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GOMME CON LA LETTERINA

Inviato: 3/4/2009, 10:49
da chirone74
Si, insomma quelle speciali che fanno per le moto un pochetto pesanti
tipo le metzeler interact con la letterina C
ma quasi ogni casa ne fa di speciali per motone quali bmw, guzzi e perfino hayabusa...

leggiucchiando qua e là sembra che se una moto superi i 235 kg senza pilota gradirebbe la letterina

siccome sto pansando al lungo viaggio che farò
in coppia con valige, baule e borsa serbatoio
(quindi stracarico)
vale forse la pena montare un treno con la letterina???

queste gomme sono rinforzate ma... che significa???
più mescola? più acciaio?
e la moto ne risente magari in agilità maneggevolezza o tenuta???

attendo lumi...

Inviato: 3/4/2009, 11:17
da sedume sicilia
mai sentita sta storia, bella indicazione :wink:

Inviato: 3/4/2009, 15:30
da zancky
dovrebbe avere la carcassa rinforzata, quindi, se non sollecitata a sufficienza, decisamente più rigida e meno reattiva.
non credo c'entrino mescole e possibile consumo inferiore del battistrada...ma aspettiamo a sentire cosa dice il Grey...

Inviato: 3/4/2009, 17:08
da mikkey
Dico la mia, dopo giri e giretti ho telefonato ad uno dei "Pirelli Boys" che erano a testare le Angel ST a Nardò con un GTR 1400 e una Hayabusa risposta ci sono carcasse più o meno rigide a seconda del peso della moto in modo da avere la corretta deformazione del pneumatico sia in rettilineo che in curva (???) :evil: :evil:

La butto lì probabilmente anche le nostre, che non sono esattamente fuscelli, dovrebbero montare gomme con carcassa più rigida rispetto, che so, a quelle che montavo sulla ina anche i possessori di mikke dovrebbero saperne di più :twisted: :twisted: visto che si parla di moto un pò su di kg

Sopratutto a pieno carico la gomma dovrebbe essere più stabile e meno deformabile il che si traduce in minor consumo o comunque in consumo più omogeneo...

Ma non avendo trovato tabelle e/o specifiche sto parlando per "sentito dire" e non certo perchè ne sono sicuro :ops:

Inviato: 4/4/2009, 12:55
da zancky
Mikkey....c'è pure da considerare la pressione di gonfiaggio, che sulla futura è prevista maggiore rispetto, chessò, ad una supersport da 180kg....

Inviato: 8/4/2009, 08:45
da Greywolf
mikkey ha scritto:Dico la mia, dopo giri e giretti ho telefonato ad uno dei "Pirelli Boys" che erano a testare le Angel ST a Nardò con un GTR 1400 e una Hayabusa risposta ci sono carcasse più o meno rigide a seconda del peso della moto in modo da avere la corretta deformazione del pneumatico sia in rettilineo che in curva (???) :evil: :evil:

La butto lì probabilmente anche le nostre, che non sono esattamente fuscelli, dovrebbero montare gomme con carcassa più rigida rispetto, che so, a quelle che montavo sulla ina anche i possessori di mikke dovrebbero saperne di più :twisted: :twisted: visto che si parla di moto un pò su di kg

Sopratutto a pieno carico la gomma dovrebbe essere più stabile e meno deformabile il che si traduce in minor consumo o comunque in consumo più omogeneo...

Ma non avendo trovato tabelle e/o specifiche sto parlando per "sentito dire" e non certo perchè ne sono sicuro :ops:
MOLTO per sentito dire... :wink:

Z6, Diablo Strada, Angel... tutte oGGhei, pressione a 2.8.

Evitate le carcasse bitela stile BMW, se non volete poi trovarvi male quando siete "a solo".
Oppure, se siete sempre in due, può anche andare...

La gomma è SEMPRE una coperta corta: bisogna decidere se scoprire i piedi o le spalle :wink:

Inviato: 8/4/2009, 09:00
da chirone74
ma se faccio 9.000 km filati sempre in coppia e stracarico (valige, bauletto,borsa serbatoio) tu che mi consigli???

Inviato: 8/4/2009, 09:31
da Greywolf
Mboh?
sul sito Metzeler dicono nulla delle letterine: dovresti fare un salto dal gommista per vedere il catalogo completo...

Al massimo orientati su un posteriore per BMW RT...
anche se per me dovrebbe andare strabene lo Z6 base... o l'interact tanto per fare gli sboroni...

Inviato: 8/4/2009, 09:34
da chirone74
le nuove angel st consigliano letterina C per moto con peso a secco maggiore a 241 kg (sito pirelli)

le interact hanno la stessa letterina C e sui cataloghi dei venditori c'è scritto genericamente "per moto pesanti"

Inviato: 8/4/2009, 09:39
da Greywolf
chirone74 ha scritto:le nuove angel st consigliano letterina C per moto con peso a secco maggiore a 241 kg (sito pirelli)

le interact hanno la stessa letterina C e sui cataloghi dei venditori c'è scritto genericamente "per moto pesanti"
Prova...
dovrebbe essere un bitela...
e forse una mescola un pelo più dura...
ma considera che la futura, A SECCO, non pesa 240kg...
con la Chirona forse sì, ma tieni conto che se ti capiterà di girare da solo, evita di fare lo sborone :wink:

Inviato: 8/4/2009, 10:48
da ulde
letto su motociclismo proprio ieri sera.
Le nuove angel st pirelli hanno la misura 180/55 fatta in due composizioni diverse, una per moto fino a 240kg monotela, ed una per moto da 241kg in su bitela.

Inviato: 8/4/2009, 10:55
da chirone74
ecco, bene...
e la bitela che vantaggi/svantaggi da???

Inviato: 8/4/2009, 10:58
da ulde
su motociclismo non specificano perchè è un articolo corto, però han provato svariate moto e parlano bene con tutte le moto. Però le moto oltre 240kg in prova erano moto veramente pesanti, vedi GTR1400 della Kawa o BMW k1200R. Quindi moto diverse dalle ns., molto più pesanti e con sospensioni che lavorano in modo diverso, soprattutto BMW.

Io ti posso dire che se monti delle buone gomme turistiche standard, non hai problemi e ci fai i km che devi fare senza problemi.

Inviato: 8/4/2009, 11:04
da Greywolf
bitela è HEAVY DUTY...
quindi, maggior capacità di carico, meno deformazioni etc...
in soldoni, va come un monotela quando lo carichi molto di più del primo.
a pari carico hai un po' meno grip, meno confort, più brusca nelle reazioni.
io sono della stessa scuola di pensiero di ulde.


e aggiungo: il polso usalo per dare gas, non per farti le seghe! :-32
(questo vale per tutti, mica solo per te :cool:)

Inviato: 8/4/2009, 13:12
da ulde
sono mancino................. :cool: :cool: :cool: