Dei consumi e della precisione delli instrumenti indicatori
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Dei consumi e della precisione delli instrumenti indicatori
Ciao raga, come detto ieri fanculo al cancro del ca@@o e al resto e sono andato ad autoradunarmi in Liguria. Fatto il pieno a tappo raso sono partito. Indicatore che segna 18 (il "FULL" è un miraggio visto una volta), parziale azzerato e via.
La strada che mi separa da casa della mammina è grosso moto 150 km, prendo l'autostrada a Broni/Stradella, svincolo per la Mi-Ge, raccordo per la Voltri-Alessandria, svincolo in direzione Genova .... sono passati più di 70 km e sempre 18 litri sono .... boh? Vado vado e vado, ad un certo punto, un po' dopo Ovada in galleria l'indicatore della benza segna 16!!! Guardo il parziale e sono a quota 105 km.
Un miracolo! La Futuronzola da ferma percorre 52,5 KM con un litro di benza! Direi il record assoluto di categoria!!!
E già questa la dice lunga sulla precisione ....
Ancora 45 km mi separano da Varazze e là arrivo con l'indicatore che già segna 12 ... Direi già più credibile....
Esco al casello precedente (Arenzano) perchè sono stufo dell'autostrada e poi perchè VOGLIO farmi qualche piega sull'Aurelia ... qualche sgasatina per superare macchine ferme e corriere, e un po' di tirata sulla MIA Aurelia di tanti ricordi di grattate di PX 125 (iperelaborato 180 Polini, ecc). Belle curve e asfalto perfetto! Mannaggia quanti ricordi di ragazzo!!! Per inciso, con la Futura arrivo a pestare l'omino michelin sul bordo, ma più giù non riesco ad andare. Mannaggia ... se mi incontro con la Vespa finisce che mi do la paga da solo ....
Passo la giornata, passeggio per il lungomare e mi diverto a guardare le spalle delle moto parcheggiate tipo un CBR 1000 RR con colorazione Repsol tiratura limitata a 400 esemplari ( http://www.hondaitalia.com/moto/prodott ... R7_3rr.JPG ) a fianco ad un'altra ipersportiva, entrambe con quasi tre dita di cera sulle spalle del posteriore ..... .... (pensiero che è corso nella mia mente: handicappati, se non siete capaci, vendetela e compratevi un suv!!!) Me li immagino, saranno sicuramente dei dentisti danarosi ultracinquantenni in vena di fare i ragazzini....
Sera giunta, pizza con amici e poi riparto, i km sono gli stessi, il totale avrebbe fatto 300, ma avevo qualche idea che non ce l'avrei fatta.
L'indicatore come detto segnava 12, se la precisione era la stessa della partenza in teoria sarei dovuto arrivare a casa con 6 litri, ma già sapevo che non poteva essere così.
In particolare poco prima di Voghera mi segnava già 4 (quindi da 12 a 4 in 105 km ....) e dopo pochissimi km, quando già pensavo che sarei riuscito ad arrivare a casa ecco che si accende la riserva.
Non ci sono più autogrill fino a casa compresa, quindi decido l'uscita al casello prima, tanto la strada la so e dirigo verso uno dei tanti self service che sicuramente ci saranno .... accidenti, mica tanto vicino, al punto che in riserva dal momento dell'accensione ci avrò fatto 25-30 km circa.
Mi ferma pure la pattuglia della stradale alle 21.30 di sera , mi fa i complimenti per la moto, ma non me ne frega un ca@@o dal momento che la sosta è costata del tempo e tutta la svestizione di guanti, casco, mentoniera, apertura della sella per i documenti, avvitamenti e contorsionismi per recuperare il portafoglio e la stessa procedura al contrario che come sapete è una grande rottura di zebedei....
Arrivo al self e pure due mignotte russe che sostavano al distributore mi si avvicinano e una mi dice con forte accento dell'est "Bela moto, dove mi porti?" .... E io le rispondo (quella in particolare delle due che mi ha rivolto la parola era una GRANDISSIMA gnocca...) "Avessi tempo e un altro casco so io dove ti porterei...." . Lei se la ride ed entrambe si allontanano.
Beh faccio benza col bancomat così non ho problemi ad arrivare a tappo non prima (da bravo rincoglionito) di aver sollevato troppo la pistola mentre rifornivo e aver inondato sella, serbatoio, schizzato casco e giubbotto dainese.
Guardo il parziale che segna 282.4 km e il totale della benza fatta è 17,4 litri.
Allora in quanto a media non è male, considerato che 282,4 / 17,4 = 16,23 km/l e l'andatura tenuta per l'80-90% del tempo è stata sulla velocità codice 130-140 di tachimetro.
In quanto a precisione dello strumento direi che FA CAGARE!!! Ricapitolando:
- Da 18 a 16 litri (indicati) -> 105 km
- Da 16 a 12 litri -> 45 km circa
- Da 12 a 4 litri -> 105 km circa
- Da 4 a riserva -> una manciata di km
- In riserva -> circa 25-30 km senza però esaurirla fino al totale di 282 km
Da notare che se è vero che il serbatoio tiene 20 litri da vuoto, avendone fatto 17,4 vuol dire che c'erano dentro almeno altri 2 litri e mezzo e siccome da quando si è accesa la spia della riserva per arrivare al self ci sono passati circa 30 km (alla media dei 16 circa a litro) vuol dire che la riserva di fatto si è accesa quando nel serbatoio c'erano più di 4 litri di benza ....
Bene, adesso che ho più la misura della cosa, vorrà dire che per le prossime mi saprò regolare meglio ....
Lamps a tutti!!!
La strada che mi separa da casa della mammina è grosso moto 150 km, prendo l'autostrada a Broni/Stradella, svincolo per la Mi-Ge, raccordo per la Voltri-Alessandria, svincolo in direzione Genova .... sono passati più di 70 km e sempre 18 litri sono .... boh? Vado vado e vado, ad un certo punto, un po' dopo Ovada in galleria l'indicatore della benza segna 16!!! Guardo il parziale e sono a quota 105 km.
Un miracolo! La Futuronzola da ferma percorre 52,5 KM con un litro di benza! Direi il record assoluto di categoria!!!
E già questa la dice lunga sulla precisione ....
Ancora 45 km mi separano da Varazze e là arrivo con l'indicatore che già segna 12 ... Direi già più credibile....
Esco al casello precedente (Arenzano) perchè sono stufo dell'autostrada e poi perchè VOGLIO farmi qualche piega sull'Aurelia ... qualche sgasatina per superare macchine ferme e corriere, e un po' di tirata sulla MIA Aurelia di tanti ricordi di grattate di PX 125 (iperelaborato 180 Polini, ecc). Belle curve e asfalto perfetto! Mannaggia quanti ricordi di ragazzo!!! Per inciso, con la Futura arrivo a pestare l'omino michelin sul bordo, ma più giù non riesco ad andare. Mannaggia ... se mi incontro con la Vespa finisce che mi do la paga da solo ....
Passo la giornata, passeggio per il lungomare e mi diverto a guardare le spalle delle moto parcheggiate tipo un CBR 1000 RR con colorazione Repsol tiratura limitata a 400 esemplari ( http://www.hondaitalia.com/moto/prodott ... R7_3rr.JPG ) a fianco ad un'altra ipersportiva, entrambe con quasi tre dita di cera sulle spalle del posteriore ..... .... (pensiero che è corso nella mia mente: handicappati, se non siete capaci, vendetela e compratevi un suv!!!) Me li immagino, saranno sicuramente dei dentisti danarosi ultracinquantenni in vena di fare i ragazzini....
Sera giunta, pizza con amici e poi riparto, i km sono gli stessi, il totale avrebbe fatto 300, ma avevo qualche idea che non ce l'avrei fatta.
L'indicatore come detto segnava 12, se la precisione era la stessa della partenza in teoria sarei dovuto arrivare a casa con 6 litri, ma già sapevo che non poteva essere così.
In particolare poco prima di Voghera mi segnava già 4 (quindi da 12 a 4 in 105 km ....) e dopo pochissimi km, quando già pensavo che sarei riuscito ad arrivare a casa ecco che si accende la riserva.
Non ci sono più autogrill fino a casa compresa, quindi decido l'uscita al casello prima, tanto la strada la so e dirigo verso uno dei tanti self service che sicuramente ci saranno .... accidenti, mica tanto vicino, al punto che in riserva dal momento dell'accensione ci avrò fatto 25-30 km circa.
Mi ferma pure la pattuglia della stradale alle 21.30 di sera , mi fa i complimenti per la moto, ma non me ne frega un ca@@o dal momento che la sosta è costata del tempo e tutta la svestizione di guanti, casco, mentoniera, apertura della sella per i documenti, avvitamenti e contorsionismi per recuperare il portafoglio e la stessa procedura al contrario che come sapete è una grande rottura di zebedei....
Arrivo al self e pure due mignotte russe che sostavano al distributore mi si avvicinano e una mi dice con forte accento dell'est "Bela moto, dove mi porti?" .... E io le rispondo (quella in particolare delle due che mi ha rivolto la parola era una GRANDISSIMA gnocca...) "Avessi tempo e un altro casco so io dove ti porterei...." . Lei se la ride ed entrambe si allontanano.
Beh faccio benza col bancomat così non ho problemi ad arrivare a tappo non prima (da bravo rincoglionito) di aver sollevato troppo la pistola mentre rifornivo e aver inondato sella, serbatoio, schizzato casco e giubbotto dainese.
Guardo il parziale che segna 282.4 km e il totale della benza fatta è 17,4 litri.
Allora in quanto a media non è male, considerato che 282,4 / 17,4 = 16,23 km/l e l'andatura tenuta per l'80-90% del tempo è stata sulla velocità codice 130-140 di tachimetro.
In quanto a precisione dello strumento direi che FA CAGARE!!! Ricapitolando:
- Da 18 a 16 litri (indicati) -> 105 km
- Da 16 a 12 litri -> 45 km circa
- Da 12 a 4 litri -> 105 km circa
- Da 4 a riserva -> una manciata di km
- In riserva -> circa 25-30 km senza però esaurirla fino al totale di 282 km
Da notare che se è vero che il serbatoio tiene 20 litri da vuoto, avendone fatto 17,4 vuol dire che c'erano dentro almeno altri 2 litri e mezzo e siccome da quando si è accesa la spia della riserva per arrivare al self ci sono passati circa 30 km (alla media dei 16 circa a litro) vuol dire che la riserva di fatto si è accesa quando nel serbatoio c'erano più di 4 litri di benza ....
Bene, adesso che ho più la misura della cosa, vorrà dire che per le prossime mi saprò regolare meglio ....
Lamps a tutti!!!
gh, stavo facendo un post uguale. Ieri solita tratta per una giornata di sole milano-celle ligure. Parto che l'indicatore segna 6 litri e ci faccio i primi 10 euri di benza (7 litri e 65, se non ricordo male). Arrivo a celle (195 km tondi) a 130-140 per il buon 80% del viaggio. A masone incontro un pelo di coda ma fortunatamente un'ambulanza di passaggio salva me e gli altri 40 motociclisti didietro (sembravamo i carabinieri in moto in parata, in fila per 3 e tutti appiccicati) :°°°°D. Anche il solito casino a Casei Gerola fa scendere la media di quel tratto a 60 all'ora. Quindi parto con 6 litri, appena fatto il pieno ne segna 16 (e vabbè) ma quando arrivo ne segna 4.
Bon, ritorno: stanchi da assolazione precoce si parte presto e quindi mi dico "la facciamo con + calma così magari oltre che riuscire a tenere sveglia la zavorra un pochino con l'interfono risparmio benzina". Niente coda a masone, solito casino a Casei Gerola e un pelo di coduccia in barriera a Milano. Faccio altri 10 euri di benza (stavolta in autostrada, 7 litri e 89) e riparto. Velocità di crociera 100-110 km/h. A conti fatti sarei dovuto arrivare con almeno 2 litri a casina(andando a 130), sicuro e felice. Invece mi son dovuto fermare in tang ovest con la spia della riserva accesa da 20 km.
Quindi avrò fatto fuori 14-15 litri in tutto al ritorno andando piano, secondo l'indicatore e i pieni. Secondo gli stessi calcoli, a meno che mi sia dimenticato qualcosa (tipo un rifornimento in volo :°°°°D) all'andata ne ho fatti fuori dai 2 ai 4 in meno.
Ora, non sarà mica che la futura mi consuma + a 110 che a 130 ?
Ora le castronerie vere e proprie. Non sono un meccanico nè un ingegnere meccanico, quindi (anzi, di sicuro) qualcuno di voi mi correggerà (e lo spero proprio). Fino ad ora ho sempre pensato che un motore avesse un "rendimento massimo" ad un tot numero di giri (e fin qui tutto ok ). + o meno sui motori delle auto si fanno prove sempre a 90 km/h e nel 70% dei casi, quella velocità nella marcia + alta è associata a quel tot numero di giri che corrisponde all'erogazione della coppia massima. Ovviamente mi devo ristudiare qualcosa, perchè la futuronzola, a leggere i manuali, eroga la coppia massima a 7200 giri o giù di lì, che a naso (visto che a 4000 giri sono a 110 km/h, mentre a 5000 giri sono a 130 km/h) in sesta equivalgono a 175-180 km/h.
C'è mica un modo "matematico" di vedere quale è il regime associato al rendimento massimo ?
Domanda rigirata : quale c***o è la velocità di crociera da mantenere per risparmiare il + possibile
Bon, ritorno: stanchi da assolazione precoce si parte presto e quindi mi dico "la facciamo con + calma così magari oltre che riuscire a tenere sveglia la zavorra un pochino con l'interfono risparmio benzina". Niente coda a masone, solito casino a Casei Gerola e un pelo di coduccia in barriera a Milano. Faccio altri 10 euri di benza (stavolta in autostrada, 7 litri e 89) e riparto. Velocità di crociera 100-110 km/h. A conti fatti sarei dovuto arrivare con almeno 2 litri a casina(andando a 130), sicuro e felice. Invece mi son dovuto fermare in tang ovest con la spia della riserva accesa da 20 km.
Quindi avrò fatto fuori 14-15 litri in tutto al ritorno andando piano, secondo l'indicatore e i pieni. Secondo gli stessi calcoli, a meno che mi sia dimenticato qualcosa (tipo un rifornimento in volo :°°°°D) all'andata ne ho fatti fuori dai 2 ai 4 in meno.
Ora, non sarà mica che la futura mi consuma + a 110 che a 130 ?
Ora le castronerie vere e proprie. Non sono un meccanico nè un ingegnere meccanico, quindi (anzi, di sicuro) qualcuno di voi mi correggerà (e lo spero proprio). Fino ad ora ho sempre pensato che un motore avesse un "rendimento massimo" ad un tot numero di giri (e fin qui tutto ok ). + o meno sui motori delle auto si fanno prove sempre a 90 km/h e nel 70% dei casi, quella velocità nella marcia + alta è associata a quel tot numero di giri che corrisponde all'erogazione della coppia massima. Ovviamente mi devo ristudiare qualcosa, perchè la futuronzola, a leggere i manuali, eroga la coppia massima a 7200 giri o giù di lì, che a naso (visto che a 4000 giri sono a 110 km/h, mentre a 5000 giri sono a 130 km/h) in sesta equivalgono a 175-180 km/h.
C'è mica un modo "matematico" di vedere quale è il regime associato al rendimento massimo ?
Domanda rigirata : quale c***o è la velocità di crociera da mantenere per risparmiare il + possibile
- Futurossa
- millone
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Il problema è che come ho arguito io se l'indicatore ti segna 6 (come quando sei partito) non hai la più pallida idea di quanto in realtà hai nel serbatoio, e oltretutto la stessa scala dell'indicatore lascia molto a desiderare visto che scende di 2 litri in 2 litri .....
Ergo se metti 10 euro di benza siamo sempre lì .... non sai quanta ca@@o ne hai nel serbatoio. L'unico modo di sapere quanto consumi è fare il pieno a tappo raso e poi azzerare il parziale. Dopodichè, arrivati a destinazione vedere quanti km si sono percorsi e rifare il pieno a tappo raso, pagando se serve anche i centesimi, magari col bancomat così ci se ne sbatte pure ....
Certo tu ci hai ragionato sopra, ma proprio per l'imprecisione intrinseca dello strumento non puoi proprio dire di aver consumato dai 2 ai 4 litri in meno al ritorno, in parte perché proprio dall strumento stesso i 2 litri non li vedi e in parte perché ogni volta hai fatto 10 euro e quindi non puoi apprezzare il consumo.
In ogni caso non vi è alcun dubbio che a 110 la Futuronzola consuma meno che a 130 ..... Il discorso della coppia massima non tiene, in parte perchè è vero che il rendimento di un motore endotermico è massimo alla coppia massima ma non vuol mica dire che consuma meno !!! Inoltre devi tenere presente della resistenza all'avanzamento che cresce in modo esponenziale e non lineare all'aumentare della velocità ... a 50 all'ora è molto bassa, a 200 se non hai il cupolino è come stare appoggiati contro un muro .... Dici che così i consumi non aumentano???
P.S.: La prossima volta che scendi a Celle fai un fischio, che ci si trova...
