Catena

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Re: R: Catena

Messaggio da Greywolf » 1/9/2003, 08:57

jerryLuis ha scritto:Mi domando la funzione di lubrificazione sarà pure efficace, ma la pulizia? se nel lubrificante ci sono le solite schifezze che si raccolgono per strada, comunque c'è azione abrasiva tra dente e perni. Che ne dite?
Sono i dubbi da ing...
Hihihihi :lol:

Siamo a strati limite...

:-32

Sono anche i miei dubbi...
Viscositá, adesivitá....
Mah :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Futura_75 » 1/9/2003, 09:21

Sinceramente lubriFICAre la catena, come pulire la moto, è uno dei momenti di cui non mi voglio privare... non sò, ma coccolarla, accarezzarla... ti fanno sentire in sintonia con la moto... bhò...
Futura_75

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 1/9/2003, 10:21

Ue, grullino, o 'he tte ttu mi 'opi?

E llo diss'io qualche post fa...
:-bastard
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 1/9/2003, 10:23

opppese...
Amore... :-16 , buetto mio.. :-33 , e un te la prende... ovvia, su...
Futura_75

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 1/9/2003, 10:26

Questa notte te ttu dormi sul divano! :-bastard

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 1/9/2003, 10:35

se è per quello, ci'ho dormito pure stanotte... con il raffreddore che c'ho svegliavo la scricciola, che svegliava il cane, che svegliava il suocero che, prontamente, tirava una ciabatta per farlo chetare e che, fato voleva, colpiva la mia dolce metà, che urlando al su babbo, faceva ristrillare la piccola che non contenta mi tirava i morsi con i suoi nuovissimi dentini sul braccio... te basta come traGGGedia familiare?
Futura_75

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 1/9/2003, 10:45

Beh, e il canino non cercava rifugio addosso al capobranco? :mrgreen:

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 1/9/2003, 10:50

mi basta la sera quando torno dal lavoro... hai presente Scooby-doo? con 2 leccate mi lava dalla testa ai piedi...
Futura_75

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 1/9/2003, 10:54

Vedessi la mia piccola quando torno da Monaco: mi devo sdraiare sul letto, e per 15 (quindici) minuti mi devo beccare gli omaggi... :shock:

jerryLuis
cinquantino

Messaggio da jerryLuis » 1/9/2003, 14:33

Greywolf ha scritto:
jerryLuis ha scritto:Mi domando la funzione di lubrificazione sarà pure efficace, ma la pulizia? se nel lubrificante ci sono le solite schifezze che si raccolgono per strada, comunque c'è azione abrasiva tra dente e perni. Che ne dite?
Sono i dubbi da ing...
Hihihihi :lol:

Siamo a strati limite...

:-32

Sono anche i miei dubbi...
Viscositá, adesivitá....
Mah :wink:
No, no, sono i dubbi di chi deve spendere 169€ e vuole essere sicuro del risultato, sai 300.000£. e più nonme le gioco così alla leggera, io problema non è stato affrontato. Giusto per riportare le parole di un mio vecchio insegnate: "hai preso la vacca per le balle" aggiungo io complimenti, la vacca non ha le balle e hai speso 169€. Per questo che volevo capire come stanno veramente le cose e non mi soffermo alla pubblicità.
lamps!

jerryLuis
cinquantino

Messaggio da jerryLuis » 1/9/2003, 14:41

asterdux ha scritto:
Sai cosa vuol dice lucida?
Sembra nuova, tanto che ogni tanto ci metto sopra il dito per vedere se è unta....
Perfetto anche la mia catena quando lavata è lucida, ci metto un po' d'olio e il gioco è fatto (uso olio motore bruciato che costa ancora meno), ma dell'azione abrasiva della sabbia? del riscaldamento della catena e quindi allungamento maglie? Tra qualche mese tornerò sull'argomento perchè farò uno stage presso un'azienda che produce catene e io devo occuparmi delle prove sperimentali sull'usura dei perni. Dare una longevità di 7 volte come riportato nella pubblicità significa almeno 220.000 km. senza problemi! Non so te ma io ignoro moto che hanno avuto percorrenze del genere che non siano a cardano.

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 1/9/2003, 15:03

Ottimo Jerry...
Parli da ing neolaureato...

Ma ricordati che le cose che influiscono fino a un 6-7% sono trascurabili :wink:

E attendiamo fiduciosi un tuo report approfondito...

PS: se parlano di "longevitá fino a 7 volte superiore", per me intendono 35000km, cioé 7 volte tanto la durata di una catena trattata stramale: in spiaggia e senza MAI lubrificare...
Lo conosci il markéTTing, no? :wink:

PPS A me non convince: preferisco usare il mio grasso spray :mrgreen:
PPPs E l'olio motore esausto lo uso per PULIRE, mentre come lubrificante preferisco il grasso: meno centrifugabile :wink:

jerryLuis
cinquantino

Messaggio da jerryLuis » 1/9/2003, 18:04

Greywolf ha scritto:Ottimo Jerry...
Parli da ing neolaureato...

Ma ricordati che le cose che influiscono fino a un 6-7% sono trascurabili :wink:

E attendiamo fiduciosi un tuo report approfondito...

PS: se parlano di "longevitá fino a 7 volte superiore", per me intendono 35000km, cioé 7 volte tanto la durata di una catena trattata stramale: in spiaggia e senza MAI lubrificare...
Lo conosci il markéTTing, no? :wink:

PPS A me non convince: preferisco usare il mio grasso spray :mrgreen:
PPPs E l'olio motore esausto lo uso per PULIRE, mentre come lubrificante preferisco il grasso: meno centrifugabile :wink:
Sinceramente la sabbia e il materiale che si frappone tra perno e dente sono i veri agenti abrasisi (tutte le chifezze che raccoglie la caten aper strada), infatti hanno una durezza notevolmente maggiore dell'acciaio trattato.
Tu sei solo stato più esplicito di me quando parli di marketing ma era proprio a quelo che pensavo quindi seguendo anche le tue osservazioni significa spendere 164€ in più senza il vantaggio.( si perchè 35000 km. se tratti bene la catena devi percorrerli)

Io per pulire uso petrolio bianco, alias kerosene, un pennello da pittore, una canna del cesso lunga circa 1 mt. segata longitudinalmente, un barattolo di raccolta.
Non danneggio gli o-ring e tiro la catena lucida che la tocchi con le dita e non riesci più a sporcarti. Poi effettivamente del buon grasso spray a base di teflon o silicone o Mn-Si ti danno un'ottima protezione.

Non volevo creare alcuna polemica, ma cercavo di capire come funzionasse lo strumento indicato, per capire se acquistarlo o meno. L'avrete capito che non compro a scatola chiusa....
lamps!

lunarossa
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 1/9/2003, 19:24

bravi fate la pace adesso :-16 :-18 :-19 :-43
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

jerryLuis
cinquantino

Messaggio da jerryLuis » 1/9/2003, 19:52

lunarossa ha scritto:bravi fate la pace adesso :-16 :-18 :-19 :-43
Non c'è mai stato attrito tra noi, almeno io non l'ho minimamente sospettato. quindi :-43
dai ogni tanto è bello scherzare, ma veramente sono incuriosito dal sistema di lubrificazione automatico.
lamps!!

Rispondi