Ho fatto una ca@@ata?
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Primo test dinamico (circa 200 km) per le nuove Pure montate sulla mia RST.
La prima impressione è "strana", nel senso che solitamente quando montavo gomme nuove la moto mi dava l'impressione di cadere in curva mentre questa volta abituato alle Dunlop Qualifier RR mi è sembrata agile, ma non eccessivamente.
La sensazione che dava l'anteriore delle RR con una repentina discesa in piega qua non c'è e cambia anche il tipo di guida da usare per guidare veloci.
Con le Michelin, per come la vedo io, occorre una guida meno aggressiva e discese in piega più regolari, con le Dunlop o eri dritto o bello piegato.
Le stesse curve vanno prese più "rotonde", poi la tenuta per quello che ho visto c'è sicuramente, mi occorrerà però un po' di tempo per riabituarmi completamente a guidare gomme sicuramente molto diverse da quelle che usavo prima....
Per la cronaca il test è stato effettuato su un buon "banco di prova" esattamente Polaveno-Lodrino-Nave (chi è di queste parti sa di cosa parlo).
A proposito di Polaveno, mi avevano detto che avevano messo dei velox fissi, ma non pensavo una cosa del genere: ce ne saranno quasi una ventina in 20-25 km di strada, fra l'altro con velocità che oscillano dai 70 ai 50. Guidare diventa impossibile, non solo sportivamente, ma anche guardando il paesaggio stare nei limiti è praticamente impossibile, occorre guardare in continuazione il tachimetro e sperare che quella strada finisca presto: DA EVITARE ASSOLUTAMENTE :-x
Fortunatamente ci siamo rifatti nel resto della strada, ma ormai andare in moto da queste parti è sempre meno divertente....
La prima impressione è "strana", nel senso che solitamente quando montavo gomme nuove la moto mi dava l'impressione di cadere in curva mentre questa volta abituato alle Dunlop Qualifier RR mi è sembrata agile, ma non eccessivamente.
La sensazione che dava l'anteriore delle RR con una repentina discesa in piega qua non c'è e cambia anche il tipo di guida da usare per guidare veloci.
Con le Michelin, per come la vedo io, occorre una guida meno aggressiva e discese in piega più regolari, con le Dunlop o eri dritto o bello piegato.
Le stesse curve vanno prese più "rotonde", poi la tenuta per quello che ho visto c'è sicuramente, mi occorrerà però un po' di tempo per riabituarmi completamente a guidare gomme sicuramente molto diverse da quelle che usavo prima....
Per la cronaca il test è stato effettuato su un buon "banco di prova" esattamente Polaveno-Lodrino-Nave (chi è di queste parti sa di cosa parlo).
A proposito di Polaveno, mi avevano detto che avevano messo dei velox fissi, ma non pensavo una cosa del genere: ce ne saranno quasi una ventina in 20-25 km di strada, fra l'altro con velocità che oscillano dai 70 ai 50. Guidare diventa impossibile, non solo sportivamente, ma anche guardando il paesaggio stare nei limiti è praticamente impossibile, occorre guardare in continuazione il tachimetro e sperare che quella strada finisca presto: DA EVITARE ASSOLUTAMENTE :-x
Fortunatamente ci siamo rifatti nel resto della strada, ma ormai andare in moto da queste parti è sempre meno divertente....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- RST'72
- Karotino
Ho trovato qualche video di una parte del tratto di strada usato per il test delle nuove gommine:
Se vi piace il genere di strade al prossimo giro da queste parti vi ci faccio passare
http://www.youtube.com/watch?v=6sSCCOKk ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Kd85k3h4scw
http://www.youtube.com/watch?v=WYKl9x_jBzk
http://www.youtube.com/watch?v=bD8M2mn_LOg
In effetti comincio anche a capire perchè stiano tempestando di velox le nostre valli....
Se vi piace il genere di strade al prossimo giro da queste parti vi ci faccio passare
http://www.youtube.com/watch?v=6sSCCOKk ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Kd85k3h4scw
http://www.youtube.com/watch?v=WYKl9x_jBzk
http://www.youtube.com/watch?v=bD8M2mn_LOg
In effetti comincio anche a capire perchè stiano tempestando di velox le nostre valli....
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
Ma sei sicuro che i velox fossero attivi?......la mia esperienza mi porta a dichiarare che le postazioni fisse sono tutte spente......diciamo che costa meno mettere una colonnina spenta, tanto la gente quando la vede rallenta lo stesso, che non accesa con costi di gestione oggi esorbitanti per qualsiasi municipalita'!
GRAPPA UBER HALLES
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
dici lupin che i costi di gestione dei velox siano alti???lupin3 ha scritto:Ma sei sicuro che i velox fossero attivi?......la mia esperienza mi porta a dichiarare che le postazioni fisse sono tutte spente......diciamo che costa meno mettere una colonnina spenta, tanto la gente quando la vede rallenta lo stesso, che non accesa con costi di gestione oggi esorbitanti per qualsiasi municipalita'!
ti posso garantire che i costi sono bassissimi... il costo è iniziale per il montaggio.. poi la manutenzione è minima... e l'entrata è alta... devi dire che accendono i velox in funzione delle segnalazioni a tempi iprecisati e solo in alcune fasce orarie... il rullino fa da 30 a 60 foto... se non hanno la macchina digitale.. e a seconda dell'intesità del traffico finiscono subito ... io fossi in te non rischierei tanto... ti va bene 10 volte ma ne basta una presa bene per spendere tanto e perdere tanti punti sulla patente...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- lupin3
Salvelox di un labronico....non faccio apposta a sfidare i velox, semplicemente non li vedo e mi e' sempre andata bene.
