Pneumatici

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/7/2011, 20:30

chestersmoker ha scritto:Non è una domanda della minchia, è per capire in rapporto alle gomme come cambia la sensazione di chiusura se non spingi quasi a limite. Mi spiego: ci sono moto che se le guidi sembrano dei cancelli, poi le guida un altro e dice che sono maneggevolissime...
allora ti faccio un altro esmpio.
La futura non è stata settata in fabbrica in modo uguale per tutte.
Le mie ue sno uscite con le forcelle sfilate di una tacca, quella di RST ed altri con sfilamento di 2 tacche.
Ora questo modifica il comportamnto della futura in curva. Con lo sfilamento di una tcca quando faccio le curve a destra sento che l'avantreno tende ad allargare. Con lo sfilamento di 2 tacche questo problema viene risolto. Se aumenti tende a chiudere.
Tuto ciò per dirti che sulla futura che sto utilizzando adesso sono d una tacca e le M5 appena montate mi hnno dato la netta sensazione di contrasare efficacemente questa tendenza.

Quindi forse più che tendere a chiudere sarebbe meglio dire che hanno un'ottima tenuta e tengono la moto su un binario, e se forzi la pieghi ti danno la sensazione di "chiusura"
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

STEFANO_M86
cinquantino
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/6/2011, 15:05
Moto posseduta: Ape cross
Località: Sorrento (NA)

Messaggio da STEFANO_M86 » 12/7/2011, 20:37

hem... perdonate la mia ignoranza... ma cosa intendete x questo fatto delle forcelle sfilate di una o due tacche??? perchè anche io ho notato una tendenza ad allargare in curva, ma davo la colpa alle gomme che ho sotto che sono belle "attarallate".... :)

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 12/7/2011, 20:46

Guarda di quante tacche è sfilata la forcella rispetto ai semimanubri.
Sul libretto parla di una tacca, ma abbiamo verificato che diverse futura sono uscite con le forcelle sfilate di 2 tacche.
Adeso guido una futura con una sola tacca e "sento" questa tendenza ottimamente contrasata dalle gomme nuove.
Nell'altra futura dove ho 2,5 di sfilamento il problema non c'è più, ho aumentato la velocità di cambio direzione, ma mi mangio più rapidamente la gomma anteriore..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
chestersmoker
le so tutte!!!
Messaggi: 4985
Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da chestersmoker » 13/7/2011, 00:13

Il Pinosetting è leggendario, quando la rimetto in sesto lo voglio :asd:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti