Scarichi GPR e tappi
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Scarichi GPR e tappi
Finalmente ho montato gli scarichi GPR e devo dire che mi aspettavo un rumore più forte, sono di poco diversi dagli originali. Ovviamente non ho montato i coni che stanno in prossimità dei collettori sennò sarebbe stato anche peggio. Però vorrei sapere se è possibile togliere i tappi che stanno all'uscita del terminale o se sono saldati, come sembrerebbe a vederli. In pratica vorrei capire cosa mi trovo davanti se tolgo i rivetti...
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Pronto alla chiamataActze ha scritto:pinooooooooo!!!
Allora hai detto un paio di cose che non i quadrano.
Per prima cosa gli scarichi che hai montato sono nuovi o usati?
Ti spiego subito il perchè della domanda.
Io li ho presi nuovi (con uno sconto del 35%), dentro la confezione c'erano due coni, e leggendo nelle istruzioni avevo inteso che dovevo inserirli se volevo essere a norma.
Poi prima di montare quardando attentamente (lato collettori) mi sono accorto che c'erano già montati i conetti (e chiaro che se quelli che hai preso sono usati non riuscirai a vederli).
In verità volevo provare il montaggio senza coni, ma a quel punto li ho montati così.
La prima impressione è stata come la tua, mi aspettavo un rumore più forte, anche se già rispetto all'originale c'era una bella differenza.
Successivamente ho deciso di toglierli e qui ho dovuto fare un'operazione chirurgica.
Infatti contrariamente a quello che dice la GPR i conetti non sono "facilmente sfilabili" perchè il diametro del tubo interno è più grande del tubo che si monta sui collettori.
In più i conetti avevano qualche punto di saldatura (forse a causa delle temperature di esercizio)
Quindi ho dovuto aprire il terminale, ovvero togliere la fascetta, sfilare con picoli colpi la parte interna del terminale dal lato attacco collettori. Praticamente viene fuori il fondello con i collettori con attaccato il tubo interno lungo quanto i terminali (il tubo interno è tutto fotato e rivestito di una retina metallica).
All'interno di questo tubo ci sono i conetti che bisogna spingere e far scorrere lungo tutto il tubo fino a farli fuoriuscire.
Per aumentare ulteriormente il suono conviene togliere anche la retina metallica che avvolge il tubo.
Bene rimonta il tutto e finalmente avrai un bel rumorino.
Ultima cosa nei GPR non esistono tappi all'uscita del terminale. Il fondello è assemblato tramite la fascetta alla lamiera esterna che avvolge e delimita il terminale. Attorno a quest'ultima ci sono cirva 3 cm di lana di roccia (gialla).
Tutto il meccanismo di silenziamento è quel tubo che ti dicevo prima all'interno del quale ci sono i conetti dbkiller.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi chiedi pure.
ciao
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Quindi Actze sicuramente nei tuoi GPR ci sono ancora montati i conetti, e li puoi togliere solo con l'operazione che ti ho detto.
Poi per avere il massimo devresti togliere la restrizione dell'airbox e montare un filtro K&N
Buon lavoro
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grazie mille pino però ho ancora un paio di dubbi:
-premesso che ho già montato il filtro kn e tolto la restrizione, prima di montare i terminali li ho guardati bene e dentro si vede attraverso il tubo dritto di cui parli, quindi se ci fossero i conetti montati dentro non si potrebbe vedere dentro il terminale perchè ci sarebbero appunto i conetti che hanno la testa con un piccolo buco che ne limiterebbe la visuale. Non so se mi hai capito...
poi non ho ben capito se per smontarli per togliere la retina mi basta togliere i rivetti dalla parte dell'attacco coi collettori o se devo smontare anche i rivetti dalla parte del fondello...