Sul discorso costi, mi consenti di dissentire?.......il costo di manutenzione non e' la spesa primaria....costano molto d'affitto e di sviluppo foto, visto che quei macchinini li' sono tutti in concessione privata e questi ovviamente, trattandosi di amministrazione pubblica, se ne approfittano!
Sul discorso costi, mi consenti di dissentire?.......il costo di manutenzione non e' la spesa primaria....costano molto d'affitto e di sviluppo foto, visto che quei macchinini li' sono tutti in concessione privata e questi ovviamente, trattandosi di amministrazione pubblica, se ne approfittano!
GRAPPA UBER HALLES
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Ormai sono quasi tutte macchine digitali collegate direttamente alla centrale. Sarò capra io, ma... se uno vuole girare forte, non sarebbe meglio girare in pista? Poi se uno deve evitare certi percorsi perché stanno i velox... bah. Spenti o accesi, non puoi saperlo, per cui IO non rischierei più di tanto...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- RST'72
- Karotino
questi sono difficili da non vedere, sono colonnine arancio alte circa mt 1,80 con indicata sopra la velocità consentita.
Passarci a 170-180 come facevo a volte in quel tratto dove il limite è ora di 70 semplicemente non lo trovouna cosa furba....
Passarci a 170-180 come facevo a volte in quel tratto dove il limite è ora di 70 semplicemente non lo trovouna cosa furba....
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- lupin3
Ok, ma un conto e' girare forte un'altro e' girare "allegri" sopra i limiti!
Qui da me ci sono le strade statali con il limite fisso a 50km/h praticamente dal centro citta' fino giu' in Toscana......va' da se' che se prendo un 1000cc e ci monto delle Dunlop, non e' che posso star li' a fissare il contachilometri ad ogni curva o ad ogni rettilineo!
Qui da me ci sono le strade statali con il limite fisso a 50km/h praticamente dal centro citta' fino giu' in Toscana......va' da se' che se prendo un 1000cc e ci monto delle Dunlop, non e' che posso star li' a fissare il contachilometri ad ogni curva o ad ogni rettilineo!
GRAPPA UBER HALLES
- RST'72
- Karotino
Lupin ha scritto:Qui da me ci sono le strade statali con il limite fisso a 50km/h praticamente dal centro citta' fino giu' in Toscana......va' da se' che se prendo un 1000cc e ci monto delle Dunlop, non e' che posso star li' a fissare il contachilometri ad ogni curva o ad ogni rettilineo!
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- RST'72
- Karotino
E poi per come la vedo io bisogna smitizzare il mito "pista=sicurezza"
Oltre al fattore costo da tenere in considerazione, sinceramente mi sento spesso più sicuro su strada (ovviamente il rischio c'è sempre, sgrattttt) che essere buttato in pista con una moto di serie in mezzo a prototipi con gomme slick che, giustamente, sono lì non per guidare allegri come piace a me, ma per fare il tempo e quindi ti passano a mezzo metro in rettilineo a 50 all'ora più di te, per non parlare in curva dove con moto che pesano 80 kili in meno della mia li vedi solo quando ti passano sopra la carena....
Oltre al fattore costo da tenere in considerazione, sinceramente mi sento spesso più sicuro su strada (ovviamente il rischio c'è sempre, sgrattttt) che essere buttato in pista con una moto di serie in mezzo a prototipi con gomme slick che, giustamente, sono lì non per guidare allegri come piace a me, ma per fare il tempo e quindi ti passano a mezzo metro in rettilineo a 50 all'ora più di te, per non parlare in curva dove con moto che pesano 80 kili in meno della mia li vedi solo quando ti passano sopra la carena....
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- salvino70
- Cane delle Berve
- Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
solo un cretino sfida la possibilità che il velox sia spento.. prima o poi ne trova uno acceso e si becca la multa... quindi non credo proprio che tu lo faccia apposta...lupin3 ha scritto:Salvelox di un labronico....non faccio apposta a sfidare i velox, semplicemente non li vedo e mi e' sempre andata bene.
per i velox la manutenzione è minima e i costi di gestione sono minimi fidati.. l'affitto?? non tutti i comuni prendono i velox in affitto.. quelli a laser costano poco per un comune e il vigilino fermo per strada con sta pistola costa ugulae ... e la multa non ha costi... per il comune .. ma per il cittadino si... lo sviluppo?' i più sono collegati con la centrale con attivazione dalla sede.. quindi non importa recarsi al velox.. e le foto arrivano in sede.. la manutenzione dei software è irrisoria rispetto alle entrate..le concessini private ci sono sempre ma portano sempre una entrata in positivo mai in negativo... quindi poco che sia è sempre una entrata...non gli accendano per altri motivi... per politica...che è ben diverso... fanno prevenzione... e gli assessori non vogliono sentirsi dire che il comune fa cassa
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .