Regolazione precarico amm post
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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Regolazione precarico amm post
Smanettando allegramente attorno all'ammortizzatore posteriore nel mio garage, mi son fatto questa considerazione che volevo condividere con voi (n c'ho proprio un keiser da fare direte voi eh??):
il precarico molla e' regolato da una manopola che agisce, immagino tramite qualche ingranaggio/leveraggio, direttamente sulla molla comprimendola o alleggerendola progressivamente. Mi chiedevo:
nel manuale d'uso vi e' scritto che per ottenere un assetto duro (il piu' duro) bisogna girare la manopola di un certo numero di scatti (non mi ricordo piu' quanti e non ho voglia di scendere a prendere il manuale in garage). Questo nr di scatti, pero', non e' quello necessario per arrivare a fine corsa della manopola (compressione massima della molla).
Cosa ne pensate? La molla e' progressiva ed e' per questo che non bisogna andare a fine corsa?
r
PS: auguri a tutti di un buon anno
il precarico molla e' regolato da una manopola che agisce, immagino tramite qualche ingranaggio/leveraggio, direttamente sulla molla comprimendola o alleggerendola progressivamente. Mi chiedevo:
nel manuale d'uso vi e' scritto che per ottenere un assetto duro (il piu' duro) bisogna girare la manopola di un certo numero di scatti (non mi ricordo piu' quanti e non ho voglia di scendere a prendere il manuale in garage). Questo nr di scatti, pero', non e' quello necessario per arrivare a fine corsa della manopola (compressione massima della molla).
Cosa ne pensate? La molla e' progressiva ed e' per questo che non bisogna andare a fine corsa?
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- ragazzino
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non ti so rispondere
per quanto mi riguarda cerco di seguire scrupolosamente il manuale
ed i settaggi consigliati
non credo comunque ce ne sia bisogno di indurure lamolla più del dovuto
una volta ho settato la moto in modalita sport (cosi come descritto nel manuale)
ed era un manico di scopa
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IL PADRINO PARTE II°
- RST'72
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Re: Regolazione precarico amm post
Le indicazioni messe sul libretto sono (di solito) indicazioni di massima, e servono più che altro a chi non è esperto nei settaggi a non far sballare l'assetto della moto.rillo ha scritto: La molla e' progressiva ed e' per questo che non bisogna andare a fine corsa?
Infatti il pilota esperto è in grado di trovare da solo il giusto settaggio, semplicemente provando e riprovando.
Per intenderci, se uno volesse aumentare il precarico fino al massimo (e si trovasse bene così) non ci sono sicuramente controindicazioni meccaniche, l'unico problema è riuscire a guidarla sulle nostre strade (soprattutto da noi in Italia ) che non sono proprio un biliardo.
Se uno dovesse usarla in pista può anche essere che trovi il settaggio giusto con il livello massimo di precarico disponibile.
E se ho detto soltanto ca@@ate smentitemi pure
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FUTURINA 115
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- rillo
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Siterello molto interessante. Grz GW.Prova qui
E se hai domande, chiedi
Il punto pero' e' un altro.
Secondo il libretto delle istruzioni della ns beneamata, l'assetto piu' duro lo si ottiene ruotando la manopola NON sino a fine corsa. E questo mi e' parso strano.
Ruotare il pomello sino a fine corsa corrisponde alla compressione massima della molla (quindi precarico massimo). Ma questa non e' la regolazione piu' rigida secondo il manuale. Come lo spiegate?
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Greywolf
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Un po' di negativo lo devi pur avere...
E ricordatevi: le moto, a differenza delle vetture, devono avere le sospensioni che lavorano su TUTTA l'escursione...
Un assetto troppo rigido non serve a niente: piuttosto fa danni
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Un assetto troppo rigido non serve a niente: piuttosto fa danni
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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