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Rising kit per sollevare il posteriore
Inviato: 26/8/2009, 09:18
da Gig81
Se a qualcuno interessa può dare uno sguardo su questo sito.
http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegun ... fid=200448
Io sto per prendere le staffe per la TDM, andando sempre in 2 sono costretto a tenere sempre il precarico al massimo, ma in questo modo la molla è più compressa e lavora peggio. Con questo kit dovrei risolvere.
Ci sono staffe per sollevare di 3 cm o di 5 cm.
Re: Rising kit per sollevare il posteriore
Inviato: 26/8/2009, 12:12
da iteuronet
Gig81 ha scritto:Se a qualcuno interessa può dare uno sguardo su questo sito.
http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegun ... fid=200448
Io sto per prendere le staffe per la TDM, andando sempre in 2 sono costretto a tenere sempre il precarico al massimo, ma in questo modo la molla è più compressa e lavora peggio. Con questo kit dovrei risolvere.
Ci sono staffe per sollevare di 3 cm o di 5 cm.
io avevo messo le 3 cm sulla strom...modifica di poca spesa ma di massima soddisfazione....la guida era cambiata radicalmente
Inviato: 26/8/2009, 12:15
da Greywolf
Da me in progress...
Adesso vedo di finire di collaudare la modifichina salvapeso
Inviato: 26/8/2009, 12:25
da chirone74
vantaggi nel sollevare il posteriore??? (DELLA MOTO INTENDO)
Inviato: 26/8/2009, 12:35
da mikkey
Sollevare il posteriore varia le quote ciclistiche, si aumenta il carico (e l'aderenza) sull'anteriore e si diminuisce lievemente il passo (lo stesso che sfilare la forcella) i vantaggio si avvertono in una aumentata manegevolezza e consequenziale diminuzione di stabilità (anche se sulla RST è difficile capire cosa possa turbarne la stabilità
)
Gig credo che a parità di peso applicato la molla sarà compressa allo stesso modo, solo la moto rimarrà con posteriore più alto, quindi nessun vantaggio relativamente alla capacità "ammortizzante" ma di sicuro un assetto più vicino al "normale".
Difficile capire, soggettività a parte, i reali vantaggi di tale trasformazione...
Inviato: 26/8/2009, 12:51
da Gig81
Io voglio aumentare il carico sull'anteriore perchè la moto mi pare troppo seduta e ho poco feeling con l'anteriore. In contemporanea metto molle progressive e olio più denso alla forcella per compensare il maggiore carico.
Inviato: 26/8/2009, 12:56
da mikkey
Ti darei un solo consiglio... fai le modifiche una per volta.. ovvero.. lavora sulla forcella fai le modifiche di olio e molle (non esagerare con la densità sennò la forcella potrebbe diventare "pigra"
) e poi appena ti rendi conto del nuovo comportamento passi al posteriore
sennò poi diventa una matassa difficile da sbrogliare in caso di problemi...
Inviato: 26/8/2009, 13:13
da Gig81
lo so, ma facendo tutto in una volta risparmio..
Cmq mettendo il rialzo dietro ed riducendo al minimo il precarico dovrebbe variare poco o niente.
Per quanto riguarda le molle prendo il kit specifico per tdm della bitubo che comprende molle progressive e olio.
Inviato: 26/8/2009, 13:29
da lupin3
Non per dire eh, ma con quella spesa ci compravi un mozzo nuovo della Futura e sti' problemi non li avevi!
Inviato: 26/8/2009, 13:37
da RST'72
lupin3 ha scritto:Non per dire eh, ma con quella spesa ci compravi un mozzo nuovo della Futura e sti' problemi non li avevi!
Direi che si comprava anche una Futura di scorta in aggiunta al mozzo
Inviato: 26/8/2009, 13:39
da Gig81
Dimenticate che ci ho fatto 25.000 km con sta moto...
e comunque conto di spendere max 400 euro compreso tagliano e sostituzione trasmissione, siamo lontani dai 700 (di materiale) che ci volevano per la futura.
Inviato: 26/8/2009, 14:12
da mikkey
Gig.. il precarico aumenta o diminuisce la rigidità della molla il kit aumenta l'altezza del posteriore variando le quote ciclistiche, a parità di precarico avrai una moto più alta e, di conseguenza più corta
Inviato: 26/8/2009, 14:22
da Gig81
Se aumenti il precarico la moto si alza... io lo aumento anche per quello ora ma non è corretto.
Inviato: 26/8/2009, 14:42
da mikkey
Lo so sono pedante..
ma non farci caso sono un ibrido sardo/istriano ovvero sono testone per forza....
Aumentando il precarico irrigidisci la molla per cui a mezzo scarico si alza (funzionasse così per tutto
) ma in realtà la geometria della sospensione è identica rendi solo la moto più rigida... con il leveraggio la sospensione viene "fisicamente" spostata e questo varia l'assetto... quindi nel primo caso hai una molla più rigida e la moto che risente meno del peso nel secondo avrai, a parità di precarico, una moto più alta e più corta...
Inviato: 26/8/2009, 14:55
da Gig81
infatti, quello che volevo dire è che ora per non toccare terra sono costretto ad irrigidire la molla, mentre se l'altezza aumenta a prescindere posso permettermi di regolare meglio la molla (meno rigida) senza rischiare di grattare collettori pedane e quant'altro ad ogni piega. Te capì?