[Lupotech] Parliamo di Pneumatici

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 23/4/2004, 12:37

No, ma oggi devo anche lavorare... :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
zio
l'apoteosi del ca$$eggio
Messaggi: 6179
Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: civitanova marche
Contatta:

Messaggio da zio » 23/4/2004, 14:54

io non ho voglia di leggere perchè ho da lavurà
ma appena arrivi mi fai un riassunto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:pecorella: ZIOPOWER :pecorella:
Immagine
I SOGNI SI AVVERANO!!!!Immagine

Avatar utente
zio
l'apoteosi del ca$$eggio
Messaggi: 6179
Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: civitanova marche
Contatta:

Messaggio da zio » 23/4/2004, 18:07

ora l'ho letto
complimenti e grz 1000 :mrgreen:
:pecorella: ZIOPOWER :pecorella:
Immagine
I SOGNI SI AVVERANO!!!!Immagine

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 23/4/2004, 22:49

La cosa che mi ha lasciato più esterefatto (oltre al discorso grip-pressione specifica che incredibilmente ho capito al primo colpo...) è stata di trovare qualcuno che finalmente scrive "LO pneumatico" e non "IL pneumatico", visto che la forma giusta è la prima, ma tutti, riviste comprese, usano la seconda!
Comunque attendiamo la seconda (e speriamo non ultima) puntata.

Ciao, Maic

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 24/4/2004, 00:46

Visto che ho passato una bellaserata con il Dom e il Giga, vi rimando al Futuraduno per la prossima puntata.... :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 25/4/2004, 08:03

Visto che ho passato una bellaserata con il Dom e il Giga, vi rimando al Futuraduno per la prossima puntata....
....stardo!!!!! :mrgreen: :cry:
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 25/4/2004, 17:10

Vabbè, a te lo spiego quando ci vediamo :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 21/5/2004, 19:08

Ohhh...
Ora ho un attimo di tempo per voi, tesorini miei...

E come promesso, ecco la seconda puntata del documentario: "Lo pneumatico, questo sconoSSiuto" :mrgreen:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

R: [Lupotech] Parliamo di Pneumatici

Messaggio da Greywolf » 21/5/2004, 19:23

Parliamo ora di un altro paramtetro che caratterizza profondamente il comportamento dello pneumatico: Il Tread Pattern o "Disegno battistrada".

Innanzitutto partiamo dal presupposto che il Tread Pattern rompe le scatole.
Per la performance su asciutto e la durata, il disegno battistrada è assolutamente nocivo.
Partiamo dal cosiddetto Dry Grip: appare chiaro che gli intagli rappresentano una discontinuità nell'area di impronta, riducendo la superficie di gomma messa a terra, e dunque influenzando negativamente il grip.
Questo non è poi così assolutamente vero (vd. il concetto di pressione specifica), ma possiamo prenderlo per valido, se consideriamo anche la mobilità del tassello, etc...
E' alla fin fine una questione di equilibrio dei vari fattori.


Altro punto NO del Tread Pattern: fa rumore.
Una slick è più silenziosa, e quindi il disegno battistrada è nocivo per il comfort.

Aggiungiamoci poi che il disegno battistrada peggiora la resa chilometrica, e otteniamo un quadro terribilmente avvilente.... :shock:


Ma allora perchè un disegno battistrada, con gli intagli di una certa profondità, è obbligatorio?
La risposta l'avete guidando sul bagnato.
Il tread pattern serve ad evacuare l'acqua che entra in impronta, allontanando l'acquaplaning, e garantendo un minimo di grip anche in queste condizioni.
Aggiungiamoci pure la polvere: anche in questo caso una gomma intagliata è più gestibile di una slick (parlo del livello di noi mortali, i piloti sono un altro pianeta).

Ecco qua: il Tread Pattern è di vitale importanza nelle condizioni più comuni.
Quindi la gomma va scelta non tanto perchè il "ha un bel disegno", ma perchè ha un disegno che funziona]/b] :wink:

A dopo per la chiusura: età e invecchiamento :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
asterdux
duecento50
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/7/2003, 11:41
Moto posseduta: Ape cross
Località: Erbach (Grande Patatonia)

Messaggio da asterdux » 21/5/2004, 19:36

Greywolf ha scritto:Ehh, ho qualche conoscenza in ambito pneumatici :mrgreen:
:wink:
lamps
asterdux
---------------------
FUTURA, the art of live... :mrgreen: :-39 :mrgreen:

Avatar utente
zio
l'apoteosi del ca$$eggio
Messaggi: 6179
Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: civitanova marche
Contatta:

Messaggio da zio » 21/5/2004, 20:33

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
grazie :wink:
:pecorella: ZIOPOWER :pecorella:
Immagine
I SOGNI SI AVVERANO!!!!Immagine

Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

Messaggio da Grappa » 22/5/2004, 16:44

ok, letto tutto e digerito. Grazie mille.
In pratica tutto quello che dici mi conferma che il Pilot Power della Michelin e' un gran pneumatico (sempre che non piova).
http://www.infomotori.com/a_165_IT_8000_1.html
PS. Non lavoro per la suddetta ditta, e' solo che devo cambiare i pneumatici :wink:
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 22/5/2004, 17:30

Posso consigliarti una gomma per la Futura?
Z6 Metzeler.
E' molto più equilibrata del Power :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
zio
l'apoteosi del ca$$eggio
Messaggi: 6179
Iscritto il: 15/11/2003, 21:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: civitanova marche
Contatta:

Messaggio da zio » 22/5/2004, 17:45

si confermo :-banana :-banana :-banana :-banana :-banana
:pecorella: ZIOPOWER :pecorella:
Immagine
I SOGNI SI AVVERANO!!!!Immagine

Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

Messaggio da Grappa » 22/5/2004, 18:40

si si lo so'. ho fatto i compiti e ho letto i vecchi post ma possibile che sta' gomma fa' gola solo a me? :idea:
sono irriducibile, la z6 la metto afine estate per ora voglio arrostire una Power
"arrostire" si fa per dire, ho letto con dispiacere della tua moto :cry: e ho preteso dal conce di darmi una batteria nuova e terro' la parte elttrica sotto microscopio
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti