parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
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a proposito di stagno, io quando feci la modifica al connettore marrone, provai a saldare i contatti con lo stagno ma non ci rimaneva attaccato quindi lasciai i contatti e chiusi tutto con il vulcanizzante... non sono un esperto di saldature a stagno e non capisco come lo stagno possa attecchire al ferro dei contatti che stanno dentro il connettore marrone
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Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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- Gig81
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Devi staccare i contatti del connettore e tagliare la parte di filo sporca.Actze ha scritto:a proposito di stagno, io quando feci la modifica al connettore marrone, provai a saldare i contatti con lo stagno ma non ci rimaneva attaccato quindi lasciai i contatti e chiusi tutto con il vulcanizzante... non sono un esperto di saldature a stagno e non capisco come lo stagno possa attecchire al ferro dei contatti che stanno dentro il connettore marrone
Per migliorare la presa dello stagno c'è la pasta salda che di solito è annegata nel filetto di stagno oppure la si mette a parte.
Ma se il cavo è sporco non ci sono speranze, anche su alcuni tipi di metallo non lega...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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adesso ho capito..................sai com'è l'età avanzazancky ha scritto: dai, Pino....non era difficile.....con te, parlare di regolatore, di corpi farfallati e statore non è indicato.....ne sai troppe!!!!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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... certo che una buona saldatura può sembrare la soluzione definitiva.Gig81 ha scritto: Devi staccare i contatti del connettore e tagliare la parte di filo sporca.
Per migliorare la presa dello stagno c'è la pasta salda che di solito è annegata nel filetto di stagno oppure la si mette a parte.
Ma se il cavo è sporco non ci sono speranze, anche su alcuni tipi di metallo non lega...
Ma credo che un buon collegamento con dei morsetti adeguati risolve allo stesso modo il problema.
Se poi metti tre singoli commettori meglio ancora...
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Dopo alcune divagazioni torniamo a parlare di cose serie.......impianto elettrico..!!
Ulde dove sei ?? serve la tua consulenza.
Ho trovato uno schema sul manuale d'officina che sembra dire che la corrente continua va dal regolatore al fusibile principale da 30A e poi alla batteria, mentre una parte và direttamente ai Fusibili secondari alimentando la Pompa della benzina e il Fanale anteriore.
Il che mi fà sorgere dei dubbi.
Lupino ha detto che, con lo statore difettoso, la durata della sua bateria era strettamente legata all'utilizzo delle luci.
...ma se il fanale è alimentato direttamente dal regolatore come fà a scaricare la batteria???
...e se la pompa della benzina è pure lei alimentata direttamente come fà a funzionare se il regolatore non funziona????
Al momento mi vengono in mente solo 2 ipotesi
- non c'è una netta separazione nell'alimentazione dell'impianto, cioè esiste un collegamento per cui la batteria alimenta in ogni caso tutto l'impianto;
- a regolatore non funzionante ma collegato la corrente và dalla batteria al regolatore (senso inverso dal normale), attraverso il fusibile da 30A, e da questo al resto dell'impianto.
Altrimenti non mi spiego come fà a funzionare la moto con statore e regolatore non funzionanti...
Ulde dove sei ?? serve la tua consulenza.
Ho trovato uno schema sul manuale d'officina che sembra dire che la corrente continua va dal regolatore al fusibile principale da 30A e poi alla batteria, mentre una parte và direttamente ai Fusibili secondari alimentando la Pompa della benzina e il Fanale anteriore.
Il che mi fà sorgere dei dubbi.
Lupino ha detto che, con lo statore difettoso, la durata della sua bateria era strettamente legata all'utilizzo delle luci.
...ma se il fanale è alimentato direttamente dal regolatore come fà a scaricare la batteria???
...e se la pompa della benzina è pure lei alimentata direttamente come fà a funzionare se il regolatore non funziona????
Al momento mi vengono in mente solo 2 ipotesi
- non c'è una netta separazione nell'alimentazione dell'impianto, cioè esiste un collegamento per cui la batteria alimenta in ogni caso tutto l'impianto;
- a regolatore non funzionante ma collegato la corrente và dalla batteria al regolatore (senso inverso dal normale), attraverso il fusibile da 30A, e da questo al resto dell'impianto.
Altrimenti non mi spiego come fà a funzionare la moto con statore e regolatore non funzionanti...
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Umh credo di avere le risposte.... ma spero che Uldino ci dica qualcosa lo stesso.
Allora dopo aver smontato le carene della mia futura ho disinserito il connettore bianco, quello che dal regolatore distribuisce la corrente continua a tutto l'impianto.
Girato la chive e tutto è sembrato regolare, quindi messo in moto e tutto ha funzionato regolrmente, luci comprese.
L'unica conclusione possibile è che tutto l'impianto elettrico è alimetato dalla batteria. Cosa del resto supportata da un'attenta analisi dei vari schemi che ci sono sul manuale.
Probabilmente il cavo che dal regolatore va ai fusibili secondari serve per aiutare la batteria nell'alimentazione di alcuni componenti, sempre in funzione, che altrimenti stresserebbero troppo la batteria.
Allora dopo aver smontato le carene della mia futura ho disinserito il connettore bianco, quello che dal regolatore distribuisce la corrente continua a tutto l'impianto.
Girato la chive e tutto è sembrato regolare, quindi messo in moto e tutto ha funzionato regolrmente, luci comprese.
L'unica conclusione possibile è che tutto l'impianto elettrico è alimetato dalla batteria. Cosa del resto supportata da un'attenta analisi dei vari schemi che ci sono sul manuale.
Probabilmente il cavo che dal regolatore va ai fusibili secondari serve per aiutare la batteria nell'alimentazione di alcuni componenti, sempre in funzione, che altrimenti stresserebbero troppo la batteria.
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Dimenticavo di dire che il famigerato connettore "marrone" si presentava leggermente sporco di olio probabilmente a causa del trasudamento che avevo avuto nei mesi scorsi dalla guarnizione del tappo dell'olio.
Tenuto conto che da almeno 4 anni non veniva pulito, non mi sembra di aver trovato una situazione critica....
Comunque una pulita con WD40 ed è tornato come nuovo.
Tenuto conto che da almeno 4 anni non veniva pulito, non mi sembra di aver trovato una situazione critica....
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... ma secondo te invece di saldare insieme i due positivi e i due negativi, volendo mantenere il connettore (bianco), non si ha lo stesso effetto semplicemente ponticellando i due positivi e negativi a livello fastom...???Gig81 ha scritto: Unico accogimento particolare, ho saldato insieme i due positivi ed i due negativi che vengono fuori dal regolatore.
Ho anch everificato il corretto funzionamento dell'alternatore (i tre fili gialli) a minimo danno 27 volt (alternata) a 4000 giri 67 v. Quindi tutto Ok.
Ringrazio la Gigga per il prezioso aiuto!
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- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
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Pino, le luci funzionano solo con la batteria, cosi' come il quadro comandi e la centralina elettronica.
Prova ad accendere la moto e poi scollega la batteria, poi vedi se rimane in moto o se si spegne!
Io sono rimasto a piedi, anche con le luci spente.....certo ci ha messo piu' tempo a scaricarsi che non con le luci accese, ma quando avevo la batteria a terra mi si e' spenta la moto in piena autostrada!
Prova ad accendere la moto e poi scollega la batteria, poi vedi se rimane in moto o se si spegne!
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GRAPPA UBER HALLES
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Si lo so ma mi riferivo ad una delle modifiche proposte (nel caso quella adottata da Gig) per risolvere il problema di maggior corrente di ricarica da indirizzare alla batteria.lupin3 ha scritto:Pino, le luci funzionano solo con la batteria, cosi' come il quadro comandi e la centralina elettronica.
Prova ad accendere la moto e poi scollega la batteria, poi vedi se rimane in moto o se si spegne!
Io sono rimasto a piedi, anche con le luci spente.....certo ci ha messo piu' tempo a scaricarsi che non con le luci accese, ma quando avevo la batteria a terra mi si e' spenta la moto in piena autostrada!
Il bello e che ieri sera, analizzando i connettori presenti nel mio strano regolatore ho scoperto che dal regolatore escono solo due fastom e i cavi sono già accoppiati a due a due (positivi e negativi).
Da li poi diventano 4 cavi che vanno ad un secondo connettore bianco che a questo punto non serve più a niente, a solo funzione di sezionamento del singolo cavo.
In pratica con questo regolatore ho già, di dofoult, la modifica effettuata dal Gig, e da altri in passato.
Infatti ieri leggevo sul tester al minimo misurazioni variabili da 14 a 15V
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Bene oggi effettuati i collegamenti elettrici:
- ho messo un connettore, di tipo stagno, per ogni cavo proveniente dall'alternatore. il cavo è stato rivestito con una normale guaina da 4mm che ho fatto entrare nell'allogiameneto (da 5mm) predisposto nel connettore.
- ho messo 3 nuovi cavi di sez. 2,5 dai nuovi connettori fino al connettore del mio regolatore, ogni singolo cavo sempre ricopeto con guaina da 4mm
- ho lasciato i cavi un pò più lunghi e così ho trovato un nuovo percorso degli stessi. Adesso salgono a ridosso della staffa dove viene fissata la carena e passano sopra il regolatore.
Rifatta la verifica di carica con il tester e i valori sembrano normali.
Comunque bisogna dire che, a prescindere si si metta il connettore o si faccia il collegamento diretto, i cavi provenienti dall'alternatore scaldano e lo si sente bene al tatto.
- ho messo un connettore, di tipo stagno, per ogni cavo proveniente dall'alternatore. il cavo è stato rivestito con una normale guaina da 4mm che ho fatto entrare nell'allogiameneto (da 5mm) predisposto nel connettore.
- ho messo 3 nuovi cavi di sez. 2,5 dai nuovi connettori fino al connettore del mio regolatore, ogni singolo cavo sempre ricopeto con guaina da 4mm
- ho lasciato i cavi un pò più lunghi e così ho trovato un nuovo percorso degli stessi. Adesso salgono a ridosso della staffa dove viene fissata la carena e passano sopra il regolatore.
Rifatta la verifica di carica con il tester e i valori sembrano normali.
Comunque bisogna dire che, a prescindere si si metta il connettore o si faccia il collegamento diretto, i cavi provenienti dall'alternatore scaldano e lo si sente bene al tatto.
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No niente cambio..........adesso ho uno statore che mi cresce...lupin3 ha scritto:Quindi niente sostituzione dello statore!?!
Sempre se non ho inciuccato le misurazioni.
Comunque la verifica vera, sarà alla prima uscita...
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