batteria che "frigge"

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Re: batteria che "frigge"

Messaggio da pinobike » 6/3/2007, 12:23

teo750s ha scritto:dopo un bel periodo di fermo il Futurone non voleva saperne di andare in moto...
ho messo la batteria sotto carica con il c-tek.... pero' dopo un pezzo dalla batteria sento tipo "friggere" :?:
vi è mai capitato??
non capisco, con l'altra moto lo lasciavo connesso anche tutto l'inverno, mai sentito qualcosa del genere, insomma il carica batteria e uno di quelli di qualità non dovrebbe comportare problemi per la batteria.... e spero neanche al delicatissimo impianto elettrico della Futorona :shock:

se avete consigli... grazie
Il c-tek va benissimo, ma carica e/o mantiene la carica entro certi limiti.

Da quello che scrivi sembra che non avevi la batteria sotto mantenimento carica.
Quindi se si è molto scaricata ed è sotto la percentuale prevista dalle istruzioni del c-tek, difficilemnte riesci a fare una buona carica.
In questo caso serve la carica normale fatta da un elettrauto, sempre che la batteria non si sia "solfatata".

Comunque vedrai subito se è ancora buona. se dopo un giorno di fermo e di nuovo giù di carica cambiala subito.

E comunque prendi l'abitudine di tenere la batteria sempre sotto mantenimento carica, se no che a che ti serve il c_tek.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/3/2007, 12:32

Oppure prendi uno scooter elettrico...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

teo750s
sei&50
Contatta:

Re: batteria che "frigge"

Messaggio da teo750s » 6/3/2007, 16:29

pinobike ha scritto:Il c-tek va benissimo, ma carica e/o mantiene la carica entro certi limiti.

Da quello che scrivi sembra che non avevi la batteria sotto mantenimento carica.
Quindi se si è molto scaricata ed è sotto la percentuale prevista dalle istruzioni del c-tek, difficilemnte riesci a fare una buona carica.
In questo caso serve la carica normale fatta da un elettrauto, sempre che la batteria non si sia "solfatata".

Comunque vedrai subito se è ancora buona. se dopo un giorno di fermo e di nuovo giù di carica cambiala subito.

E comunque prendi l'abitudine di tenere la batteria sempre sotto mantenimento carica, se no che a che ti serve il c_tek.
no.. non era sotto mantenimento...... il c-tek lo uso per il Laverdone....
comunque dopo una breve carica è andata in moto.... sembra senza problemi, non ho fatto un ciclo completo poichè ho preso paura quando ho sentito "friggere" leggermente la batteria, ma dato che sembra nornmale stasera lo attacco e lo lascio li' vediamo se tutto va bene....

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 6/3/2007, 16:47

Se l'avevi sottocaricabatterie ribadisco che è normale che "frigga" un po'

Sulle batterie con i tappini svitabili so che è meglio staccarli, ma quella della Futura è sigillata quindi basta che non parti per le Maldive con la batteria in carica in garage e non dovrebbe succedere niente :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

teo750s
sei&50
Contatta:

Messaggio da teo750s » 6/3/2007, 16:56

RST'72 ha scritto:Se l'avevi sottocaricabatterie ribadisco che è normale che "frigga" un po'

Sulle batterie con i tappini svitabili so che è meglio staccarli, ma quella della Futura è sigillata quindi basta che non parti per le Maldive con la batteria in carica in garage e non dovrebbe succedere niente :wink:
bene.... in piu' il c-tek è intelligente!! stacca a carica eseguita!
sti Svedesi.... "non ghe gnente da insegnarghe!"

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 6/3/2007, 17:01

Allora è molto meglio del mio caricabatterie che nonostante funzioni ancora benissimo ha quasi la mia età e queste "diavolerie" elettroniche non le aveva ancora :smile:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 6/3/2007, 17:13

Allora è molto meglio del mio caricabatterie che nonostante funzioni ancora benissimo ha quasi la mia età e queste "diavolerie" elettroniche non le aveva ancora
Idem :cool:
E la mia batteria va' che è una meraviglia. :-41
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 6/3/2007, 19:18

se ne era gia' parlato, io ribadisco che le batterie al gel sono migliori perche' non trasudano cosi' facilmente
anche le mukke le montatno di serie ;) vero maic???
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 7/3/2007, 09:14

bene.... in piu' il c-tek è intelligente!! stacca a carica eseguita!
sti Svedesi.... "non ghe gnente da insegnarghe!"
quoto è ottimo
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi