cuscinetto ruota posterire

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 12:38

tre cuscinetti in 2 anni e 6 mesi...

e siccome la matematica non è una opinione come la meccanica ragionaci sopra... se hai la ruota lenta sbatacchia sul mozzo come se fosse preso a martellate... almeno sulla ruota posteriore ci staranno 60 kg di peso?? ecco fai conto di prendere a martellate il mozzo con una mazzetta a dir poco di 30 kg di peso... secondo te cosa si rompe???
se sei convinto matematicamente di poter andare in giro con la ruota lenta senza creare danni al cuscinetto facciamo la prova sulla tua moto... allentiamo la tua ruota posteriore ci facciamo un 200km di giretto e poi quando torni a casa vedi come sono intatti i cuscinetti.. se sono intatti e non hai subito danni ti compro un cuscinetto di scorta... se i cuscinetti sono andati mi dai 600 euro... ci sta??? così vedi se sei portato per la matematica...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 27/1/2012, 12:57

Il Nonno ha dimostrato di saperla lunga, anche più di molti meccanici dove abitualmente portiamo la moto e che poi ci combinano casini.

Sicuramente la ruota è collegata al mozzo e se lasciata lenta qualche problema lo crea, ma non tale da rovinare il mozzo anche perchè volgio vederlo uno che cammina per centinaia e centinaia di km con la ruota lasciata lenta dal maldestro gommista...
Quindi sono più propenso a pensare che dove c'è stato il problema è per quanto dice Piega...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 12:59

Mi sa che non hai letto bene......non ti ho detto che la ruota lenta non fa danni, ti dico semplicemente che il pacco del mozzo è tenuto fermo da questa vite, e se questa vite anche se non lenta, ma semplicemente non stretta a dovere, o non sufficente per stringere le molle a tazza che ci sono all'interno, provoca danni al cuscinetto molto di più della ruota, anche perchè per bacchettere sul mozzo come dici tu, deve proprio essere lenta di brutto, in pratica te ne accorgeresti con la moto che non sta in strada
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 13:10

pinobike ha scritto:Il Nonno ha dimostrato di saperla lunga, anche più di molti meccanici dove abitualmente portiamo la moto e che poi ci combinano casini.

Sicuramente la ruota è collegata al mozzo e se lasciata lenta qualche problema lo crea, ma non tale da rovinare il mozzo anche perchè volgio vederlo uno che cammina per centinaia e centinaia di km con la ruota lasciata lenta dal maldestro gommista...
Quindi sono più propenso a pensare che dove c'è stato il problema è per quanto dice Piega...
dici pino.... se il gommista la stringe a 15 kg invece che a 17 non senti una cippa niente... solo dopo un bel po di km inizia ad allentarsi ulteriormente... quindi se inizi a sentire la ruota far rumore e ballare e sei a 300 km da casa stai tranquillo che se non ti fermi spacchi tutto...
il mozzo si rompe quando si inchioda il cuscinetto... non si rompe perchè la ruota e lenta...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 13:24

piegachetipassa ha scritto:Mi sa che non hai letto bene......non ti ho detto che la ruota lenta non fa danni, ti dico semplicemente che il pacco del mozzo è tenuto fermo da questa vite, e se questa vite anche se non lenta, ma semplicemente non stretta a dovere, o non sufficente per stringere le molle a tazza che ci sono all'interno, provoca danni al cuscinetto molto di più della ruota, anche perchè per bacchettere sul mozzo come dici tu, deve proprio essere lenta di brutto, in pratica te ne accorgeresti con la moto che non sta in strada
il gruppo corona deve essere stretto bene altrimenti è ovvio che si fanno danni... a chester si è allentato perchè era senza fermi... o meglio quella ca@@o di brugolina che fa da fermo sulla brugola da 17... se pensi che senza non si allenti prova....
per quanto riguarda il mozo lato ruota: se la ruota è lente il mozzo non bacchetta manco se piangi.. impossibile.... ma prende dei bei colponi ( e fa effetto..) e quando la ruota inizia a perdere la tenuta è un attimo passare da poco movimento a tanto movimento..
hai fato caso quando stringi con la dinamomentrica quanti giri fa la chiave per passare da 15 kg a 17kg??? ogni millimentro ha una stretta esponenziale.... i fermo della ruota consente di far fare pochi millimetri e poi bloccano la brugola... quei millimetri sai quanti kg su dinamometrica sono?? tanti...
con la ruota lenta spacchi cuscinetti come spacchi i cuscinetti con il gruppo corona lente... il gruppo corona senza fermo brugolina si allenta anche se stretto con dinamometrica alla giusta taratura...la ruota stretta intorno ai 15 kg si allenta anche con il fermo... e se sei lontano da casa prima di renderti conto di cosa è successo sei fregato... QUESTO NON è IL CASO DI NONNO (che se per disgrazia prende un sassolino sotto si ferma a controllare)perchè se ne accorge ma sono convinto che il 98% dei futuristi del forum in queste condizioni ci rimangono fregati...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 13:32

Ora provo, per cercare di spiegarmi meglio fare un esempio: metti la moto sul cavalletto centrale, togli la ruota, prendi in mano il mozzo e te lo trovi ben fissato come deve essere ok......

bon..... ora rimonta la ruota, togli la vite del parastrappi, prendi in mano la ruota e senti che balla tutto.

questo cosa significa???

che è quest'ultima che tiene il pacco.

Se la coppia di serraggio di questa vite è 15 kgm e all'interno ci sono delle molle a tazza, significa che se la tiri di meno le molle tazza non si comprimono e il mozzo inevitabilmente balla all'interno del cuscuinetto, tanto piu che stiamo parlando di un cuscinetto a doppio giro di sfere e le piste devono girare sempre strette tra di loro nei 2 lati, e sono queste piste che quando prendono gioco fanno uscire il grasso che hanno all'interno e provocano il grippaggio del cuscinetto stesso
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 13:40

piegachetipassa ha scritto:Ora provo, per cercare di spiegarmi meglio fare un esempio: metti la moto sul cavalletto centrale, togli la ruota, prendi in mano il mozzo e te lo trovi ben fissato come deve essere ok......

bon..... ora rimonta la ruota, togli la vite del parastrappi, prendi in mano la ruota e senti che balla tutto.

questo cosa significa???

che è quest'ultima che tiene il pacco.

Se la coppia di serraggio di questa vite è 15 kgm e all'interno ci sono delle molle a tazza, significa che se la tiri di meno le molle tazza non si comprimono e il mozzo inevitabilmente balla all'interno del cuscuinetto, tanto piu che stiamo parlando di un cuscinetto a doppio giro di sfere e le piste devono girare sempre strette tra di loro nei 2 lati, e sono queste piste che quando prendono gioco fanno uscire il grasso che hanno all'interno e provocano il grippaggio del cuscinetto stesso
hai ragione per il movimento sul cavalletto... in pratica non hai letto cosa ho scritto per svariate volte:
se la ruota è lente fa effetto MARTELLATE SUL MOZZO... secondo te cosa succede se dai continamente martellate sul mozzo dalla parte della ruota??? indipendentemente dagli effetti dell'urto del martello nel punto di contatto cosa si rompe??? secondo te i cuscinetti rimangono sani??? impossibile IL MOZZO SI APPOGGIA SUI CUSCINETTI...si spaccano i cuscinetti e con conseguente grippaggio e poi ti giochi anche il mozzo...
se non sei convinto invece di fare prove sul cavalletto fai una prova su strada ... ma poi non mi chiedere il rimborso spesa dei cuscinetti
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/1/2012, 13:43

Ma un Viva la Figa e tutti vissero felici e contenti?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 13:45

Non crederò mai, ma proprio mai, ma che dico mai.....MAI.... che 1 brugolina da 3 mm sia sufficente a non far mollare quella vite..... se succede un problema
che fa si che quella vite si sviti, vedrai dove finisce la tua brugolina

vorrei vedere sulla vite che ha perso Chester se ci sono quelle brugoline o no
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/1/2012, 13:47

A me il problema probabilmente è successo per vecchiaia, comunque poco prima avevo fatto cambiare le gomme da una officina ufficiale aprilia (per la prima volta) e quindi imbranati....
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2012, 13:47

Va boooo..... ora mollo, fate come vi pare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Passo e chiudo!!!!!!!!!!!!
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/1/2012, 13:50

La soluzione per me è stringere tutte le viti e vitine e vitone col giusto serraggio e cambiare il cuscinetto a 50.000, così dormi tranquillo.
In alternativa se sei bravo come il nonno ti controlli ogni volta che smonti lo stato del cuscinetto, ma io non sarei stato comunque capace di farlo.
Avessi saputo che il mozzo andava cambiato adesso avrei ancora la futura, lo avesse saputo anche il meccanico aprilia uguale.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 13:56

piegachetipassa ha scritto:Non crederò mai, ma proprio mai, ma che dico mai.....MAI.... che 1 brugolina da 3 mm sia sufficente a non far mollare quella vite..... se succede un problema
che fa si che quella vite si sviti, vedrai dove finisce la tua brugolina

vorrei vedere sulla vite che ha perso Chester se ci sono quelle brugoline o no
quando vidi la moto di chester gli dissi che gli mancava il fermo (brugolina) e che rischiava di perdere il gruppo corona perchè tende ad allentarsi... la brugolina non l'ha messa....ha perso il gruppo corona...

togli la brugolina e vai tranquillo nonno.... tranquillissimo...non si svita niente... ma se lo fai io non ti vengo dietro altrimenti mi lanci i componenti.... e io non mi trasformo in gig....

se gli ingegneriiiiiiiiiiiiiii l'hanno messa ci sarà un perchè... se l'hanno messa dopo i collaudi ci sarà un motivo... prima di omologare un modello ne fanno di prove... e non sono le prove su cavalletto...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 27/1/2012, 13:58

Gig81 ha scritto:La soluzione per me è stringere tutte le viti e vitine e vitone col giusto serraggio e cambiare il cuscinetto a 50.000, così dormi tranquillo.
quotone..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da massimo G » 4/2/2012, 21:11

Felice di aver risolto il problema con la mia futura montando il retrotreno della RSV, affermo che il gruppo mozzo cuscinetti ecc della futura è il risultato di un inutile complicazione nella meccanica. Per far uscire il mozzo(nella mia sembrava saldato) e arrivare al cuscinetto anche se si deve intervenire dopo 50000 Km rischi di fare ulteriori danni. Con la futura più di volerci pazienza serve non perderla. Non parliamo poi sulla scelta della pista magnetica sul cuscinetto, roba da killer del portafogli.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti