scritto:pensi che ti abbia cambiato solo il sound o anche un po' l'erogazione?
Ho percorso ancora pochi km per accorgermene…. A dire il vero ho la sensibilita' di un fagiano…. Quindi non so se me ne accorgero' neanche tra' 20.000.-- Bah! :roll:
Grappa ha scritto:come fai a saperlo? parlo nel sonno?

ad ogni modo si, sembra di si e per di piu' con gli sponsor. ora sono ancora in scozia e quindi sono solo e-mail e telefonate ma siiiiiii. appena posso posto i dettagli anche perche' la cosa e' piu' grande di me e mi serve aiuto
, anzi AIUUUTOOOOOOOO

ps. ho preso una caponord ma la futuronzona non la do' a nessuno.
Sei un fenomeno Grapp-1 :-D

PS: senti un po'.... ma in Sicilia come ci andiamo l'anno prossimo :?: :wink:
Immagine

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 7/7/2005, 08:13

rillo ha scritto: PS: senti un po'.... ma in Sicilia come ci andiamo l'anno prossimo :?: :wink:
perche' hai dei dubbi? Ci incontriamo a Lugano e poi giu' come l'altra volta, due Future blu che sembravamo un ammodernamento della pula. Dobbiamo procurarci due lampeggianti :wink:

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 9/7/2005, 18:52

GRANDE Rillo :sipadrone:

Sono senza PAROLE. Ho appena visto il tuo lavoro e la prima cosa che riesco a pensare è.......

come fare a .............. RUBARTELO :!: :!: :!:

Scherzi a parte è bellissimo.

Senti io ho il mio in una scatola in garage, se ti viene voglia di passare fine settimana a relaizzarne un altro hai solo da dirlo.

Nonostante le tue spiegazioni e foto non credo che riuscirei mai a farlo da solo come hai fatto tu, sopratutto perchè non ho l'attrezzatura adatta alle modifiche da te descritte.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 11/7/2005, 20:29

pinobike ha scritto:Senti io ho il mio in una scatola in garage, se ti viene voglia di passare fine settimana a relaizzarne un altro hai solo da dirlo.
Ce ne vogliono parecchi di fine settimana.... :roll: e al solo pensiero mi viene il cimurro :ufff:
Come ha detto quel "troppo avanti" d'un Grappa, non ci vuole un ingeniere per farlo.... solo un po' di tempo, passione e un minimo d'attrezzatura :roll:..... e, eventualmente, qualche amico che t'assista..... io, per quello che posso a distanza, t'assisto :wink:

Quindi: "Thank God, taxi driver".......

r
Immagine

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 12/7/2005, 08:26

Pino: se mi trovi una sistemazione per Torino2006 te ne faccio uno io...

ps: guarda che non scherzo... mandami un pm se accetti :wink:

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 12/7/2005, 19:44

Ei Grappino, intendi per le Olimpiadi??????????????

Beh a prescindere dal terminale, se ci fosse una possibilità, molto volentieri, ma in questo momento proprio non posso dirti ne si ne no.

Terrò presente e nel caso ti faccio sapere in tempo utile.

ciao
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi