Domandone sui caschi!

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Domandone sui caschi!

Messaggio da lupin3 » 8/7/2005, 13:07

Qualcuno mi sa' dire come si fa' a valutare la durata di un casco, ovviamente mai incidentato?
Ho sentito dire che non sarebbe una brutta cosa cambiare casco ogni 5 o 6 anni perche' nonostante siano ancora in buono stato, la deformazione (dovuta presumibilmente dal calore e dagli agenti atmosferici) delle fibre che compongono "l'elmetto" non garantisce piu' il grado di sicurezza richiesto.
E' una bufala dei costruttori di caschi per vendere di piu' o e' effettivamente cosi'?

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 8/7/2005, 13:15

i caschi come tu ben sai si dividono in base al materiale con cui sono fatti:

policarbonato (lexan, plastiche ecc....)
fibra (carbonio, kevlar, fibra di vetro......... singoli o combinati)

il policarbonato di sicuro ogni 4/5 anni andrebbe sostituito mentre sulla fibra di certo non si sa niente.

solitamente considera che un casco dopo 4/5 anni usato anche solo per 5/6 mila km annui subisce deformazioni dell'imbottitura rimanendo meno aderente al cranio.

e vero che se anche te la pesti la testa non puoi peggiorare ma se cambi il casco IO ci guadagno!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sed
Ciao Giorgio

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/7/2005, 13:50

E infatti piuttosto che farti guadagnare due lire (ooooopppppsss, due euri) comprandoti il casco, vado in giro con la berretta di lana!!!

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 8/7/2005, 13:57

Io un casco più di 3 anni non lo tengo, sia perché si sforma, si aperché ne escono sempre di migliori ed è una cosa su cui mi piace investire qualche lira.

Lupin che marca-modello hai??

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/7/2005, 13:59

Maic ha scritto:Io un casco più di 3 anni non lo tengo, sia perché si sforma, si aperché ne escono sempre di migliori ed è una cosa su cui mi piace investire qualche lira.

Lupin che marca-modello hai??
Ho un' Airoh da circa 6 anni, non mi chiedere il modello perche' non lo so'....dovrei guardarci, ma adesso non riesco.

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 8/7/2005, 14:03

procedura...
Togliti il casco dalla testa, apri il cassonetto del rusco (indifferenziato), appoggiacelo dentro e vanne a comprare un'altro...
E compralo di marca e non lesinare!!!
Airoh... ma cos'è il suono onomatopeico di un rutto???
Se vuoi un modulare buono in fibra senza spendere una follia, cerca l'HJC, io mi sono trovato bene, finché non me lo hanno fregato dal baule della macchina..
Evitate battute sul fatto che fosse in macchina (del tipo "usi il casco anche il auto"), altrimenti vi busso come ho fatto con gli zingari (campione preso a caso in rappresentanza della categoria) che ho menato dopo l'accaduto.

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/7/2005, 14:10

Maic ha scritto:procedura...
Togliti il casco dalla testa, apri il cassonetto del rusco (indifferenziato), appoggiacelo dentro e vanne a comprare un'altro...
E compralo di marca e non lesinare!!!
Airoh... ma cos'è il suono onomatopeico di un rutto???
Se vuoi un modulare buono in fibra senza spendere una follia, cerca l'HJC, io mi sono trovato bene, finché non me lo hanno fregato dal baule della macchina..
Evitate battute sul fatto che fosse in macchina (del tipo "usi il casco anche il auto"), altrimenti vi busso come ho fatto con gli zingari (campione preso a caso in rappresentanza della categoria) che ho menato dopo l'accaduto.
Oh sborone...non ci han mica tutti la pilla che hai tu!!!
Fai una cosa va'...visto che li cambi spesso i caschi, invece di farteli fottere dammene uno!!! :wink:

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/7/2005, 14:13

Visto che siamo in vena di consigli... io devo prendere 2 caschi, possibilmente con predisposizione per l'interfono ma soprattutto molto sileziosi... Vorrei spendere max 200€ a casco. Che mi dite?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

lupin3

Messaggio da lupin3 » 8/7/2005, 14:16

Gig81 ha scritto:Visto che siamo in vena di consigli... io devo prendere 2 caschi, possibilmente con predisposizione per l'interfono ma soprattutto molto sileziosi... Vorrei spendere max 200€ a casco. Che mi dite?
O conosci un qualche scafista albanese che te li procura illegalmente o scordateli!!! :wink:

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/7/2005, 14:21

Al massimo vado un paio di sere a dare una mano durante gli scarichi e poi aumento il budget...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 8/7/2005, 14:28

due vemar policarbonato (l'ultimo) 220 cad. silenziosi per essere un apribile

interfono veramente buono c.a 300 euri

il tutto - 30%.

altrimenti esistono interfoni tuyacom (tubo di gomma, il principio dello stetoscopio che dovrebbe essere sui 90 euro

fabio

sui caschi maic ha ragione: integrale e in fibra.

base spesa sui 250 l'uno da scontare.

sed
Ciao Giorgio

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 8/7/2005, 14:30

Io infatti pensavo a due integrali, visto che li voglio silenziosi.

Tanto per i giretti tranquilli in paese o al mare ho due caschi multijet...

fino ad 80 km/h non mi saltano via dalla testa...
Immagine
Greywolf

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 8/7/2005, 18:36

Io e SED daccordo!!!
Lupin, il prossimo che cambio lo tengo da parte per te!!!

bobo
millone

Messaggio da bobo » 8/7/2005, 19:14

se vai sempe in coppia i vemar con il "blotooth" sono una cannonata
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 9/7/2005, 14:11

Sed: che tipo di interfono devo usare per poter parlare in piu' di due? Mi spiego, i Vemar bluetooth sono veramente una ficata, nessuna lamentela, e ora con i telefonini della Motorola con funzione walkie talkie ci parlo anche a discrete distanze (si fanno anche 500mt in moto, a piedi parliamo di km) ma e' sempre una comunicazione a due. Per parlare in tre o piu' devo attaccarci un baracchino o c'e' di meglio?

Non lesinare, tu dimmi quello che c'e di piu' efficace che forse ho trovato a chi farli pagare... :twisted: :twisted: :twisted:

Rispondi