parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 14/11/2007, 14:34

La corrente prodotta dallo statore/regolatore non è stabile. La batteria la stabilizza immagazzinandola quando è troppa e ridandola al circuito quando è poca. Tolta l'accensione un bel condensatore di generosa capacità basterebbe per il funzionamento della moto.
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pinobike
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Messaggio da pinobike » 14/11/2007, 21:45

Gig81 ha scritto:La corrente prodotta dallo statore/regolatore non è stabile. La batteria la stabilizza immagazzinandola quando è troppa e ridandola al circuito quando è poca. Tolta l'accensione un bel condensatore di generosa capacità basterebbe per il funzionamento della moto.
Se cosi fosse eliminando la batteria e schiudendo il circuito, la moto dovrebbe funzionare lo stesso una volta messa in moto utilizzando una batteria supplementare solo per l'accensione...

Ma non credo che la cosa funzioni...

Funziona invece l'inverso.

Comunque dalla schema, e da ciò che c'è scritto sul manuale, io capisco che il secondo filo dal regolatore và direttamente alla scatola fusibili da 15A.
E non mi sembra che da questa scatola venga alimentato tutto il circuito elettrico della moto.

Ulde che ne pensi tu ??
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Messaggio da Gig81 » 15/11/2007, 08:39

LEggi meglio quello che ho scritto...
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Messaggio da RST'72 » 15/11/2007, 08:54

Pino non sa leggere, sa solo parlare :mrgreen:
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Messaggio da lupin3 » 15/11/2007, 09:45

:cheridere: :cheridere: :cheridere: :prrr: :prrr:
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Messaggio da ulde » 15/11/2007, 11:03

pinobike ha scritto: Ulde che ne pensi tu ??
Penso più o meno la stessa cosa. Un filo va alla batteria, l'altro ai fusibili, dove però gli arriva anche l'alimentazione dalla batteria stessa. Ora però non ricordo che giro fa e non ho lo schema sott'occhio.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da pinobike » 15/11/2007, 15:23

... che :-bastard

meno male che c'è Uldino .... :-41
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Messaggio da Derfflinger » 25/6/2009, 16:02

Ho riesumato questo thread perchè l'argomento è sempre quello.

La disavventura al Futuraduno era causato proprio dal regolatore.
Il fatto nuovo era che l'oggetto non era completamente morto, ma sulla strada buona per farlo.

Ritornato a casa dal (purtrotto bagnato ) raduno ho misurato la tensione prodotta. In effetti con i fari accesi la tensione scendeva a 12,5 V. Chiaramente non sufficiente a ricaricare la batteria. Con le sole luci di posizione arrivava a 13 V. Questo è quello che mi ha permesso di ritornare a casa. Viaggiando con le sole luci di posizione, la batteria si è ricaricata quel minimo per consentire almeno una ripartenza dopo un rifornimento.

Nota tecnica. Un regolatore che si rispetti deve mantenere la tensione di ricarica costante a prescindere dal carico elettrico derivato dalle utenze utilizzate. Quello originale non lo ha mai fatto, neanche dopo la modifica.

Ho ordinato da AF1 il regolatore commerciale che hanno a listino. Dopo 10 giorni il pezzo è stato regolarmente consegnato. Ho montato il tutto ed ora ho un magnifco 14,5 V con o senza fari.

Comunque il vecchio ha fatto il suo dovere (zoppicando) per 7 anni.

:-D

Ciao Derf
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Messaggio da Gig81 » 25/6/2009, 16:04

Io ho sempre il mio da vendere (l'ho usato 3 mesi) e se a qualcuno interessa ho anche quello rotto...
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Messaggio da lupin3 » 25/6/2009, 16:06

Comunque una ditta che si rispetti sapendo di questa magagna, fa' un richiamo e ti monta a gratisse il regolatore commerciale che vendono in America.
grr
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Messaggio da Derfflinger » 25/6/2009, 16:19

lupin3 ha scritto:Comunque una ditta che si rispetti sapendo di questa magagna, fa' un richiamo e ti monta a gratisse il regolatore commerciale che vendono in America.
grr
Sicuro, con la BMW di famiglia il richiamo però è arrivato dopo che la moto si era fermata e non è più ripartita. Carro attrezzi e vai.

Questa a casa mi ci ha sempre portato.

:wink:

Ciao Derf
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Messaggio da zancky » 20/7/2009, 18:07

ho di nuovo problemi con i cavi a monte del regolatore di tensione....
ora non ho tempo, forse più tardi riuscirò a spiegarvi cosa mi è successo....avrò bisogno di qualche buon consiglio!
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Messaggio da zancky » 21/7/2009, 10:53

dunque....

sabato, ero dal meccanico per sostituire la trasmissione....
quando sono andato a smontare il regolatore, mi sono accorto che i cavi dell'ex connettore marrone, si erano incollati al connettore bianco (chiaramente l'autorestringente era intatto, quindi i fili erano isolati)

praticamente, la modifica fatta per togliere il connettore marrone, non è andata bene...si sono surriscaldati i connettori (non ricordo come si chiama quel tipo che abbiamo messo) ed hanno fuso prima la plastica del loro rivestimento, poi la parte esterna del connettore bianco.

su suggerimento (visto che di elettricità capisco solo come si utilizzano gli interruttori e manco tanto) ho tolto le connessioni e fatto un raccordo con dei mammutt, prolungando i fili gialli che a quel punto, erano un po' corti.

domenica ho fatto un giretto con degli amici (e un'ansia che non vi dico, pensando alla carena di Nero :shock: ) e non è successo niente....le connessioni hanno tenuto e, addirittura, la moto, nonostante la batteria non fosse al top, non ha mai stentato una partenza (non accadeva da tempo!)

ieri sera, è venuto un mio amico ingegnere elettronico, per aiutarmi a sistemare quei giunti...ha visto il connettore marrone del regolatore(ancora ce l'ho....) l'ha smontato ed ha visto che il connettore, non è poi una ciofega, ma il difetto grosso che ha, è l'assemblaggio dei cavi, fatto (a detta sua) in modo pessimo, indice di scarsa attenzione e controllo.

ha deciso di saldare tutto a stagno; poi gli ho detto della modifica (quella per portare un positivo in più alla batteria), s'è studiato lo schema dell'impianto e non capiva se era meglio collegare il filo sotto la strumentazione (dove sembra arrivino i due cavi dal regolatore .... secondo lo schema) per raddoppiare il collegamento da li alla batteria (sempre secondo lo schema, da lì parte un solo filo), oppure, fare come avete fatto tutti, direttamente dal regolatore al fusibile da 30A

entro un paio di gg dovremmo fare tutto.....
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Messaggio da pinobike » 21/7/2009, 13:15

zancky ha scritto:dunque....

sabato, ero dal meccanico per sostituire la trasmissione....
quando sono andato a smontare il regolatore, mi sono accorto che i cavi dell'ex connettore marrone, si erano incollati al connettore bianco (chiaramente l'autorestringente era intatto, quindi i fili erano isolati)

praticamente, la modifica fatta per togliere il connettore marrone, non è andata bene...si sono surriscaldati i connettori (non ricordo come si chiama quel tipo che abbiamo messo) ed hanno fuso prima la plastica del loro rivestimento, poi la parte esterna del connettore bianco.

su suggerimento (visto che di elettricità capisco solo come si utilizzano gli interruttori e manco tanto) ho tolto le connessioni e fatto un raccordo con dei mammutt, prolungando i fili gialli che a quel punto, erano un po' corti.

domenica ho fatto un giretto con degli amici (e un'ansia che non vi dico, pensando alla carena di Nero :shock: ) e non è successo niente....le connessioni hanno tenuto e, addirittura, la moto, nonostante la batteria non fosse al top, non ha mai stentato una partenza (non accadeva da tempo!)

ieri sera, è venuto un mio amico ingegnere elettronico, per aiutarmi a sistemare quei giunti...ha visto il connettore marrone del regolatore(ancora ce l'ho....) l'ha smontato ed ha visto che il connettore, non è poi una ciofega, ma il difetto grosso che ha, è l'assemblaggio dei cavi, fatto (a detta sua) in modo pessimo, indice di scarsa attenzione e controllo.

ha deciso di saldare tutto a stagno; poi gli ho detto della modifica (quella per portare un positivo in più alla batteria), s'è studiato lo schema dell'impianto e non capiva se era meglio collegare il filo sotto la strumentazione (dove sembra arrivino i due cavi dal regolatore .... secondo lo schema) per raddoppiare il collegamento da li alla batteria (sempre secondo lo schema, da lì parte un solo filo), oppure, fare come avete fatto tutti, direttamente dal regolatore al fusibile da 30A

entro un paio di gg dovremmo fare tutto.....
Allora premesso che i tre fili gialli che arrivano dallo statore forse sono un pò piccoli di diametro, io ho messo su ognuno di essi un singolo connettore, di quelli stagni che si usano sulle autovetture. Poi ho sostituito i cavi che di norma vanno dal rgolatore al connettore marrone, mettendo dei cavi di sezione maggiore. La cosa è stata possibile perchè nel mio regolatore, non originale, i cavi non entrano direttamente dentro ma vanno ad un connettore integrato al regolatore. Infine i cavi che escono dal regolatore e che nel regolatore originario sono separati e vanno uno alla batteria e uno dove ci sono i fusibili vicino al quadro e serve per alimentare direttamente la pompa, centralina ecc., nel mio sono uniti. In tal modo va più corrente dove in quel momento serve. E quindi niente modifica con aggiunta del cavo, che comunque deve andare, se la fai, al fusibile da 30A posto vicino alla batteria...
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Messaggio da ulde » 21/7/2009, 13:44

Zancky, appoggio Pino e ti posso dire per prima cosa, diffida degli ingegneri, seconda cosa, i cavi che escono dal regolatore sono divisi 1 alla batteria (fusibile da 30A) ed uno davanti verso il quadro strumenti. Se un filo in più lo porti al quadro strumenti, gli fai fare alla corrente il giro dell'oca per tornare verso la batteria.
Digli al tuo amico ING. che sullo schema ci sono dei quadratini o cerchietti piccolini che stanno ad indicare le varie connessioni dei cavi. Se segue col dito i cavi che escono dal regolatore, vedrà benissimo che 1 gira verso il quadro e l'altro verso la batteria.
Se non è chiaro da manuale, stampalo su un A3 e dopo lo vedrà meglio.
Ciao.
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