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modifica allo scarico originale

Inviato: 13/11/2007, 11:22
da Grappa
ho ritrovato delle vecchie foto dello scarico che magari possono essere di utilita' a qualcuno

scarico aperto con frollino a mo di scatola di tonno sul lato superiore
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il fondello rimosso
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i materiali impiegati. un tubo dal 40mm e... una campana (era la cosa che piu' si avvicinava alla curvatura che cercavo)
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il tubo con i segni per i buchi
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e dopo un'oretta di smadonnamenti
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il fondello ritagliato e saldato
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e poi riassemblato
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non trovo le foto dell'interno ma in pratica ho prolungato i tubi sino a 3-4cm dal fondo e poi avvolto tutto con lana di roccia.
il primo tentativo con tubi "normali" fu deludente e per questo provai con i tubi a mitragliera e in effetti la voce perse il timbro metallico.
tutto saldato ad acciaio e poi lucidato a spazzola

Inviato: 13/11/2007, 11:57
da sedume sicilia
il meccanico fai da tè..... quando vai in edicola con una bella enciclopedia :?:

Inviato: 13/11/2007, 12:01
da Crocco83
Riusciresti mica a fare un file audio?
Perchè la modifica mi interessa, il Futurozzo sembra più una macchina da cucire incazzata che un V2, se lo tiri

Inviato: 13/11/2007, 12:52
da Grappa
no crocco, mi spiace. ho venduto la futura un paio di mesi fa e lo scarico lo prese un'altro inscritto del forum che a sua volta l'ha venduta. insomma ne ho perso le traccie.

la mia era con i tubi dritti hpipe senza catalizzatore e il suono finale mi appagava.

Inviato: 13/11/2007, 14:00
da riticcardo
una domanda ... oltre al suono, in termini di prestazioni, con questa modifica si otteneva qualche giovamento?

premetto che non mi dispiacerebbe fare una roba del genere ( ma solo per un fattore estetico, delle prestazioni non mi frega una cippa!!! )

Inviato: 13/11/2007, 14:52
da Grappa
non ti so rispondere.
di certo la futura non si alza di gas in prima senza sfrizionare o dare un colpo di reni
con hpipe, scarico aperto, filtro aria e CENTRALINA la moto si alzava. la sentivo piu' pronta.

Inviato: 13/11/2007, 15:00
da riticcardo
okok .. ma ti dico, mi sono rotto le scatole di moto-fulmini!!!

mi interessava il risultato estetico dell' operazione, devo dire niente male!

Inviato: 13/11/2007, 16:15
da Grappa
sfondi una porta aperta. io ho cambiato la futura con una guzzi 1200sport e quindi le prestazioni assolute non mi interessano.
per concludere.
lo scarico a doppio tringolo mod. "alieno" a decisamente bello e in tono con la linea della moto (io quel tondo di serie non ce lo vedevo) e il suond e appagante
cerca i post di f_75 e rillo, anche loro hanno fatto modifiche interessanti

ps. parere personale
pps. se ingrassi un po' la miscela fai anche le fiamme

Inviato: 13/11/2007, 16:31
da peppeV10
e aumentano i consumi........

Inviato: 13/11/2007, 16:32
da RST'72
Confermo (e ricordo) le fiamme :wink:

Inviato: 13/11/2007, 17:01
da teo750s
ce l'ho io il tuo scaricozzo Grappa :-D
purtroppo non montato... devo trovar fuori un catalizzatore aperto o i tubi..... per dare più voce.... :lol:

Inviato: 13/11/2007, 17:09
da Grappa
teo750s ha scritto:ce l'ho io il tuo scaricozzo Grappa :-D
purtroppo non montato... devo trovar fuori un catalizzatore aperto o i tubi..... per dare più voce.... :lol:
dilinquente..... ecco dove era ;)

la futura ha lo "strozzo" al catalizzatore. facciamo tutti giorgedabliu per un'attimo e diciamo che l'inquinamento non esiste; beh se togli il catallizzatore e lasci il terminale originale la moto respira decisamente meglio ma esce un suono molto metallico tipo motoscross. con lo scaricozzo che hai riprende una voce piu' supa e dignitosa.

la premessa e' che tu abbia gia' rimossa la restrizione all'airbox.
una centralina come la powercommander ti aiutera' a rifare una curva di potenza piu' omogenea.

Inviato: 13/11/2007, 22:15
da ulde
grappino.........la mia futurina in prima si alza di gas, senza frizione o colpi di reni....ed è assolutamente originale, tranne filtro K&N!!!!! non è che, magari, dipende dalla stazza di chi la guida?????????? :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard :-bastard

Inviato: 14/11/2007, 08:55
da lupin3
:-2 :-2 :-2 :clap2: :clap2: :clap2:

Inviato: 14/11/2007, 09:01
da riticcardo
Grappa ha scritto:sfondi una porta aperta. io ho cambiato la futura con una guzzi 1200sport e quindi le prestazioni assolute non mi interessano.
per concludere.
lo scarico a doppio tringolo mod. "alieno" a decisamente bello e in tono con la linea della moto (io quel tondo di serie non ce lo vedevo) e il suond e appagante
cerca i post di f_75 e rillo, anche loro hanno fatto modifiche interessanti

ps. parere personale
pps. se ingrassi un po' la miscela fai anche le fiamme
grande grande grande moto il guzzi 1200!
magari potersela permettere ... almeno andrebbe a far compagnia alle sorelline ( 350 IMOLA - california 2° serie - 1000 sp in perenne fase di resauro!!! ) :-D

cmq grazie per la dritta ... ora cado a ricercarmi i post ...