parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

ulde
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da ulde » 12/11/2007, 15:46

io son tornato........e da quello che ho letto (non tutto ovviamente.....) mi pare d'aver capito pino, che hai cambiato il regolatore con quello nuovo che ti è arrivato.
Bene, ora, innanzi tutto, l'impianto della ns moto è diviso in 2. dal regolatore partono 2 fili, uno per la ricarica della batteria (sotto fusibile da 30Ah) ed uno per gli accessori. Ma ovviamente, tutto è alimentato anche dalla batteria, sennò la moto non partirebbe nemmeno!!!!! pensate solo alla pompa della benza.......deve essere alimentata dalla batteria, sennò non si muove e la benza non arriva.
nelle auto, addirittura, l'alternatore alimenta solo la batteria. poi la batteria alimenta il resto. sulla ns moto non so perchè il circuito sia sdoppiato........forse per preservare la batteria, però facendo così, forse si sovraccarica il regolatore. sarebbe da provare ad escludere il circuito che va agli accessori e vedere quanto dura il regolatore.
cmq, le tue considerazioni sono giuste pinuccio, però pure io ho fatto la modifica dei connettori e con questa s'intende mettere insieme i fili che escono dal connettore bianco ed aggiungere un filo per arrivare al fusibile da 30Ah. questo serve per avere più "portata" di corrente. ovvio che dopo sulla batteria a moto accesa leggiamo 14-14.5Volts.
se pure te col regolatore o alternatore nuovo leggi questi valori in corrente continua, vuol dire che lui ricarica bene.

occhio ai fili che passano sopra il regolatore.......lui scalda parecchio, guardaci per bene.

oltretutto, hai detto di aver inguainato tutti i fili singolarmente.......anche li, ho notato che se li lasci liberi, smaltiscono meglio il calore e si induriscono meno rispetto a dei fili inguainati.

questo lo notai con la prima modifica che feci.

per il resto, se hai dei dubbi, scrivi pure.

ciao ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 12/11/2007, 20:26

ulde ha scritto: mi pare d'aver capito pino, che hai cambiato il regolatore con quello nuovo che ti è arrivato.
No Ulde ho solo comprato lo statore ma non ho sostituito nessun pezzo, sembra che il problema fosse solo il connettore marrone fuso.
Il regolatore che ho tovato già montato è uno starno regolatore, più piccolo e di forma diversa.
Lo puoi vedere nella sezione foto.
ulde ha scritto: Bene, ora, innanzi tutto, l'impianto della ns moto è diviso in 2. dal regolatore partono 2 fili, uno per la ricarica della batteria (sotto fusibile da 30Ah) ed uno per gli accessori. Ma ovviamente, tutto è alimentato anche dalla batteria, sennò la moto non partirebbe nemmeno!!!!! pensate solo alla pompa della benza.......deve essere alimentata dalla batteria, sennò non si muove e la benza non arriva.
nelle auto, addirittura, l'alternatore alimenta solo la batteria. poi la batteria alimenta il resto. sulla ns moto non so perchè il circuito sia sdoppiato........forse per preservare la batteria, però facendo così, forse si sovraccarica il regolatore.
Si ho visto lo schema ed è come dici, il secondo filo che parte dal regolatore alimenta due fusibili da 15A che alimentano fari e pompa benzina.
ulde ha scritto: sarebbe da provare ad escludere il circuito che va agli accessori e vedere quanto dura il regolatore
questa è una bella idea, sarebbe da provare. Comunque con il mio regolatore i due fili sono collegati insieme nello stesso fastom (vedi modifica proposta da lorcor)
ulde ha scritto: cmq, le tue considerazioni sono giuste pinuccio, però pure io ho fatto la modifica dei connettori e con questa s'intende mettere insieme i fili che escono dal connettore bianco ed aggiungere un filo per arrivare al fusibile da 30Ah. questo serve per avere più "portata" di corrente. ovvio che dopo sulla batteria a moto accesa leggiamo 14-14.5Volts.
se pure te col regolatore o alternatore nuovo leggi questi valori in corrente continua, vuol dire che lui ricarica bene.
Si leggo quei valori al minimo, poi via via che accelero fino ad arrivare ai 4000 giri, il valore si abbassa fino a 13V
ulde ha scritto: occhio ai fili che passano sopra il regolatore.......lui scalda parecchio, guardaci per bene.

oltretutto, hai detto di aver inguainato tutti i fili singolarmente.......anche li, ho notato che se li lasci liberi, smaltiscono meglio il calore e si induriscono meno rispetto a dei fili inguainati.

questo lo notai con la prima modifica che feci.

per il resto, se hai dei dubbi, scrivi pure.
Buon consiglio, verificherò dopo ver fatto un giro.
Certo che trovare una posizione adeguata non è facile. Se li lasci nella loro posizione prendono acqua e sporco. Se li metti vicino al regolatore risciano di prendere troppo caldo.....

Si li ho inguainati sempre per proteggerli da acqua e sporco e perchè quelli che ho tolto erano durissimi e appiccicati uno all'altro.
Ho pensato che scaldando e toccandosi e in più causa sporco e acqua, avessero più facilità ad andare in corto che stando inguainati.

Boh per questi ultimi aspetti verificherò durante il normale utilizzo...

comunque grazie...ciao
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Mao
millone

Messaggio da Mao » 13/11/2007, 08:19

Immagino che usare una guaina di vetro silicone sia una cazzata visto che i fili si scaldano già di loro.

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 13/11/2007, 09:27

Mi viene da fare una considerazione:

Quindi quel tipo ti ha praticamente regalato la Futura credendo di avere l'impianto elettrico fottuto invece aveva solo il connettore da cambiare???

Minchia Pinuzzo che botta di culo !!!
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

riticcardo
cento25
Contatta:

Messaggio da riticcardo » 13/11/2007, 10:16

scusate una considerazione ... SIETE IL FORUM + PROLISSO DEL WEB!!!
tutte le volte mi propongo di leggere tutto, ma non ce la faccio ...

ideona...
per le operazioni necessarie dell'rst (vedi ad esempio regolatore.. ) perchè non fare una piccola relazioncina riassuntiva?
io la farei volentieri ... ma nopn ci capisco una mazza di elettronica ... e soprattutto non ho la bestia sottomano!!!
ma dato che ho notato che c'è gente che sa quello che dice ... :-10
Immagine *** magnare umanum est ... ***
c'è un unico vero maiale ... DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!
... ne resterà solo uno!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 13/11/2007, 11:37

RST'72 ha scritto:Mi viene da fare una considerazione:

Quindi quel tipo ti ha praticamente regalato la Futura credendo di avere l'impianto elettrico fottuto invece aveva solo il connettore da cambiare???

Minchia Pinuzzo che botta di culo !!!
...sembra proprio così.... :oops:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 13/11/2007, 12:41

La Futura non ha due circuiti separati. Ma un normale parallelo tra regolatore e batteria.

Se noti, sullo schema elettrico, sui fusibili ausiliari puoi vedere che si tratta di :

A) Fanale anteriore
B) Pompa carburante
C) Luci di posizione
D) Avviamento, logica sicurezza.

Come vedi non funzionerebbe se il circuito fosse separato. :wink:

Ciao Derf
Immagine

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 13/11/2007, 20:10

Derfflinger ha scritto:La Futura non ha due circuiti separati. Ma un normale parallelo tra regolatore e batteria.

Se noti, sullo schema elettrico, sui fusibili ausiliari puoi vedere che si tratta di :

A) Fanale anteriore
B) Pompa carburante
C) Luci di posizione
D) Avviamento, logica sicurezza.

Come vedi non funzionerebbe se il circuito fosse separato. :wink:

Ciao Derf
Non parliamo di circuiti separati in senso stretto.

Tutto nella moto funziona anche se viene staccato il connettore bianco che porta corrente dal regolatore.
Quindi vuol dire che la batteria alimenta tutto l'impianto elettrico.

Quelle che si intende dire e che dal regolatore partono due fili, uno alimeta solo la batteria, l'altro alimenta direttamente due dei fusibili da 15A a cui fanno capo gli utilizzatori che tu elenchi.

Chiaramente tale alimentazione avviene solo a moto accesa e serve, a mio modesto avviso, ad aiutare la batteria nell'alimentazione di quei utilizzatori che ciucciano tanta corrente perchè sempre in funzione.

Quindi il circuito è unico, e c'è un parallelo tra regolatore e fusibili da 15A

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 14/11/2007, 12:51

pinobike ha scritto:Chiaramente tale alimentazione avviene solo a moto accesa e serve, a mio modesto avviso, ad aiutare la batteria nell'alimentazione di quei utilizzatori che ciucciano tanta corrente perchè sempre in funzione.
No e' proprio così, è l'alternatore/regolatore che hanno tutto il carico del circuito. La batteria serve solo all'accensione. Tant'è che viene sempre ricaricata dal regolatore.

:wink:

Ciao Derf
Immagine

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 14/11/2007, 12:56

Derfflinger ha scritto:
pinobike ha scritto:Chiaramente tale alimentazione avviene solo a moto accesa e serve, a mio modesto avviso, ad aiutare la batteria nell'alimentazione di quei utilizzatori che ciucciano tanta corrente perchè sempre in funzione.
No e' proprio così, è l'alternatore/regolatore che hanno tutto il carico del circuito. La batteria serve solo all'accensione. Tant'è che viene sempre ricaricata dal regolatore.

:wink:

Ciao Derf
appunto la batteria viene sempre ricaricata perchè si scarica nell'uso del circuito a moto funzionante, altrimenti non si scaricherebbe dopo una semplice accensione e 100 km di percorrenza.

prova a staccare il connettore bianco che dal regolatore alimenta sia la batteria che quei pochi specifici utilizzatori.
Vedrai che la moto funziona regolarmente finchè c'è carica nella batteria.

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 14/11/2007, 13:40

Si' infatti, trovo strano anch'io Derf cio' che dici.
Perche' se accendi la moto al minimo a fari spenti la tensione in out dalla batteria ha un valore, se alzi i giri (diciamo tipo sui 4000) e accendi i fari vedo il valore di tensione scendere a vista d'occhio?
GRAPPA UBER HALLES

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/11/2007, 13:46

Lupin mi spieghi cosa è la tensione "in out" o la tensione in "out"?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

lupin3

Messaggio da lupin3 » 14/11/2007, 13:50

La seconda che hai detto!
GRAPPA UBER HALLES

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/11/2007, 13:54

Se la batteria non presentasse una tensione ai suoi capisarebbe rotta ma seriamente rotta... anche quelle inutilizzate per un bel po di tempo un minimo di tensione la conservano...

Forse tu volevi parlare di corrente, ma per misurarla correttamente servirebbe strumentazione professionale. E misurando la corrente tra batteria e "resto del mondo" si riuscirebbe a seconda del segno della lettura a capire se entra o esce...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

lupin3

Messaggio da lupin3 » 14/11/2007, 14:12

Aspetta....segui il mio ragionamento:
Se togli la batteria dopo aver acceso la moto, essa si spegne!
Se si scarica al batteria, causa ad esempio la rottura dello statore (come e' successo a me) la moto dopo un po' si spegne.
Cio' vuol dire che c'e' si' un circuito in parallelo tra regolatore e batteria ma e' altresi' vero, credo, che la batteria non serva solo per l'accensione ma serve anche per i servizi a cruscotto e i fari.
Cosa ne pensi?
GRAPPA UBER HALLES

Rispondi