Catena
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger
- stefanob
- cento25
- Moto posseduta: Ape cross
R: Catena
Io ho comprato lo scottoiler principalmente x portare al minimo la manutenzione della catena.
Con la mia catena originale, e con il mio bel grasso DID, spruzzato accuratamente di sera a catena fredda, ho percorso 45.000 km, naturalmente non pretendo di percorrerne 315.000 km, anche se il Futura non avrebbe il minimo problema.
Però non metto in dubbio che una catena lubrificata continuamente, e non ogni 500 o 1000 km, magari di acqua, dovrebbe, almeno in teoria durare di più, non mi esprimo sui km, ma sicuramente di più.
Avendo già macinato più di 45000 km ho già spruzzato varie volte il grasso, non credo sia un accessorio adatto ad uno che fa poca strada, + corri + spruzzi, - corri - spruzzi, io in questo anno + o - 40 spruzzi, 5 - 10 minuti a spruzzo........
Lo scottoiler è un prodotto che si installa molto facilmente, quindi si porta da una moto all'altra, per questo dovrebbe essere acquistato da subito, x ammortizzare la spesa.
In fatto di accessori ho sempre pensato di acquistare tutto ciò che mi fa star bene o meglio e risparmiare tempo, vedi completo in gore-tex, o borsa serbatoio, guanti e calze riscaldati ecc.
Ho percorso poca strada con lo scottoiler installato, 1000-1500 km ma quando torno a casa controllo soddisfatto la mia catena ben lubrificata.
Per ora lo reputo un buon acquisto, non economico ma utile
Con la mia catena originale, e con il mio bel grasso DID, spruzzato accuratamente di sera a catena fredda, ho percorso 45.000 km, naturalmente non pretendo di percorrerne 315.000 km, anche se il Futura non avrebbe il minimo problema.
Però non metto in dubbio che una catena lubrificata continuamente, e non ogni 500 o 1000 km, magari di acqua, dovrebbe, almeno in teoria durare di più, non mi esprimo sui km, ma sicuramente di più.
Avendo già macinato più di 45000 km ho già spruzzato varie volte il grasso, non credo sia un accessorio adatto ad uno che fa poca strada, + corri + spruzzi, - corri - spruzzi, io in questo anno + o - 40 spruzzi, 5 - 10 minuti a spruzzo........
Lo scottoiler è un prodotto che si installa molto facilmente, quindi si porta da una moto all'altra, per questo dovrebbe essere acquistato da subito, x ammortizzare la spesa.
In fatto di accessori ho sempre pensato di acquistare tutto ciò che mi fa star bene o meglio e risparmiare tempo, vedi completo in gore-tex, o borsa serbatoio, guanti e calze riscaldati ecc.
Ho percorso poca strada con lo scottoiler installato, 1000-1500 km ma quando torno a casa controllo soddisfatto la mia catena ben lubrificata.
Per ora lo reputo un buon acquisto, non economico ma utile
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Tornando ITTÌ, continuo a preferire la vecchia procedura perditempo: questo mi permette anche di verificare ogni volta le condizioni del retrotreno...
Vedo se ci sono maglie danneggiate, usura della corona, ispezione ruota e Porcellone...
Etc...
Eppoi mi rilassa...
Peró, ti assicuro Jerry, che la catena viene addirittura meglio con l'olio
Mia procedura: pulire catena con olio esausto e pennello; aSSiugare, fare girettino per SCALDARE catena, spruzza grasso, che su catena calda diventa subito BIANCO e di lí non viene piú via...
Intanto ho pulito pure il cerchio, e ne approfitto per verificare il livello olio
Vedo se ci sono maglie danneggiate, usura della corona, ispezione ruota e Porcellone...
Etc...
Eppoi mi rilassa...
Peró, ti assicuro Jerry, che la catena viene addirittura meglio con l'olio
Mia procedura: pulire catena con olio esausto e pennello; aSSiugare, fare girettino per SCALDARE catena, spruzza grasso, che su catena calda diventa subito BIANCO e di lí non viene piú via...
Intanto ho pulito pure il cerchio, e ne approfitto per verificare il livello olio
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
-
- cinquantino
Perfetto visto che ho qualche litro di olio esausto prosimamente proverò i tuoi consigli.Peró, ti assicuro Jerry, che la catena viene addirittura meglio con l'olio
In particolare tu devi azionare qualche leva o interruttore per far spruzzare olio o grasso? Non è automatico vero? Ti chiedo perchè per me 164€ sono tantini e vorrei capire cosa ottengo se lo compro o se l'idea che ho in mente potrebbe fare lo stesso lavoro.
