Il nostro V60 spinge proprio di tutto...
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Futurossa
- millone
- Messaggi: 1441
- Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Pavia
Il nostro V60 spinge proprio di tutto...
Can-Am "Spyder", tre ruote canadese motorizzato Rotax
Sembra un periodo propizio per le proposte a tre ruote, dopo l'exploit commerciale di Piaggio, ecco arrivare Can-Am con questa "Spyder". Un veicolo tutto sommato 'tradizionale' visto che le ruote anteriori non sono basculanti, ma ripropongono uno schema di tipo automobilistico, con ingombri relativi. All'avantreno viene 'innestata' una struttura d'ispirazione motociclistica, che termina con un poderoso pneumatico piatto da 225x15".
A spingere i 316kg dichiarati a secco troviamo i 79kW del bicilindrico Rotax da 990cc, lo stesso che equipaggia le sportive Aprilia, prodotto dal gruppo Bombardier, proprietario anche del marchio Can-Am. In questa versione viene equipaggiato con una cambio meccanico a cinque marce più retromarcia, ma in opzione può essere scelta la soluzione semi-automatica, sullo stile di quanto visto sull'FJR 1300 AS di Yamaha.
Per offrire una guida sicura e divertente, oltre ad un baricentro molto basso, i tecnici canadesi hanno adottato tutti i più avanzati ritrovati elettronici derivati dal mondo a quattro ruote, troviamo infatti il servosterzo, il controllo di stabilità, quello di trazione e ovviamente l'antibloccaggio che sfrutta un tris di freni a disco con comando integrale.
Non manca un vano bagagli anteriore da 44 litri anteriore, un sellone ergonomico per i due passeggeri e un piccolo cupolino anteriore.
Negli Stati Uniti e Canada sarà disponibile dall'autunno 2007 a 14.999 dollari, mentre nel 2008 potrebbe fare la sua comparsa in Europa.
LINK: spyder.brp.com
Sembra un periodo propizio per le proposte a tre ruote, dopo l'exploit commerciale di Piaggio, ecco arrivare Can-Am con questa "Spyder". Un veicolo tutto sommato 'tradizionale' visto che le ruote anteriori non sono basculanti, ma ripropongono uno schema di tipo automobilistico, con ingombri relativi. All'avantreno viene 'innestata' una struttura d'ispirazione motociclistica, che termina con un poderoso pneumatico piatto da 225x15".
A spingere i 316kg dichiarati a secco troviamo i 79kW del bicilindrico Rotax da 990cc, lo stesso che equipaggia le sportive Aprilia, prodotto dal gruppo Bombardier, proprietario anche del marchio Can-Am. In questa versione viene equipaggiato con una cambio meccanico a cinque marce più retromarcia, ma in opzione può essere scelta la soluzione semi-automatica, sullo stile di quanto visto sull'FJR 1300 AS di Yamaha.
Per offrire una guida sicura e divertente, oltre ad un baricentro molto basso, i tecnici canadesi hanno adottato tutti i più avanzati ritrovati elettronici derivati dal mondo a quattro ruote, troviamo infatti il servosterzo, il controllo di stabilità, quello di trazione e ovviamente l'antibloccaggio che sfrutta un tris di freni a disco con comando integrale.
Non manca un vano bagagli anteriore da 44 litri anteriore, un sellone ergonomico per i due passeggeri e un piccolo cupolino anteriore.
Negli Stati Uniti e Canada sarà disponibile dall'autunno 2007 a 14.999 dollari, mentre nel 2008 potrebbe fare la sua comparsa in Europa.
LINK: spyder.brp.com
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
comunque Bombardier non e' certo una dittarella da poco (per la cronaca fa anche gli aerei) e i loro quad sono tuttaltro che malfatti.
il Canada e' bello grosso e c'e' gente che d'inverno va in giro solo in motoslitta... questa e' la loro moto per la stagione estiva. che ben venga.
l'aver scelto un rotax (altra ditta che motorizza gli aerei) la dice lunga sulla loro robustezza.
per contro qui' in lux i motorini praticamente non esistono ma e' normale vedere un 14enne andare a scuola in quad e anche l'amministrazione pubblica ha allargato i parcheggi moto per ospitarli. con l'asfalto spesso baganto mi sentirei anche io piu' tranquillo a mandare mio figlio su un qualcosa di piu' stabile che una moto.
il Canada e' bello grosso e c'e' gente che d'inverno va in giro solo in motoslitta... questa e' la loro moto per la stagione estiva. che ben venga.
l'aver scelto un rotax (altra ditta che motorizza gli aerei) la dice lunga sulla loro robustezza.
per contro qui' in lux i motorini praticamente non esistono ma e' normale vedere un 14enne andare a scuola in quad e anche l'amministrazione pubblica ha allargato i parcheggi moto per ospitarli. con l'asfalto spesso baganto mi sentirei anche io piu' tranquillo a mandare mio figlio su un qualcosa di piu' stabile che una moto.
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- Futurossa
- millone
- Messaggi: 1441
- Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Pavia
I link portano alla homepage, ma credo di avere trovato cosa intendevi. Il sidecar fatto su base Caponord è ORRIBILE !!! La carrozzina sembra una BARA grigia metallizzata, secondo me se anche hai il coraggio di comprarti un'affare simile poi è virtualmente invendibile ....
La RSV è un filino più elegante, ma completamente snaturata nel suo DNA sportivo. E poi è bruttissimo il sistema di tubi e braccia anteriori che tengono la gomma. Troppo in avanti, sembra quasi che non appartenga alla stessa moto.
In sostanza ....
P.S. Actze sarà contento di vedere che ne hanno fatto uno anche su base Raptor 1000 .....
La RSV è un filino più elegante, ma completamente snaturata nel suo DNA sportivo. E poi è bruttissimo il sistema di tubi e braccia anteriori che tengono la gomma. Troppo in avanti, sembra quasi che non appartenga alla stessa moto.
In sostanza ....
P.S. Actze sarà contento di vedere che ne hanno fatto uno anche su base Raptor 1000 .....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti