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GOMME CON LA LETTERINA
Inviato: 3/4/2009, 10:49
da chirone74
Si, insomma quelle speciali che fanno per le moto un pochetto pesanti
tipo le metzeler interact con la letterina C
ma quasi ogni casa ne fa di speciali per motone quali bmw, guzzi e perfino hayabusa...
leggiucchiando qua e là sembra che se una moto superi i 235 kg senza pilota gradirebbe la letterina
siccome sto pansando al lungo viaggio che farò
in coppia con valige, baule e borsa serbatoio
(quindi stracarico)
vale forse la pena montare un treno con la letterina???
queste gomme sono rinforzate ma... che significa???
più mescola? più acciaio?
e la moto ne risente magari in agilità maneggevolezza o tenuta???
attendo lumi...
Inviato: 3/4/2009, 11:17
da sedume sicilia
mai sentita sta storia, bella indicazione
Inviato: 3/4/2009, 15:30
da zancky
dovrebbe avere la carcassa rinforzata, quindi, se non sollecitata a sufficienza, decisamente più rigida e meno reattiva.
non credo c'entrino mescole e possibile consumo inferiore del battistrada...ma aspettiamo a sentire cosa dice il Grey...
Inviato: 3/4/2009, 17:08
da mikkey
Dico la mia, dopo giri e giretti ho telefonato ad uno dei "Pirelli Boys" che erano a testare le Angel ST a Nardò con un GTR 1400 e una Hayabusa risposta ci sono carcasse più o meno rigide a seconda del peso della moto in modo da avere la corretta deformazione del pneumatico sia in rettilineo che in curva (???)
La butto lì probabilmente anche le nostre, che non sono esattamente fuscelli, dovrebbero montare gomme con carcassa più rigida rispetto, che so, a quelle che montavo sulla ina anche i possessori di mikke dovrebbero saperne di più
visto che si parla di moto un pò su di kg
Sopratutto a pieno carico la gomma dovrebbe essere più stabile e meno deformabile il che si traduce in minor consumo o comunque in consumo più omogeneo...
Ma non avendo trovato tabelle e/o specifiche sto parlando per "sentito dire" e non certo perchè ne sono sicuro
Inviato: 4/4/2009, 12:55
da zancky
Mikkey....c'è pure da considerare la pressione di gonfiaggio, che sulla futura è prevista maggiore rispetto, chessò, ad una supersport da 180kg....
Inviato: 8/4/2009, 08:45
da Greywolf
mikkey ha scritto:Dico la mia, dopo giri e giretti ho telefonato ad uno dei "Pirelli Boys" che erano a testare le Angel ST a Nardò con un GTR 1400 e una Hayabusa risposta ci sono carcasse più o meno rigide a seconda del peso della moto in modo da avere la corretta deformazione del pneumatico sia in rettilineo che in curva (???)
La butto lì probabilmente anche le nostre, che non sono esattamente fuscelli, dovrebbero montare gomme con carcassa più rigida rispetto, che so, a quelle che montavo sulla ina anche i possessori di mikke dovrebbero saperne di più
visto che si parla di moto un pò su di kg
Sopratutto a pieno carico la gomma dovrebbe essere più stabile e meno deformabile il che si traduce in minor consumo o comunque in consumo più omogeneo...
Ma non avendo trovato tabelle e/o specifiche sto parlando per "sentito dire" e non certo perchè ne sono sicuro
MOLTO per sentito dire...
Z6, Diablo Strada, Angel... tutte oGGhei, pressione a 2.8.
Evitate le carcasse bitela stile BMW, se non volete poi trovarvi male quando siete "a solo".
Oppure, se siete sempre in due, può anche andare...
La gomma è SEMPRE una coperta corta: bisogna decidere se scoprire i piedi o le spalle
Inviato: 8/4/2009, 09:00
da chirone74
ma se faccio 9.000 km filati sempre in coppia e stracarico (valige, bauletto,borsa serbatoio) tu che mi consigli???
Inviato: 8/4/2009, 09:31
da Greywolf
Mboh?
sul sito Metzeler dicono nulla delle letterine: dovresti fare un salto dal gommista per vedere il catalogo completo...
Al massimo orientati su un posteriore per BMW RT...
anche se per me dovrebbe andare strabene lo Z6 base... o l'interact tanto per fare gli sboroni...
Inviato: 8/4/2009, 09:34
da chirone74
le nuove angel st consigliano letterina C per moto con peso a secco maggiore a 241 kg (sito pirelli)
le interact hanno la stessa letterina C e sui cataloghi dei venditori c'è scritto genericamente "per moto pesanti"
Inviato: 8/4/2009, 09:39
da Greywolf
chirone74 ha scritto:le nuove angel st consigliano letterina C per moto con peso a secco maggiore a 241 kg (sito pirelli)
le interact hanno la stessa letterina C e sui cataloghi dei venditori c'è scritto genericamente "per moto pesanti"
Prova...
dovrebbe essere un bitela...
e forse una mescola un pelo più dura...
ma considera che la futura, A SECCO, non pesa 240kg...
con la Chirona forse sì, ma tieni conto che se ti capiterà di girare da solo, evita di fare lo sborone
Inviato: 8/4/2009, 10:48
da ulde
letto su motociclismo proprio ieri sera.
Le nuove angel st pirelli hanno la misura 180/55 fatta in due composizioni diverse, una per moto fino a 240kg monotela, ed una per moto da 241kg in su bitela.
Inviato: 8/4/2009, 10:55
da chirone74
ecco, bene...
e la bitela che vantaggi/svantaggi da???
Inviato: 8/4/2009, 10:58
da ulde
su motociclismo non specificano perchè è un articolo corto, però han provato svariate moto e parlano bene con tutte le moto. Però le moto oltre 240kg in prova erano moto veramente pesanti, vedi GTR1400 della Kawa o BMW k1200R. Quindi moto diverse dalle ns., molto più pesanti e con sospensioni che lavorano in modo diverso, soprattutto BMW.
Io ti posso dire che se monti delle buone gomme turistiche standard, non hai problemi e ci fai i km che devi fare senza problemi.
Inviato: 8/4/2009, 11:04
da Greywolf
bitela è HEAVY DUTY...
quindi, maggior capacità di carico, meno deformazioni etc...
in soldoni, va come un monotela quando lo carichi molto di più del primo.
a pari carico hai un po' meno grip, meno confort, più brusca nelle reazioni.
io sono della stessa scuola di pensiero di ulde.
e aggiungo: il polso usalo per dare gas, non per farti le seghe!
(questo vale per tutti, mica solo per te
)
Inviato: 8/4/2009, 13:12
da ulde