Il discorso della possibilità di non dover più lubrificare posso anche capirlo, però se alla fine la catena mi durasse 40000 km piuttosto che 35000 (circa 12%) in più non recupererei mai il costo del dispositivo, sarebbe più conveniente cambiare una catena in più per il periodo che tengo la moto. Questo lo dico solo dal punto di vista economico.
lamps!
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Credimi che va benissimo per togliere la morchia che si deposita su cerchio cavalletto...jerryLuis ha scritto:
Perfetto visto che ho qualche litro di olio esausto prosimamente proverò i tuoi consigli.
Da questo punto di vista direi che lo Scottoiler ti risparmia fatica, e ti dura piú di una moto...Il discorso della possibilità di non dover più lubrificare posso anche capirlo, però se alla fine la catena mi durasse 40000 km piuttosto che 35000 (circa 12%) in più non recupererei mai il costo del dispositivo, sarebbe più conveniente cambiare una catena in più per il periodo che tengo la moto. Questo lo dico solo dal punto di vista economico.
lamps!
E lo puoi trasferire su quante ne vuoi
Ma io preferisco fare a mano
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
-
- cinquantino
Si potrai trasferirlo su più moto, ma prima di recuperare la spesa devi cambiare almeno 10 catene! Quindi da un punto di vista economico non è una soluzione valida. Rimane l'indubbio vantaggio di potersi scordare di lubrificare a mano. Però ritengo che la pulizia a pennello ci deve sempre essere: verifichi maglie grippate, e togli il materiale abrasivo.
- stefanob
- cento25
Hai ragione ogni persona valuta e spende in maniera diversa la sua comodità
ad esempio faresti installare un cancello automatico x entrare in casa ?
ATTENZIONE non voglio assolutamente giudicare, ma esporre le mie esperienze o teorie
così chi legge può trarre le sue conclusioni
Lo scottoiler è completamente automatico
ha bisogno solo di una piccola depressione per capire quando la moto è accesa
quindi basta collegare l'aggeggio ad uno dei due tubetti di regolazione del motore
(ho chiesto a Fiorenzo non ci sono problemi)
passare il tubo fino alla catena
eventualmente acquistare il doppio regolatore, altrimenti la spesa è di 134 Euro
e il gioco è fatto
Quindi quando si corre l'erogatore rilascia una o due gocce di olio sulla catena
e proprio sul punto esatto: interno e sulle maglie
c'è una ghiera che regola 9 posizioni di erogazione
non ha bisogno di alcuna manutenzione se non inserire l'olio sul serbatoio
se non sbaglio ogni 5000-10000 km......
ecco quello che non so è quanto di + duri una catena
e se non è 7 volte ma fosse solo 2 ?
o anche 1/2 in più
sostituire il gruppo catena costa 240 Euro
si fa molto presto a recuperare la spesa........
e cmq non ne guadagni in ogni caso
di soldi ne spendi sempre
solo che si risparmia tempo
ad ogni persona le proprie scelte
(x il lupo, ora capisco 750 messaggi me perchè non essere + produttivi e creare meno confusione ? solo un parere ..... non ti arrabbiare mi raccomando )
ad esempio faresti installare un cancello automatico x entrare in casa ?
ATTENZIONE non voglio assolutamente giudicare, ma esporre le mie esperienze o teorie
così chi legge può trarre le sue conclusioni
Lo scottoiler è completamente automatico
ha bisogno solo di una piccola depressione per capire quando la moto è accesa
quindi basta collegare l'aggeggio ad uno dei due tubetti di regolazione del motore
(ho chiesto a Fiorenzo non ci sono problemi)
passare il tubo fino alla catena
eventualmente acquistare il doppio regolatore, altrimenti la spesa è di 134 Euro
e il gioco è fatto
Quindi quando si corre l'erogatore rilascia una o due gocce di olio sulla catena
e proprio sul punto esatto: interno e sulle maglie
c'è una ghiera che regola 9 posizioni di erogazione
non ha bisogno di alcuna manutenzione se non inserire l'olio sul serbatoio
se non sbaglio ogni 5000-10000 km......
ecco quello che non so è quanto di + duri una catena
e se non è 7 volte ma fosse solo 2 ?
o anche 1/2 in più
sostituire il gruppo catena costa 240 Euro
si fa molto presto a recuperare la spesa........
e cmq non ne guadagni in ogni caso
di soldi ne spendi sempre
solo che si risparmia tempo
ad ogni persona le proprie scelte
(x il lupo, ora capisco 750 messaggi me perchè non essere + produttivi e creare meno confusione ? solo un parere ..... non ti arrabbiare mi raccomando )
-
- cinquantino
X stefanob
Sul discorso convenienza hai ripetuto quello che avevo detto poco sopra, ossia tutto dipende da cos auno reputa conveniente e come ciascuno vuole spendere i propri soldi (ammesso che io li abbia! ).
Dal punto di vista del funzionamento un 'ultima cosa: il lubrificante dove si reperisce e a che prezzi?
Per l'effettiva durata del gruppo catena mi sa che bisogna aspettare qualche anno.
grazie ancora! lamps!
Sul discorso convenienza hai ripetuto quello che avevo detto poco sopra, ossia tutto dipende da cos auno reputa conveniente e come ciascuno vuole spendere i propri soldi (ammesso che io li abbia! ).
Dal punto di vista del funzionamento un 'ultima cosa: il lubrificante dove si reperisce e a che prezzi?
Per l'effettiva durata del gruppo catena mi sa che bisogna aspettare qualche anno.
grazie ancora! lamps!
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Sul sito del VFR Club mi ricordo che c'era un utilizzatore dello scottoiler che si vantava di aver fatto oltre 100.000 km. con la catena originale e di poterne fare ancora 5Per l'effettiva durata del gruppo catena mi sa che bisogna aspettare qualche anno.
grazie ancora! lamps!
In questo caso (sempre ammesso che ciò sia vero) il risparmio ci sarebbe eccome.
Nonostante tutto i resto uno dei CULtori del rito della pulizia, ingassaggio, massaggio, ecc. della catena
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
-
- cinquantino
Questo che dici mi fa veramente piacere. Se questo dato fosse vero, e soprattutto se non fosse un caso isolato, potrebbe anche trattarsi di una valida soluzione.RST'72 ha scritto:Sul sito del VFR Club mi ricordo che c'era un utilizzatore dello scottoiler che si vantava di aver fatto oltre 100.000 km. con la catena originale e di poterne fare ancora 5Per l'effettiva durata del gruppo catena mi sa che bisogna aspettare qualche anno.
grazie ancora! lamps!
In questo caso (sempre ammesso che ciò sia vero) il risparmio ci sarebbe eccome.
Nonostante tutto i resto uno dei CULtori del rito della pulizia, ingassaggio, massaggio, ecc. della catena
- stefanob
- cento25
Il lubrificante viene venduto anche separatamente e costa 7 euro x 1/2
(il DID 20 euro 300 cc)
non ci sono scritte le caratteristiche e non si può acquistare altrove
Sulla confezione originale c'è un barattolo da 1/2 kg
(il DID 20 euro 300 cc)
non ci sono scritte le caratteristiche e non si può acquistare altrove
Sulla confezione originale c'è un barattolo da 1/2 kg
- ragazzino
- Il Padrino parte II
come giustamente fanno notare jerri e sed
dobbiamo considerare l'usura di pignone e corona
o meglio della corona perche il pignone credo dovrebbe essere in acciaio cementato e quindi soggetto a pochissima usura.
ma la corona e soggetto ad un lavoro madornale
sta di fatto che i denti della stessa usurandosi tendono ad orientarsi con il problema dell'uscita della catena (esperienza vissuta) con le conseguenze che immaginate.
rimango dell'idea che le modalità di lubrificazione e durata tradizionali
restano comunque sempre le migliori
opinione strettamente personale
dobbiamo considerare l'usura di pignone e corona
o meglio della corona perche il pignone credo dovrebbe essere in acciaio cementato e quindi soggetto a pochissima usura.
ma la corona e soggetto ad un lavoro madornale
sta di fatto che i denti della stessa usurandosi tendono ad orientarsi con il problema dell'uscita della catena (esperienza vissuta) con le conseguenze che immaginate.
rimango dell'idea che le modalità di lubrificazione e durata tradizionali
restano comunque sempre le migliori
opinione strettamente personale
IL PADRINO PARTE II°