Spettacolo Großglockner
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72
- ulde
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
Spettacolo Großglockner
Ciao raga, come vi dicevo la settimana scrosa, sabato siamo andati
sul Großglockner in Austria.
Semplicemente spettacolare!!!!!!!!!
Siamo partiti da Rimini alle 6:30 della mattina ed abbiamo risalito la costa
adriatica dalla SS. Romea fino a Venezia. Questo è stato il tratto più palloso sia
all'andata che al ritorno, insieme al pezzettino di autostrada da VE a Belluno.
Usciti a Belluno, abbiamo preso la SS51 che arriva fino a Dobbiaco......che dire??
Già su questa strada si inzia a respirare l'aria di montagna e ci sono delle gran belle
curve da godersi dondolandoci in mezzo.
Passato Dobbiaco, si prende in direzione San Candido e si prosegue fino al confine austriaco.
Da qui in poi basta seguire le indicazioni per Lienz (gran bella cittadina attorniata
dalle prime montagne "serie"....) e poi per il Großglockner. Ci sono delle indicazioni
molto chiare ed è impossibile sbagliare.
Avevo la cartina nel bauletto, ma non l'ho mai tirata fuori.
Dopo circa 35-40km di belle strade, si arriva in prossimità dell'inizio della strada
che conduce fino in cima al Großglockner.
C'è il casello!!!!!!!!! Si pagano 18euro per un intero giorno, dove si può entrare e
uscire dalla strada quante volte si vuole.
Consiglio tecnico: anche d'estate, mettete un pile o una magli a termica dentro le
borse.......vi servirà.
Dal casello in poi, inizia lo spettacolo vero e proprio del Großglockner e del ghiacciaio
del Pasterze.
Una strada piena di curve e controcurve, che arriva fino ai 2571mt dell'Edelweisspitze,
il punto più alto.
Il Großglockner si trova all'interno di un parco naturale, e la strada vi conduce da una parte
all'altra della montagna con anche alcune deviazioni come quella per andare al ghiacciaio.
Su tutta la strada trovate, ogni pochi km, un bar o ristorante con attaccato lo shop
per i souvenirs. Ci sono poi i punti di sosta dove è possibile ammirare le aquile in volo
oppure documentarsi sulle geologia della montagna stessa.
E' veramente molto bello ed interessante e soprattutto è tutto creato a misura di
motociclista!!!!!!! Le moto pagano meno delle macchine, hanno posti riservati per i
parcheggi ed i motociclisti compongono la strgrande maggioranza dei visitatori di
questo capolavoro naturale. E' uno dei pochi posti dove si è più importanti degli
altri mezzi.
Dopo aver scorrazzato inlungo ed in largo per tutto il parco, ed aver fatto alcune foto
che trovate qui sotto, siamo ridiscesi e siamo tornati a casa.
E' stata un esperienza bellissima ed emozionante....vi dico solo che la vista del
ghiacciaio vi lascia senza fiato. Dire che è enorme è poco.
Vi dico semplicemente che mi sono reso conto di quanto fosse immenso solo quando
ho visto una persona camminarci sopra!!!!!!! Sembrava una formica nana, talmente era piccola
a cospetto del ghiaccio!!!!!!!!
E' un'esperienza che consiglio a tutti e che va fatta sicuramente in moto, in modo che
si possono assaporare i profumi della montagna e dell'aria frizzante che si trova solo
oltre i 2000mt.
A fine giornata ci siamo scarrozzati circa 1000km, però con le nostre moto non è un
grosso problema.
Volendo, dentro il parco, ci sono anche degli hotel ben integrati con la natura e che non
disturbano la visuale.
Lamps a tutti........godetevi le foto!!!!!
sul Großglockner in Austria.
Semplicemente spettacolare!!!!!!!!!
Siamo partiti da Rimini alle 6:30 della mattina ed abbiamo risalito la costa
adriatica dalla SS. Romea fino a Venezia. Questo è stato il tratto più palloso sia
all'andata che al ritorno, insieme al pezzettino di autostrada da VE a Belluno.
Usciti a Belluno, abbiamo preso la SS51 che arriva fino a Dobbiaco......che dire??
Già su questa strada si inzia a respirare l'aria di montagna e ci sono delle gran belle
curve da godersi dondolandoci in mezzo.
Passato Dobbiaco, si prende in direzione San Candido e si prosegue fino al confine austriaco.
Da qui in poi basta seguire le indicazioni per Lienz (gran bella cittadina attorniata
dalle prime montagne "serie"....) e poi per il Großglockner. Ci sono delle indicazioni
molto chiare ed è impossibile sbagliare.
Avevo la cartina nel bauletto, ma non l'ho mai tirata fuori.
Dopo circa 35-40km di belle strade, si arriva in prossimità dell'inizio della strada
che conduce fino in cima al Großglockner.
C'è il casello!!!!!!!!! Si pagano 18euro per un intero giorno, dove si può entrare e
uscire dalla strada quante volte si vuole.
Consiglio tecnico: anche d'estate, mettete un pile o una magli a termica dentro le
borse.......vi servirà.
Dal casello in poi, inizia lo spettacolo vero e proprio del Großglockner e del ghiacciaio
del Pasterze.
Una strada piena di curve e controcurve, che arriva fino ai 2571mt dell'Edelweisspitze,
il punto più alto.
Il Großglockner si trova all'interno di un parco naturale, e la strada vi conduce da una parte
all'altra della montagna con anche alcune deviazioni come quella per andare al ghiacciaio.
Su tutta la strada trovate, ogni pochi km, un bar o ristorante con attaccato lo shop
per i souvenirs. Ci sono poi i punti di sosta dove è possibile ammirare le aquile in volo
oppure documentarsi sulle geologia della montagna stessa.
E' veramente molto bello ed interessante e soprattutto è tutto creato a misura di
motociclista!!!!!!! Le moto pagano meno delle macchine, hanno posti riservati per i
parcheggi ed i motociclisti compongono la strgrande maggioranza dei visitatori di
questo capolavoro naturale. E' uno dei pochi posti dove si è più importanti degli
altri mezzi.
Dopo aver scorrazzato inlungo ed in largo per tutto il parco, ed aver fatto alcune foto
che trovate qui sotto, siamo ridiscesi e siamo tornati a casa.
E' stata un esperienza bellissima ed emozionante....vi dico solo che la vista del
ghiacciaio vi lascia senza fiato. Dire che è enorme è poco.
Vi dico semplicemente che mi sono reso conto di quanto fosse immenso solo quando
ho visto una persona camminarci sopra!!!!!!! Sembrava una formica nana, talmente era piccola
E' un'esperienza che consiglio a tutti e che va fatta sicuramente in moto, in modo che
si possono assaporare i profumi della montagna e dell'aria frizzante che si trova solo
oltre i 2000mt.
A fine giornata ci siamo scarrozzati circa 1000km, però con le nostre moto non è un
grosso problema.
Volendo, dentro il parco, ci sono anche degli hotel ben integrati con la natura e che non
disturbano la visuale.
Lamps a tutti........godetevi le foto!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- ulde
- le so tutte!!!
- Contatta:
eccovi le foto
http://community.webshots.com/album/559418013yWLocS
http://community.webshots.com/album/559418013yWLocS
Son Tornato e tra un po' riparto........
- Maic
- the Dentist
Re: Spettacolo Großglockner
E' la stessa sensazione che ho avuto io passando sopra il ghiacciaio del monte Bianco, salendo alla Aguille de Midì in cabinovia..ulde ha scritto: Dire che è enorme è poco.
Sarà sincero, credo di essere uno dei pochi a cui lo Stelvio è sembrato solo un inutile accrocchio di tornanti strettissimi e poco godili con al Futura; capisco fare bei tornanti guidati, ma farne 80 che sono stretti che a momenti non basta l'angolo di sterzo mi è sembrata una fatica inutile.. tutto questo a parte il panorama!!