Ergo se metti 10 euro di benza siamo sempre lì .... non sai quanta ca@@o ne hai nel serbatoio. L'unico modo di sapere quanto consumi è fare il pieno a tappo raso e poi azzerare il parziale. Dopodichè, arrivati a destinazione vedere quanti km si sono percorsi e rifare il pieno a tappo raso, pagando se serve anche i centesimi, magari col bancomat così ci se ne sbatte pure ....
Certo tu ci hai ragionato sopra, ma proprio per l'imprecisione intrinseca dello strumento non puoi proprio dire di aver consumato dai 2 ai 4 litri in meno al ritorno, in parte perché proprio dall strumento stesso i 2 litri non li vedi e in parte perché ogni volta hai fatto 10 euro e quindi non puoi apprezzare il consumo.
In ogni caso non vi è alcun dubbio che a 110 la Futuronzola consuma meno che a 130 ..... Il discorso della coppia massima non tiene, in parte perchè è vero che il rendimento di un motore endotermico è massimo alla coppia massima ma non vuol mica dire che consuma meno !!! Inoltre devi tenere presente della resistenza all'avanzamento che cresce in modo esponenziale e non lineare all'aumentare della velocità ... a 50 all'ora è molto bassa, a 200 se non hai il cupolino è come stare appoggiati contro un muro .... Dici che così i consumi non aumentano???
P.S.: La prossima volta che scendi a Celle fai un fischio, che ci si trova...
- rillo
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Secondo me vi fate troppe seghe mentali
Il consumo, "normale" per una futura, si attesta attorno ai 16/17 km/lt, ergo circa 270/280 km a pieno. Si intende, ad andatura normale. Allegri e baldanzosi si scende vertiginosamente
Spie, spicchi e lancette benzina non vanno d'accordo con serbatoi dalle forme strane e irregolari.
r
Il consumo, "normale" per una futura, si attesta attorno ai 16/17 km/lt, ergo circa 270/280 km a pieno. Si intende, ad andatura normale. Allegri e baldanzosi si scende vertiginosamente
Spie, spicchi e lancette benzina non vanno d'accordo con serbatoi dalle forme strane e irregolari.
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ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
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quoto rillo!!!
e su qualunque mezzo la lancetta della benzina scende più lentamente durante la prima metà serbatoio e precipita vertiginosamente nella seguente metà..
beh.. tranne quella della mia macchinuzza svedese bedda..
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VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- pinobike
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Ma fino ad alcuni mesi fà e circa 32mila km, il mio indicatore segnava correttamente il pieno e via via il consumo.
Adesso no più ma solo fino ai 14 litri. Sicuramente si sta guastando l'indicatore.
Non sò cosa costi e se vale la pene sostituirlo....
Adesso no più ma solo fino ai 14 litri. Sicuramente si sta guastando l'indicatore.
Non sò cosa costi e se vale la pene sostituirlo....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Maic
- the Dentist
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- Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Bologna
Non basatevi mai sugli indicatori, guardate dopo un paio di chilometraggi quanto fate con un pieno e tenete buono quello, soprattutto se siete vicini alla riserva.
Con la futura dai 240 ai 270 si fanno tranquillamente, a meno che non andate come dei forsennati allora forse è più probabile dai 210 ai 240.
Mi sembrava di avere sentito fiorenzo parlare di galleggiante...
Sul GS avviene una cosa simile, praticamente pieno fino a metà, poi cala costantemente, e el ultime 2 tacche sono precise; poi in riserva ti da il KM con il carburante rimasto, e lo calcola in funzione con una media tra il consumo medio del pieno che hai consumato e il consumo istantaneo di quei km..
Comunque andando a forte col GS e il pieno si arriva a 300 senza riserva, andando allegri ma non forte sono arrivato a 350 senza riserva.
Con la futura dai 240 ai 270 si fanno tranquillamente, a meno che non andate come dei forsennati allora forse è più probabile dai 210 ai 240.
Mi sembrava di avere sentito fiorenzo parlare di galleggiante...
Sul GS avviene una cosa simile, praticamente pieno fino a metà, poi cala costantemente, e el ultime 2 tacche sono precise; poi in riserva ti da il KM con il carburante rimasto, e lo calcola in funzione con una media tra il consumo medio del pieno che hai consumato e il consumo istantaneo di quei km..
Comunque andando a forte col GS e il pieno si arriva a 300 senza riserva, andando allegri ma non forte sono arrivato a 350 senza riserva.
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