Cuscinetti per la Futura
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io credo (non vorrei tirare una cazzata) che sia il disco con i tagli fatti verso il centro... una ruota fonica... o simile... ci sta che conti i buchi del disco interno??? ad ogni tot buco contato tot percorso e quidi spazio fratto tempo e ti dice in tempo reale quanto minchia fai... quindi se la nostra futura finziona su di una barra magnetica e fa un calcolo diverso... tot pressione magnetica tot percorso ecc ecc.. quindi se applichiamo questo sistema alla nostra mi sa che non funziona... è la centralina che fa i conti se non mi sbaglio... POTREI AVER DETTO UN SACCO DI CAZZATE.. solo teoria e immaginazione..
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infatti ora che mi viene in mente la strumentazione della caponord e quella della futura sembrano uguali ma non lo sono... il fondo scala è diverso... ci sta che sia lo strumento che fa il calcolo e non la centralina... quindi applicando la rota fonica che ci ha fatto vedere il grappa e il sensore con il contakm della capo nord dovrebbe funzionare... ma non è detto che la velocità sia giusta... le dimensioni delle ruote sono diverse...
quindi non fattibile... solo per la spesa per sostituire tutti i pezzi...
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hai detto bene ma sulla ruota fonica punta l'altro sensore, quello piu' in basso che e' dell'abs.salvino70 ha scritto:io credo (non vorrei tirare una cazzata) che sia il disco con i tagli fatti verso il centro... una ruota fonica... o simile... ci sta che conti i buchi del disco interno??? ad ogni tot buco contato tot percorso e quidi spazio fratto tempo e ti dice in tempo reale quanto minchia fai... quindi se la nostra futura finziona su di una barra magnetica e fa un calcolo diverso... tot pressione magnetica tot percorso ecc ecc.. quindi se applichiamo questo sistema alla nostra mi sa che non funziona... è la centralina che fa i conti se non mi sbaglio... POTREI AVER DETTO UN SACCO DI CAZZATE.. solo teoria e immaginazione..
la prospettiva della foto inganna
anche io mi sono chiesto perche' mai debbano esservi due misurazioni ma il fatto e' che le capo senza abs non hanno di fatto quella ruota fonica e il relativo sensore
ps: io la chiamo " ruota fonica" ripetendolo a pappagallo dai vari discorsi che ho sentito. magari si chiama giuseppa e non lo sapevo ;)
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Infatti... il sensore trasforma la misura letta in un impulso elettrico.
Quindi se la futura ha un sensore magnetico la capo ne avrà uno ottico forse ma alla strumentazione rriva un impulso elettrico.
Credo che comunque poi sarà necessario ritarare la lancetta.
Quindi se la futura ha un sensore magnetico la capo ne avrà uno ottico forse ma alla strumentazione rriva un impulso elettrico.
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per aggiungere confuzione io ho scoperto "postumo" che il fondo scala delle strumentazioni e' diverso leggendo il forum ma nella realta' ho scambiato le strumentazioni diverse volte tra le mie moto e quelle di altri. considera che qualche anno fa mi sono divertito di minidremel a inserire un contamarce dentro la strumentazione sull'angolo in basso a sinistra e di questi lavoretti ne ho fatti sei o sette.salvino70 ha scritto:infatti ora che mi viene in mente la strumentazione della caponord e quella della futura sembrano uguali ma non lo sono... il fondo scala è diverso... ci sta che sia lo strumento che fa il calcolo e non la centralina... quindi applicando la rota fonica che ci ha fatto vedere il grappa e il sensore con il contakm della capo nord dovrebbe funzionare... ma non è detto che la velocità sia giusta... le dimensioni delle ruote sono diverse...
quindi non fattibile... solo per la spesa per sostituire tutti i pezzi...
per me le strumentazioni sono di fatto identiche.
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(a senso)
la banda magnetica della futura, dovrebbe dare l'impulso in un solo punto di rotazione.....per cui, anche se il sensore, per assurdo, fosse posto all'esterno del cerchio, la taratura non sarebbe necessaria.....
insomma, bisognerebbe "solo" trovare il sistema di mettere un qualcosa che generi l'impulso magnetico sul sensore...e potrebbe benissimo essere una parte del disco.....
la banda magnetica della futura, dovrebbe dare l'impulso in un solo punto di rotazione.....per cui, anche se il sensore, per assurdo, fosse posto all'esterno del cerchio, la taratura non sarebbe necessaria.....
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io tendo a pensare che non possa essere ottico.Gig81 ha scritto:Infatti... il sensore trasforma la misura letta in un impulso elettrico.
Quindi se la futura ha un sensore magnetico la capo ne avrà uno ottico forse ma alla strumentazione rriva un impulso elettrico.
Credo che comunque poi sarà necessario ritarare la lancetta.
piu volte mi sono divertito ad affondare la ruota nel fango e tutto a funzionato impeccabilmente. tachi e abs.
forse uno o tutti i bulloni del disco sono magnetici. credo basti chiedere a aotr ma alla peggio li smonto e vediamo che succede ;)
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Si, ma se sposti semplicemente il sensore della futura quello conta semplicemente i giri...
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è proprio quello, il criterio di base a cui mi riferivoGig81 ha scritto:o usare quella dei contakm da bici...
o il segnale arriva in un solo punto, o in quel punto, la banda magnetica s'interrompe e la discontinuità da' il segnale.....
per 300 euro, varrà pur la pena di provare un po'....credo.....
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