Grappa ha scritto:
per me il casco per eccellenza deve essere modulare in quanto chiude meglio e il freddo si sente meno e prevedere un valido interfono. certo che se vivessi a Palermo la penserei diversamente.
Eh sì dovrebbe essere antiproiettile e anticannolo??!!
Io attualmente mi trovo veramente bene conShoei, sarà che ognuno ha una conformazione della testa propria, quindi un casco gli si adatta meglio di un altro.
E la mia testa sceglie Shoei.
Ne ho provati tanti, sempre di costo, Tipo Arai, AGV (fibra) e Dainese.
Considerando che sopporto poco l'aria negli occhi, posso dire che nei caschi di oggi l'80% dell'aria entra dal di sotto, zona mento-gola.
Per cui:
1) Shoei XR-1000 molto curato, belle grafiche, ventilazione buona, spifferi dalla zona inferiore molti, finché non ci si mette un sottogola o il nuovo Kit che la shoei ha prodotto; col sottogola infiltrazioni d'aria ridotte al 15%, col Kit sottogola e "paranuca" infiltrazioni d'aria e di rumore praticamente nulle
2) Shoei X-Spirit Nero (modello Sedume
), cura costruttiva ottima, ventilazione incredibile, leggerezza sorprendente, spifferi buono, perché ha un sottogola suo che però non funziona moltissimo, verniciatura molto resistenza (mi è caduto, una passata di pulizia con un po' di pasta lucidante ed è nuovo) confort di calzata ottimo
3) Arai RX4-RR, costruzione ottima, calzata discreta (come dicevo dipende dalla forma della testa) ventilazione ottima, spifferi discreto, perché dotato di picolo spoiler estraibile sottogola (per me inefficace); dopo che gli ho infilato a forza un sottogola della Shoei, gli sifferi sono al 15 %, quindi ottima casco se non fosse che la mia testa non ha la sua forma.
4) Dainese (non ricordo il modello, ma era il Mike Hale Replica di almeno 5 -6 anni fa), conforto buono, cura costruttica buona, ventilazione scarsina (per non fare buchi sulla mentoniera avevano unaslitta che alzava millimetricametne la visiera e 2 estrattori ridicoli sulle placche laterali della visiera): ottima secondo terzo casco, soprattutto per passeggero/a
Comunque credo che i giudizi personali siano limitati, bisogna provarlo n caso e non 5 minuti, almeno 2-3 uscite prima di "capirlo".
Per quel che riguarda i modulari, ho avuto un HJC rubatomi dal baule della macchina; discreta cura, parecchi spifferi, comodo, in fibra, prezzo buono.
Ora guardavo con interesse al nolan modulare novo col BT integrato, credo il 102 N-Com; qualcuno lo ha visto e provato in negozio?
Maic
PS arai e Dainese rivenduti con poca fatica