Scarichi aftermarket

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 15/10/2003, 13:58

Hai ragionissima :mrgreen:
Per la tua puoi sempre sentire da Giangi della GPR...
Ha roBbina bellina...

PS mi ero dimenticato che non hai la Futura :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da lunarossa » 15/10/2003, 23:31

bella sed mi piaci allora hai news per le tue marmitte?
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Messaggio da Ardocapo » 16/10/2003, 07:26

Quello che so io è che sono ammessi solo scarichi con silenziatori omologati. Deve essere presente la stampigliatura di omologazione sulla stessa marmitta, qualsiasi sia il produttore. Se manca l'omologazione la marmitta dovrà essere sostituita.
Gli articoli del codice sono piuttosto generici ma anche uno scarico venduto per omologato se non ha la stampigliatura può essere considerato non conforme.... spero di potervi dire di più fra un po'..... mi sto documentando.
Wolf... non sono nello specifico... ma mi informerò.
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Messaggio da Greywolf » 16/10/2003, 08:12

:-30 :-30 :-30 :-30 :-30

Grazie
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Ardocapo » 16/10/2003, 08:41

Allora ragazzi.... sulla carta di circolazione (il libretto per intenderci) sono indicate delle sigle con dei rispettivi numeri...... per esempio alle voci U1, U2 U3 sono indicati i db (livello di rumorosità) degli scarichi originali, alle voci V1, V2 ecc... ci sono i valori del CO che gli stessi emetteno.... e via discorrendo. E' inoltre indicato, sulla stessa carta di circolazione, anche il numero di omologazione dello scarico....... quando si montano degli scarichi non originali, sebbene omologati, queste indicazioni quasi sempre non corrispondono per cui si rende necessario l'aggiornamento della Carta di Circolazione presso la motorizzazione.
Queste sono le indicazioni tecniche che al momento posso fornirvi.. ma se volete le considerazioni personali, le mie si intende, allora devo dire questo: qualsiasi auto alla quale viene sostituita la marmitta potrebbe non essere in regola ma sugli autoveicolo il controllo è un po' più complicato sui motoveicoli invece le cose cambiano. E' vero, siamo la categoria più martellata ma io personalmente ho già "litigato" con altre persone ( in altri forum) sull'argomento.
Se la Polizia si accanisce sui centauri è perchè molti di questi usano le strade come se fossero vere e proprie piste. Quando una moto ha il finale dello scarico aperto riesce a far suonare anche gli allarmi meno sensibili. Se le forze dell'ordine notano un'auto con la marmitta sfondata la fermano subito ve lo garantisco, solo che è molto più facile trovare una moto che abbia gli scarichi aperti che una macchina. Non so se sto riuscendo a rendere l'idea.
Per concludere: se ci fosse un po' più di rispetto da parte degli smanettoni esagerati io credo che calerebbe il livello di guardia delle forze dell'ordine.
Un collega ha il figlio traumatizzato perchè da piccolo un coglione con la moto gli è passato ad un metro dalla carrozzina a tutta velocità e con la marmitta sfondata.. da allora il bimbo non può sentire neanche un motorino che passa e si mette a piangere..... beh... ditemi voi... al posto di quel collega cosa fareste? ..............................................

Lamps
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Messaggio da Greywolf » 16/10/2003, 09:08

Ardocapo ha scritto:quando si montano degli scarichi non originali, sebbene omologati, queste indicazioni quasi sempre non corrispondono per cui si rende necessario l'aggiornamento della Carta di Circolazione presso la motorizzazione.
BINGO!
Grazie, Ardo!


Per il resto, hai di nuovo ragione. :cry:
Ma che cosa si puó fare?
Aspettare che i delinquenti si estinguano contro i guard rail?
Non lo so...
D'altro canto, chi non conosce la moto si spaventa per un nonnulla...
IO passo tranquillamente per pirata... perché?
Perché quando ho un tratto di rettilineo con un po' di visibilitá, e un curvina bella prima, giro bene il polso. Magari la ruota ant si alza, e/o il post derapa.
Per me é normalissima amministrazione, ma la vecchina che sente il ruggito del motore si terrorizza...
Il vecchietto che mi vede fare un curva non con lo sterzo, ma inclinando la moto (e nemmeno tanto), mi dá dell'incoscente.
La madre di famiGGhia mi dá del violentatore se la mando a cagare per la svolta a sinistra con la freccia a destra che ha fatto LEI...

Insomma, da un lato il motociclista medio é un pelo teppista, dall'altro il pedone/automobilista non conosce le moto, e si spaventa in anticipo.
E con teppista intendo semplicemente cedere ai pruriti del polso destro: partire magari un po' forte, cose mooooolto soft...
Ma quello lo fanno pure gli automobilastri, peggio che peggio quelli con la SMART, solo che il pedone ci é abituato...


Oh, ecco....
Comunque sono d'accordo :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da RST'72 » 16/10/2003, 09:38

Concordo pienamente col LUPO

E' vero, ci sono tanti (forse troppi) incoscienti in moto che scambiano la strada per la pista, ma passare per delinquenti solo perchè si ha una moto (magari sportiva) è un po' troppo.

Come quelli che ti dicono: "Ah, io non comprerei mai la moto perchè altrimenti m'ammazzerei" - Se parti con quello spirito allora t'ammazzi pure con la macchina :!:

Purtoppo è un dato di fatto che la maggioranza della gente che vede di cattivo occhio le moto è perchè non le conosce ed è noto che una cosa che non si conosce può far paura.

Io purtoppo ho assaggiato l'asfalto già diverse volte e sempre a causa di automobilisti "distratti" che forse non leggendo il libretto d'uso e manutenzione pensano che sul loro modello le frecce siano optional o che i segnali di stop e precedenza, avendo 18 AIRBAG possano anche non rispettarli.

Poi per il resto concordo con ARDO, ma per favore distinguiamo chi su una strada di montagna semivuota apre un po' di più la manetta, ma quando c'è una fila di macchine se la supera lo fa a 30 all'ora e chi fa lo slalom fra le macchine scambiandole per i cordoli di una pista :evil:
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Messaggio da Ardocapo » 16/10/2003, 10:13

Cerchiamo di capirci... ho la macchina solo perchè la mia signora ci va al lavoro.... anche io odio i rimbecilliti al volante....
La cattiva reputazione dei centauri è scaturita proprio da coloro che negli anni hanno fatto della moto un mezzo ideale per ammazzarsi, per fare gli scippi, per fare le gare di accellerazione ecc...... ( si sarebbe una lista interminabile di cazzate che si possono fare solo o più facilmente con la moto)
Adoro la RSV, mi piace da morire la CBR, impazzisco per le pieghe, il mio sogno è la tuono versione racing..... ma so che in pista non ci potrei andare per cui mi scelgo una moto diversa. Con 11.000 € avrei potuto scegliere tra una varietà infinita di moto sportive... ma a che pro? Giuro che se avessi una pista a meno di 50 KM da casa ( la più vicina è a 250 KM) forse avrei comprato qualcos'altro... da usare regolarmente in città e da sbiellare in pista..... Le case (APRILIA in primis) si sbudellano per realizzare moto ipersportive, incoraggiando i ragazzini di vent'anni a comprare un bolide del genere... senza pensare ale conseguenze.
Forse stiamo uscendo fuori binario ragazzi...... voi avete una moto meravigliosa, che scende in piega con una facilità indescrivibile, veloce, comoda e chi più ne ha più ne emetta..... ma volete cambiare gli scarichi..... perché??? si sono forse bucati? o solo per guadagnare quel cavallo in più che poi con un piatto di pastasciutta svanisce?(chi non ha capito la battuta lo dica)
Personalmente penso questo... io la CN l'ho scelta e comprata, non me l'hanno regalata e ciò significa che con in mano quasi 22 milioni delle vecchie lire, ho deciso io cosa volere e non mi sognerei mai di montare marmitte rompipalle o fare modifiche che cambierebbero le caratterisctiche di una moto stupefacente come la mia..... se una cosa nasce così e ti piace.... TIENILA COM'E'.....
Che ca@@o ho detto non lo so...... però mi piace... :roll: :-banana :-bastard
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Messaggio da Greywolf » 16/10/2003, 10:28

Ayeah....

Beh, gli scarichi servono per avere un sound piú appagante....








....e per passare per teppisti anche solo fermi al semaforo :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da RST'72 » 16/10/2003, 10:35

Forse stiamo uscendo fuori binario ragazzi...... voi avete una moto meravigliosa, che scende in piega con una facilità indescrivibile, veloce, comoda e chi più ne ha più ne emetta..... ma volete cambiare gli scarichi..... perché??? si sono forse bucati? o solo per guadagnare quel cavallo in più che poi con un piatto di pastasciutta svanisce?(chi non ha capito la battuta lo dica)
Personalmente penso questo... io la CN l'ho scelta e comprata, non me l'hanno regalata e ciò significa che con in mano quasi 22 milioni delle vecchie lire, ho deciso io cosa volere e non mi sognerei mai di montare marmitte rompipalle o fare modifiche che cambierebbero le caratterisctiche di una moto stupefacente come la mia..... se una cosa nasce così e ti piace.... TIENILA COM'E'.....
Hai RAGIONISSIMA ARDO :!:

Io l'ho comprata così e non le cambierei una vite (tantomento lo scarico), la adoro così :-16
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Messaggio da jerryLuis » 17/10/2003, 13:16

Ardocapo ha scritto:Cerchiamo di capirci... ho la macchina solo perchè la mia signora ci va al lavoro.... anche io odio i rimbecilliti al volante....
La cattiva reputazione dei centauri è scaturita proprio da coloro che negli anni hanno fatto della moto un mezzo ideale per ammazzarsi, per fare gli scippi, per fare le gare di accellerazione ecc...... ( si sarebbe una lista interminabile di cazzate che si possono fare solo o più facilmente con la moto)
Adoro la RSV, mi piace da morire la CBR, impazzisco per le pieghe, il mio sogno è la tuono versione racing..... ma so che in pista non ci potrei andare per cui mi scelgo una moto diversa. Con 11.000 € avrei potuto scegliere tra una varietà infinita di moto sportive... ma a che pro? Giuro che se avessi una pista a meno di 50 KM da casa ( la più vicina è a 250 KM) forse avrei comprato qualcos'altro... da usare regolarmente in città e da sbiellare in pista..... Le case (APRILIA in primis) si sbudellano per realizzare moto ipersportive, incoraggiando i ragazzini di vent'anni a comprare un bolide del genere... senza pensare ale conseguenze.
Forse stiamo uscendo fuori binario ragazzi...... voi avete una moto meravigliosa, che scende in piega con una facilità indescrivibile, veloce, comoda e chi più ne ha più ne emetta..... ma volete cambiare gli scarichi..... perché??? si sono forse bucati? o solo per guadagnare quel cavallo in più che poi con un piatto di pastasciutta svanisce?(chi non ha capito la battuta lo dica)
Personalmente penso questo... io la CN l'ho scelta e comprata, non me l'hanno regalata e ciò significa che con in mano quasi 22 milioni delle vecchie lire, ho deciso io cosa volere e non mi sognerei mai di montare marmitte rompipalle o fare modifiche che cambierebbero le caratterisctiche di una moto stupefacente come la mia..... se una cosa nasce così e ti piace.... TIENILA COM'E'.....
Che ca@@o ho detto non lo so...... però mi piace... :roll: :-banana :-bastard
Si, si è decisamente usciti comunque intanto che siamo in offtopic ti rispondo ad alcune osservazioni:
Io sono un bandito, nel senso che ho un bandit 600s di cui ne vado molto fiero e appena mi gira il pirlo ci picchio tranquillamente 700 km. in giornata (lo uso come mezzo di trasporto anticode), con un paio di pieni cercando di rispettare il c.d.s. non perchè esiste un regolamento, ma perchè lo considero una regola per rispettare tutti coloro che circolano sulla strada: dal bambino che scappa di mano alla nonna, al gatto inseguito dal cane, al motociclista che viaggia, al camionista che per lavoro è costretto ad usare le strade italiane.
Ciò significa che nel limite del possibile, la mia velocità è regolata in base a ciò che vedo sulla e accanto alla strada. A differenza mia un motociclista questa domenica ha preferito spianare una bella curva di una strada poco battuta, piombando sulla fiancata di un'auto che si stava immettendo; mi auguro che se la cavi con solo qualche frattura recuperabile, perchè ha fatto un volo stile catapulta di almeno 40 mt. oltra la sardomobile.

Avvicinadoci al problema scarichi: l'RST ritengo che sia il miglior esempio di design italiano ( e non solo design....) su una moto turistica. A mio parere cercare rumorosità di scarico è assurdo, mi gusto il suono del bicilindrico, che per chi ha orecchio sono due concetti completamente diversi: suono del motore, rispetto rumore dello scarico.
la ricerca di 8 cv in più su i già 108 di serie per un mezzo di poco più di 200 kg. sono assurdi, però ognuno è libero di spendere i propri soldini come meglio crede.
Scusate, ma le vostre auto da circa 1200kg in su che potenza erogano? Per avere una pari proporzione dovrei attendermi dai 600 cv in su.
A differenza di questo, io ho aperto il topic, perchè la mia motina ha il classico tubo in inox che non so quanto tempo durerà, ma nell'eventualità di doverlo cambiare mi piace tantissimo quello in carbonio rigorosamente omologato.
La mia scelta è SOLO estetica, poi ci aggiungo altri vantaggi:
1) il carbonio disperde meglio il calore, quindi investito dall'aria ambiente aumenta relativamente poco di temperatura, irraggiando meno calore sulle borse;
2)lo scarico aftermarket in carbonio mi costa 1/3 di quello originale in inox; (grazie suzi se mi fornissi un po' di vaselina mi brucerebbe di meno il ......)

