Tamponi

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

Maic
the Dentist
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Maic » 20/12/2005, 10:42

Ho trovato su Ebay quello Ohlins della Tuono racing a molto meno del listino (anche del listino per l'ammortozzatore standard della tuono).
Anche se montarlo è un po' brigoso, perché è infossata come zona di lavoro...
E poi bisogna fare una boccolina perché sotto il cannotto di sterzo c'è la staffa dove fissarlo, ma va distanziato.
Io ho fatto così: visto che quasi tutti gli ammortizzatori hanno il foro dove si fissa (dove si fa passare il dado di fissaggio) di 8 mm (o di 7..), mentre il buco sulla piastra nella futura è da 6...
Allora ho allargato un pelo il buco col Dremel (presa da metallo), poi ho breso un dado con la testa per la brugola (credo si chiami M8)...
la sequenza di "infilamento" che ho fatto io è la seguente, dal basso (ruota) verso l'alto (manubrio):
testa del bullone a brugola, ammortizzatore di sterzo, rondella sottile, boccola di lunghezza 1-1,5 cm (ricavata da un tubo di alluminio di diametro interno almeno 8 mm trovato da castorama e leroy-merlin, tanto non dove sopportare carichi di lavoro), rondellina, flangia di fissaggio della moto, rondella, dado autobloccante.
Si avvita il tutto, lasciando un po' di gioco prima di serrare.
Controllare che l'ammorizzatore non tocchi, non sbatta e giri bene (soprattutto nel cupolino, verso il telaietto che regge la zona fari), una volta che si è certi che non tocchi niente, serrare il dado autobloccante lasciando un gioco minimo, in modo che il complesso "avvitato" sia libero di ruotare, ma non di svitarsi.

Spero di essere stato chiaro, per chiarimenti, contattatemi in mail o PVT, perché non sempre riesco a leggere il forum.
Purtroppo non so se riesco a postare foto, perché non le ho fatte e smontare il cupolino per farle proprio non ne ho voglia...

Saluti, e auguri.

Maic

Maic
the Dentist
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Maic » 20/12/2005, 10:44

Personalmente consiglierei un ammortizzare un po' regolabile, e magari con una staffa di fissaggio sottile e col corpo non doppio e grosso come l'Ohlins, perché lo spazio non è tanto e l'ingombro si fa sentire.

Rispondi