AVON STORM ST - LE MIE (OTTIME) IMPRESSIONI
Inviato: 3/7/2009, 19:16
Posto una breve “recensione” riguardo a queste pregevoli sconosciute, lo faccio perchè lo meritano!
PREMESSA
Non sono un tecnico ma credo che di gomme ormai un po' ne ho consumate e dopo aver calpestato in moto 16 paesi del vecchio continente posso dirmi un discreto mototurista che può dire la sua, pertanto le mie impressioni vanno considerate quelle di un utente della strada.
Ho percorso esattamente 10.000 km in tre settimane, il viaggio è stato Nordkapp ma lo sapete, posso dire di aver guidato in tutte le condizioni, anche le più estreme, e su ogni tipo di tracciato (tranne la pista), di cui 9250 a pieno carico (passeggero, borse laterali, borsa serbatoio, bauletto 46 lt, borsa cilindro posteriore).
IN AUTOSTRADA
confortevolissime, mettono la moto su un binario, ferme anche sui curvoni tedeschi a 180 all'ora a pieno carico, mai surriscaldate, spiattellamento contenuto il posteriore, inesistente sull'anteriore
VOTO: 10
MISTO VELOCE
una vera goduria, danno quella sensazione di morbidezza che rende un piacere guidare la moto, assorbono benissimo le asperità, mai un'esitazione anche su fondi sconnessi o sul famigerato asfalto “rigato” norvegese che provoca qualche ondeggiamento di troppo, piuttosto veloci anche nei cambi di direzione e ottimo grip
VOTO: 9,5
MISTO STRETTO
non rendono la moto agilissima poiché nonostante l'anteriore sia piuttosto “appuntito” il posteriore è davvero un gommone, sembra un 190 e credo che sia questo a rallentare un po'. Io sono abituato alle dunlop che rendono la moto agilissima, queste, pur essendo turistiche, la rendono più agile delle diablo... quindi...
VOTO: 8,5
SUL BAGNATO
semplicemente sorprendenti, per la tipologia di strade che ho affrontato, senza mai guidare al limite, hanno una tenuta pari all'asciutto, mi hanno trasmesso una sicurezza che mai in vita mia ho provato... qui per me è l'eccellenza. Mi hanno fatto sentire sicuro anche con la neve sull'asfalto (ero in prima, con i piedi in terra e la cacca al culo ma nemmeno la minima scivolatina)
VOTO: 10 E LODE
USURA
L'usura è stata per l'anteriore davvero contenuta... dopo 10.000 km credo di averne ancora il 90%, nessun segno di spiattellamento! Il posteriore ha mostrato i primi segni di spiattellamento e scalinatura intorno ai 5.000 km (di cui 1600 di autostrada) ma senza esagerare, si è decisamente squadrato intorno ai 7.000 e poi via via si è sempre di più appiattita al centro (ma gli ultimi 4000 km sono praticamente stati un rettilineo infinito (Finlndia, Svezia, Danimarca, Germania). Ora sono bastati un 200 km di curve e tornati e la gomma si è già sistemata un po'... cmq al centro rimane un 15% di battistrada, ai lati un buon 40% e agli estremi credo un buon 70%. In condizioni normali credo che i 15.000 km di percorrenza li reggano tranquillamente, l'anteriore anche di più... ora vedo quanti me ne farà.
VOTO: 10
PRESSIONE DI GONFIAGGIO E TEMPERATURA
Vanno in temperatura immediatamente, incredibile poi capirete perchè; pressione 2,5 l'anteriore, 2,9 il posteriore. Ebbene, non hanno mai perso nemmeno un decimo di pressione, sono rimaste così per 9250 km senza muoversi. Ero nel panico perchè non riuscivo a controllare l'anteriore (in Norvegia l'attacco per le valvole ha una curvatura che non si riesce a farlo entrare nella nostra motuzza perchè troppo lungo e tocca contro il disco freno), dopo 7000 km in svezia segnava ancora 2,5!!! incredibile, non mi è mai successo. Anche la posteriore non si è mossa.
CONFRONTO CON LE METZELER Z6 INTERACT
Fermo restando che ne ho avuto 4 treni sotto la fazerina, il mio compagno di viaggio ne aveva un treno montate sulla Norge, di quelle rinforzate con doppia cintura d'acciaio per moto pesanti.
Per mia esperienza:
AGILITA' TRASMESSA ALLA MOTO: Avon decisamente supeiori
COMFORT DI MARCIA: Avon Avon Avon
DURATA: Avon Avon Avon (sì gig lo so che tu con le MEZ ne facevi 14.000)
GRIP ASCIUTTO: Avon
GRIP BAGNATO: Parità
Per confronto lungo il viaggio a Nordkapp
Va beh che faceva freddo ma capitava al mattino dopo pochi km (2/3) di fermarsi per verificare la pressione delle gomme: le mie erano già belle calde le mez gelide; tra l'altro le mez hanno continuato a perdere pressione, mentre come ho detto le Avon (incredibilmente sempre a posto).
Pr quanto concerne l'usura lo spiattellamento è iniziato contemporaneamente per tutte e due ma con la differenza che le mez hanno subito lo spiattellamento anche dell'anteriore, un gradino bello marcato; e un altro bel gradino al posteriore!!! Per quanto riguarda l'usura al posteriore vince mez, all'anteriore Avon.
Poi Futura e Norge sono moto diverse e di peso diverso ma questo è quello che ho visto.
CONCLUSIONI
Per me sono le migliori gomme che abbia mai avuto, per il turismo sono il massimo, e per come guido io sono da sballo anche tra i tornanti alpini. E la loro durata è encomiabile.
Non sto a consigliarvele perchè nulla è più soggettivo delle gomme ma io ho trovato le mie.
AVON STORM ST. Fidelizzato Avon.
Ora monterò al posteriore una Dunlop D 208 (ce l'ho con 2000 km in garage e mi spiace buttarla) che voglio finire presto per tornare a un treno completo Avon.
PREMESSA
Non sono un tecnico ma credo che di gomme ormai un po' ne ho consumate e dopo aver calpestato in moto 16 paesi del vecchio continente posso dirmi un discreto mototurista che può dire la sua, pertanto le mie impressioni vanno considerate quelle di un utente della strada.
Ho percorso esattamente 10.000 km in tre settimane, il viaggio è stato Nordkapp ma lo sapete, posso dire di aver guidato in tutte le condizioni, anche le più estreme, e su ogni tipo di tracciato (tranne la pista), di cui 9250 a pieno carico (passeggero, borse laterali, borsa serbatoio, bauletto 46 lt, borsa cilindro posteriore).
IN AUTOSTRADA
confortevolissime, mettono la moto su un binario, ferme anche sui curvoni tedeschi a 180 all'ora a pieno carico, mai surriscaldate, spiattellamento contenuto il posteriore, inesistente sull'anteriore
VOTO: 10
MISTO VELOCE
una vera goduria, danno quella sensazione di morbidezza che rende un piacere guidare la moto, assorbono benissimo le asperità, mai un'esitazione anche su fondi sconnessi o sul famigerato asfalto “rigato” norvegese che provoca qualche ondeggiamento di troppo, piuttosto veloci anche nei cambi di direzione e ottimo grip
VOTO: 9,5
MISTO STRETTO
non rendono la moto agilissima poiché nonostante l'anteriore sia piuttosto “appuntito” il posteriore è davvero un gommone, sembra un 190 e credo che sia questo a rallentare un po'. Io sono abituato alle dunlop che rendono la moto agilissima, queste, pur essendo turistiche, la rendono più agile delle diablo... quindi...