Tornando intopic

Sempre riferendomi a quello che dici, gattostanco ha chiarito insindacabilmente che la sostituzione dello scarico con uno omologato, NON richiede l'aggiornamento della carta di circolazione ed è una pratica ammessa.
Ha infatti postato una circolate di validità assoluta in territorio italiano, ma credo anche all'estero.
IL problema potrebbe risultare nell'eventualità di incontrare qualche agente non corretto, che voglia contravvenire alle regole del c.d.s., come si discuteva con Greywolf.
lamps!

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Messaggio da FLIP » 17/10/2003, 14:39

la disquisizione sul comportamento stradale non può che essere condivisa :wink:
ma riguardo agli scarichi li cambierei non xchè gli originali non son belli o per avere + cav.(quelli che abbiamo sono suff.),ma solo per un sound + "cupo".
E non è detto che se la moto è già bella cosi non si possa migliorare sia esteticamente che funzionalmente vedi post sospensioni/mappature.Se non erro il tuo amico Sisko ha scarichi after,xchè li a montati?
P.S.
forse il modificare alcuni pz.è solo frutto di comportamenti assimilati da pischello :-banana

sedume
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Messaggio da sedume » 17/10/2003, 14:57

w il gas completamente spalancato siempre!

I "distratti" in auto sono sempre di più.
Io monterei sulla moto un cannoncino tipo quello che montava la Vespa, siproprio lei che è stata usata dall'esercito francese in varie campagne.

Che ne dici grey, passerebbe l'omologazione?

Altrimenti se proprio volete fare strage caricatevi per il Vs. Viaggio Lorena la moglie di Flip, Lei prende le macchine a morsi anche quelle che 250km/h non lasciano passare il suo biondo marito.

Garantisco che è veramente indemoniata.

Siamo su due sole ruote ma dobbiamo avere 100 occhi e se poi ogni tanto ci si può gasare un tantino (legge permettendo????!!!!!!?) direi che ci fa solo bene.

Sedume

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Messaggio da Ardocapo » 18/10/2003, 07:23

Facciamo chiarezza su alcuni punti.... SISKO E' UN DANNATO SMANETTONE ( e lo sa fare bene direi) attualmente ha rimontato gli scarichi originali (l'ho odiato nel periodo che aveva i GPR.. tra l'altro non omologati).... poi io ho espresso il mio pensiero... ognuno è libero di fare ciò che crede... SISKO compreso (oggi ci esco insieme... è bellissimo uscire con RST ed ETV entrambe grigio dust.... ci facciamo notare :wink: )
Per parlare invece dell'omologazione forse non sono stato molto chiaro...... ok per gli scarichi omologati purchè rispettino alla lettera tutte le voci riportate sul libretto e questo accade molto raramente. Non vorrei dire boiate ma quando ho effettuato la sostituzione al VFR, se non ricordo male la marving era quella che più si avviginava all'originale....
Ultima nota (dolente) è quella degli "sbirri" incompetenti.... a quanto so quando non si è certi al 100% generalmente si soprassiede.... quindi credo che se una multa è stata fatta vuol dire che gli estremi per farla c'erano tutti...
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Messaggio da Greywolf » 20/10/2003, 08:38

Sí, direi che il nostro "Consulente" abbia ragione...

Ma io non ho voglia di rischiare, anche se non amo proprio il rumore da Panda 30CL che fa la Ragazza...

Sono un po' indeciso...
Anche se mi aiuta molto il fatto che di scarichi aftermarket davvero belli (per i MIEI lupissimi gusti) non ce ne sono, che siano pure OMOlogati...
Quindi investiró in sospensioni...
:mrgreen:

E soprattutto in tubi in treccia al posteriore e pastiglie "piú meglio", vero Fiore? :mrgreen:

Dimenticavo: il MAnuBBrione...
OMOlogato in TOmania, in Italia nemmeno considerato :wink:
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