parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..
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io son tornato........e da quello che ho letto (non tutto ovviamente.....) mi pare d'aver capito pino, che hai cambiato il regolatore con quello nuovo che ti è arrivato.
Bene, ora, innanzi tutto, l'impianto della ns moto è diviso in 2. dal regolatore partono 2 fili, uno per la ricarica della batteria (sotto fusibile da 30Ah) ed uno per gli accessori. Ma ovviamente, tutto è alimentato anche dalla batteria, sennò la moto non partirebbe nemmeno!!!!! pensate solo alla pompa della benza.......deve essere alimentata dalla batteria, sennò non si muove e la benza non arriva.
nelle auto, addirittura, l'alternatore alimenta solo la batteria. poi la batteria alimenta il resto. sulla ns moto non so perchè il circuito sia sdoppiato........forse per preservare la batteria, però facendo così, forse si sovraccarica il regolatore. sarebbe da provare ad escludere il circuito che va agli accessori e vedere quanto dura il regolatore.
cmq, le tue considerazioni sono giuste pinuccio, però pure io ho fatto la modifica dei connettori e con questa s'intende mettere insieme i fili che escono dal connettore bianco ed aggiungere un filo per arrivare al fusibile da 30Ah. questo serve per avere più "portata" di corrente. ovvio che dopo sulla batteria a moto accesa leggiamo 14-14.5Volts.
se pure te col regolatore o alternatore nuovo leggi questi valori in corrente continua, vuol dire che lui ricarica bene.
occhio ai fili che passano sopra il regolatore.......lui scalda parecchio, guardaci per bene.
oltretutto, hai detto di aver inguainato tutti i fili singolarmente.......anche li, ho notato che se li lasci liberi, smaltiscono meglio il calore e si induriscono meno rispetto a dei fili inguainati.
questo lo notai con la prima modifica che feci.
per il resto, se hai dei dubbi, scrivi pure.
ciao ciao.
Bene, ora, innanzi tutto, l'impianto della ns moto è diviso in 2. dal regolatore partono 2 fili, uno per la ricarica della batteria (sotto fusibile da 30Ah) ed uno per gli accessori. Ma ovviamente, tutto è alimentato anche dalla batteria, sennò la moto non partirebbe nemmeno!!!!! pensate solo alla pompa della benza.......deve essere alimentata dalla batteria, sennò non si muove e la benza non arriva.
nelle auto, addirittura, l'alternatore alimenta solo la batteria. poi la batteria alimenta il resto. sulla ns moto non so perchè il circuito sia sdoppiato........forse per preservare la batteria, però facendo così, forse si sovraccarica il regolatore. sarebbe da provare ad escludere il circuito che va agli accessori e vedere quanto dura il regolatore.
cmq, le tue considerazioni sono giuste pinuccio, però pure io ho fatto la modifica dei connettori e con questa s'intende mettere insieme i fili che escono dal connettore bianco ed aggiungere un filo per arrivare al fusibile da 30Ah. questo serve per avere più "portata" di corrente. ovvio che dopo sulla batteria a moto accesa leggiamo 14-14.5Volts.
se pure te col regolatore o alternatore nuovo leggi questi valori in corrente continua, vuol dire che lui ricarica bene.
occhio ai fili che passano sopra il regolatore.......lui scalda parecchio, guardaci per bene.
oltretutto, hai detto di aver inguainato tutti i fili singolarmente.......anche li, ho notato che se li lasci liberi, smaltiscono meglio il calore e si induriscono meno rispetto a dei fili inguainati.
questo lo notai con la prima modifica che feci.
per il resto, se hai dei dubbi, scrivi pure.
ciao ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- pinobike
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No Ulde ho solo comprato lo statore ma non ho sostituito nessun pezzo, sembra che il problema fosse solo il connettore marrone fuso.ulde ha scritto: mi pare d'aver capito pino, che hai cambiato il regolatore con quello nuovo che ti è arrivato.
Il regolatore che ho tovato già montato è uno starno regolatore, più piccolo e di forma diversa.
Lo puoi vedere nella sezione foto.
Si ho visto lo schema ed è come dici, il secondo filo che parte dal regolatore alimenta due fusibili da 15A che alimentano fari e pompa benzina.ulde ha scritto: Bene, ora, innanzi tutto, l'impianto della ns moto è diviso in 2. dal regolatore partono 2 fili, uno per la ricarica della batteria (sotto fusibile da 30Ah) ed uno per gli accessori. Ma ovviamente, tutto è alimentato anche dalla batteria, sennò la moto non partirebbe nemmeno!!!!! pensate solo alla pompa della benza.......deve essere alimentata dalla batteria, sennò non si muove e la benza non arriva.
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questa è una bella idea, sarebbe da provare. Comunque con il mio regolatore i due fili sono collegati insieme nello stesso fastom (vedi modifica proposta da lorcor)ulde ha scritto: sarebbe da provare ad escludere il circuito che va agli accessori e vedere quanto dura il regolatore
Si leggo quei valori al minimo, poi via via che accelero fino ad arrivare ai 4000 giri, il valore si abbassa fino a 13Vulde ha scritto: cmq, le tue considerazioni sono giuste pinuccio, però pure io ho fatto la modifica dei connettori e con questa s'intende mettere insieme i fili che escono dal connettore bianco ed aggiungere un filo per arrivare al fusibile da 30Ah. questo serve per avere più "portata" di corrente. ovvio che dopo sulla batteria a moto accesa leggiamo 14-14.5Volts.
se pure te col regolatore o alternatore nuovo leggi questi valori in corrente continua, vuol dire che lui ricarica bene.
Buon consiglio, verificherò dopo ver fatto un giro.ulde ha scritto: occhio ai fili che passano sopra il regolatore.......lui scalda parecchio, guardaci per bene.
oltretutto, hai detto di aver inguainato tutti i fili singolarmente.......anche li, ho notato che se li lasci liberi, smaltiscono meglio il calore e si induriscono meno rispetto a dei fili inguainati.
questo lo notai con la prima modifica che feci.
per il resto, se hai dei dubbi, scrivi pure.
Certo che trovare una posizione adeguata non è facile. Se li lasci nella loro posizione prendono acqua e sporco. Se li metti vicino al regolatore risciano di prendere troppo caldo.....
Si li ho inguainati sempre per proteggerli da acqua e sporco e perchè quelli che ho tolto erano durissimi e appiccicati uno all'altro.
Ho pensato che scaldando e toccandosi e in più causa sporco e acqua, avessero più facilità ad andare in corto che stando inguainati.
Boh per questi ultimi aspetti verificherò durante il normale utilizzo...
comunque grazie...ciao
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tutte le volte mi propongo di leggere tutto, ma non ce la faccio ...
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per le operazioni necessarie dell'rst (vedi ad esempio regolatore.. ) perchè non fare una piccola relazioncina riassuntiva?
io la farei volentieri ... ma nopn ci capisco una mazza di elettronica ... e soprattutto non ho la bestia sottomano!!!
ma dato che ho notato che c'è gente che sa quello che dice ...
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...sembra proprio così....RST'72 ha scritto:Mi viene da fare una considerazione:
Quindi quel tipo ti ha praticamente regalato la Futura credendo di avere l'impianto elettrico fottuto invece aveva solo il connettore da cambiare???
Minchia Pinuzzo che botta di culo !!!
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La Futura non ha due circuiti separati. Ma un normale parallelo tra regolatore e batteria.
Se noti, sullo schema elettrico, sui fusibili ausiliari puoi vedere che si tratta di :
A) Fanale anteriore
B) Pompa carburante
C) Luci di posizione
D) Avviamento, logica sicurezza.
Come vedi non funzionerebbe se il circuito fosse separato.
Ciao Derf
Se noti, sullo schema elettrico, sui fusibili ausiliari puoi vedere che si tratta di :
A) Fanale anteriore
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Come vedi non funzionerebbe se il circuito fosse separato.