-premesso che ho già montato il filtro kn e tolto la restrizione, prima di montare i terminali li ho guardati bene e dentro si vede attraverso il tubo dritto di cui parli, quindi se ci fossero i conetti montati dentro non si potrebbe vedere dentro il terminale perchè ci sarebbero appunto i conetti che hanno la testa con un piccolo buco che ne limiterebbe la visuale. Non so se mi hai capito...
poi non ho ben capito se per smontarli per togliere la retina mi basta togliere i rivetti dalla parte dell'attacco coi collettori o se devo smontare anche i rivetti dalla parte del fondello...
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Sono qui ma solo di sera...........Actze ha scritto:grazie mille pino però ho ancora un paio di dubbi:
-premesso che ho già montato il filtro kn e tolto la restrizione, prima di montare i terminali li ho guardati bene e dentro si vede attraverso il tubo dritto di cui parli, quindi se ci fossero i conetti montati dentro non si potrebbe vedere dentro il terminale perchè ci sarebbero appunto i conetti che hanno la testa con un piccolo buco che ne limiterebbe la visuale. Non so se mi hai capito...
poi non ho ben capito se per smontarli per togliere la retina mi basta togliere i rivetti dalla parte dell'attacco coi collettori o se devo smontare anche i rivetti dalla parte del fondello...
Si ho capito bene cosa dici.
Ma al raduno hai sentito il rumore dei miei GPR????
E' come quello che fanno i tuoi???????????
Io ti dico che non mi sembra eccessivo ma neanche di poco conto. Anzi ti dirò che alla lunga dopo un pò di ore che ci giro comincia a ronzarmi in testa.
Comunque se sei sicuro che i conetti non ci sono non so se vale la pena aprire i terminali.
Ma se proprio vuoi rispondo a ciò che chiedi.
Allora devi togliere i rivetti e la fascetta dalla parte dei collettori. Al fondello, a cui sono saldati i collettori, è saldato anche il tubo interno.
Il fondello è infilato con un bordo di circa 2 cm (dove ci sono i fori dei rivetti).
Attorno a questo bordo cìè una specie di quarnizione di tenuta molto sottile ma che fà resistenza allo scorrimento.
Per slilare il tutto (fondello, tubo ecc) io ho appoggiato un pezzo di legno sul bordino (2mm che fuoriescono rispetto al rivestimento del terminale) del fondello e ho battuto con un martello piano piano e a girare lungo tutto il bordino.
Fatta questa operazione ti resta in mano tutto pezzo - fondello con collettori, tubo interno rivestito dalla retina.
Controlla se ci sono i conetti e togli la retina.
L'altro pezzo è dato dal fondello esterno a cui tramire l'altra fascetta rivettata è collegato il rivestimento del terminale.
Come ti dicevo questo cilindrone contiene un isolante dello spessore di circa 3 cm che avvolge il tubo che hai sfilato prima è che è saldato all'altro fondello.
Quindi il fondello esterno in pratica è come un tappo di chiusura del terminale.
Se hai ancora dubbi chiedi pure.
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penso di aver capito, grazie mille, ora mediterò se ho voglia di farlo
btw al raduno ho sentito i tuoi scarichi e sebbene non fossero come i termignoni ducati facevano un bel sound ben diverso da quello dei miei
btw al raduno ho sentito i tuoi scarichi e sebbene non fossero come i termignoni ducati facevano un bel sound ben diverso da quello dei miei
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Beh se dici che c'è così differenza tra il sound dei miei terminali e i tuoi mi riviene il dubbio che forse non sono "liberi".Actze ha scritto:penso di aver capito, grazie mille, ora mediterò se ho voglia di farlo
btw al raduno ho sentito i tuoi scarichi e sebbene non fossero come i termignoni ducati facevano un bel sound ben diverso da quello dei miei
Io ho tolto solo i conetti (successivamente mi è stato detto da un tecnico della GPR che se avessi tolto anche la retina avrei avuto un sound ancora più tosto) e liberato completamente il condotto interno.
Il risultato è quello che hai sentito al raduno..
Ma non mi hai detto se i tuoi GPR sono nuovi???? Tieni presente che il sound aumenta un pò man mano che li usi.
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