VOTO: 8,5
SUL BAGNATO
semplicemente sorprendenti, per la tipologia di strade che ho affrontato, senza mai guidare al limite, hanno una tenuta pari all'asciutto, mi hanno trasmesso una sicurezza che mai in vita mia ho provato... qui per me è l'eccellenza. Mi hanno fatto sentire sicuro anche con la neve sull'asfalto (ero in prima, con i piedi in terra e la cacca al culo ma nemmeno la minima scivolatina)
VOTO: 10 E LODE
USURA
L'usura è stata per l'anteriore davvero contenuta... dopo 10.000 km credo di averne ancora il 90%, nessun segno di spiattellamento! Il posteriore ha mostrato i primi segni di spiattellamento e scalinatura intorno ai 5.000 km (di cui 1600 di autostrada) ma senza esagerare, si è decisamente squadrato intorno ai 7.000 e poi via via si è sempre di più appiattita al centro (ma gli ultimi 4000 km sono praticamente stati un rettilineo infinito (Finlndia, Svezia, Danimarca, Germania). Ora sono bastati un 200 km di curve e tornati e la gomma si è già sistemata un po'... cmq al centro rimane un 15% di battistrada, ai lati un buon 40% e agli estremi credo un buon 70%. In condizioni normali credo che i 15.000 km di percorrenza li reggano tranquillamente, l'anteriore anche di più... ora vedo quanti me ne farà.
VOTO: 10
PRESSIONE DI GONFIAGGIO E TEMPERATURA
Vanno in temperatura immediatamente, incredibile poi capirete perchè; pressione 2,5 l'anteriore, 2,9 il posteriore. Ebbene, non hanno mai perso nemmeno un decimo di pressione, sono rimaste così per 9250 km senza muoversi. Ero nel panico perchè non riuscivo a controllare l'anteriore (in Norvegia l'attacco per le valvole ha una curvatura che non si riesce a farlo entrare nella nostra motuzza perchè troppo lungo e tocca contro il disco freno), dopo 7000 km in svezia segnava ancora 2,5!!! incredibile, non mi è mai successo. Anche la posteriore non si è mossa.
CONFRONTO CON LE METZELER Z6 INTERACT
Fermo restando che ne ho avuto 4 treni sotto la fazerina, il mio compagno di viaggio ne aveva un treno montate sulla Norge, di quelle rinforzate con doppia cintura d'acciaio per moto pesanti.
Per mia esperienza:
AGILITA' TRASMESSA ALLA MOTO: Avon decisamente supeiori
COMFORT DI MARCIA: Avon Avon Avon
DURATA: Avon Avon Avon (sì gig lo so che tu con le MEZ ne facevi 14.000)
GRIP ASCIUTTO: Avon
GRIP BAGNATO: Parità
Per confronto lungo il viaggio a Nordkapp
Va beh che faceva freddo ma capitava al mattino dopo pochi km (2/3) di fermarsi per verificare la pressione delle gomme: le mie erano già belle calde le mez gelide; tra l'altro le mez hanno continuato a perdere pressione, mentre come ho detto le Avon (incredibilmente sempre a posto).
Pr quanto concerne l'usura lo spiattellamento è iniziato contemporaneamente per tutte e due ma con la differenza che le mez hanno subito lo spiattellamento anche dell'anteriore, un gradino bello marcato; e un altro bel gradino al posteriore!!! Per quanto riguarda l'usura al posteriore vince mez, all'anteriore Avon.
Poi Futura e Norge sono moto diverse e di peso diverso ma questo è quello che ho visto.
CONCLUSIONI
Per me sono le migliori gomme che abbia mai avuto, per il turismo sono il massimo, e per come guido io sono da sballo anche tra i tornanti alpini. E la loro durata è encomiabile.
Non sto a consigliarvele perchè nulla è più soggettivo delle gomme ma io ho trovato le mie.
AVON STORM ST. Fidelizzato Avon.
Ora monterò al posteriore una Dunlop D 208 (ce l'ho con 2000 km in garage e mi spiace buttarla) che voglio finire presto per tornare a un treno completo Avon.