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Non parliamo di circuiti separati in senso stretto.Derfflinger ha scritto:La Futura non ha due circuiti separati. Ma un normale parallelo tra regolatore e batteria.
Se noti, sullo schema elettrico, sui fusibili ausiliari puoi vedere che si tratta di :
A) Fanale anteriore
B) Pompa carburante
C) Luci di posizione
D) Avviamento, logica sicurezza.
Come vedi non funzionerebbe se il circuito fosse separato.
Ciao Derf
Tutto nella moto funziona anche se viene staccato il connettore bianco che porta corrente dal regolatore.
Quindi vuol dire che la batteria alimenta tutto l'impianto elettrico.
Quelle che si intende dire e che dal regolatore partono due fili, uno alimeta solo la batteria, l'altro alimenta direttamente due dei fusibili da 15A a cui fanno capo gli utilizzatori che tu elenchi.
Chiaramente tale alimentazione avviene solo a moto accesa e serve, a mio modesto avviso, ad aiutare la batteria nell'alimentazione di quei utilizzatori che ciucciano tanta corrente perchè sempre in funzione.
Quindi il circuito è unico, e c'è un parallelo tra regolatore e fusibili da 15A
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No e' proprio così, è l'alternatore/regolatore che hanno tutto il carico del circuito. La batteria serve solo all'accensione. Tant'è che viene sempre ricaricata dal regolatore.pinobike ha scritto:Chiaramente tale alimentazione avviene solo a moto accesa e serve, a mio modesto avviso, ad aiutare la batteria nell'alimentazione di quei utilizzatori che ciucciano tanta corrente perchè sempre in funzione.
Ciao Derf
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appunto la batteria viene sempre ricaricata perchè si scarica nell'uso del circuito a moto funzionante, altrimenti non si scaricherebbe dopo una semplice accensione e 100 km di percorrenza.Derfflinger ha scritto:No e' proprio così, è l'alternatore/regolatore che hanno tutto il carico del circuito. La batteria serve solo all'accensione. Tant'è che viene sempre ricaricata dal regolatore.pinobike ha scritto:Chiaramente tale alimentazione avviene solo a moto accesa e serve, a mio modesto avviso, ad aiutare la batteria nell'alimentazione di quei utilizzatori che ciucciano tanta corrente perchè sempre in funzione.
Ciao Derf
prova a staccare il connettore bianco che dal regolatore alimenta sia la batteria che quei pochi specifici utilizzatori.
Vedrai che la moto funziona regolarmente finchè c'è carica nella batteria.
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Se la batteria non presentasse una tensione ai suoi capisarebbe rotta ma seriamente rotta... anche quelle inutilizzate per un bel po di tempo un minimo di tensione la conservano...
Forse tu volevi parlare di corrente, ma per misurarla correttamente servirebbe strumentazione professionale. E misurando la corrente tra batteria e "resto del mondo" si riuscirebbe a seconda del segno della lettura a capire se entra o esce...
Forse tu volevi parlare di corrente, ma per misurarla correttamente servirebbe strumentazione professionale. E misurando la corrente tra batteria e "resto del mondo" si riuscirebbe a seconda del segno della lettura a capire se entra o esce...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
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Aspetta....segui il mio ragionamento:
Se togli la batteria dopo aver acceso la moto, essa si spegne!
Se si scarica al batteria, causa ad esempio la rottura dello statore (come e' successo a me) la moto dopo un po' si spegne.
Cio' vuol dire che c'e' si' un circuito in parallelo tra regolatore e batteria ma e' altresi' vero, credo, che la batteria non serva solo per l'accensione ma serve anche per i servizi a cruscotto e i fari.
Cosa ne pensi?
Se togli la batteria dopo aver acceso la moto, essa si spegne!
Se si scarica al batteria, causa ad esempio la rottura dello statore (come e' successo a me) la moto dopo un po' si spegne.
Cio' vuol dire che c'e' si' un circuito in parallelo tra regolatore e batteria ma e' altresi' vero, credo, che la batteria non serva solo per l'accensione ma serve anche per i servizi a cruscotto e i fari.
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GRAPPA UBER HALLES
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