L'inverno si avvicina e ultimamente ho avuto modo di indagare e approfondire la validità di diversi modelli di caricabatterie con funzione anche di mantenimento e voglio rendervi partecipi di quanto ho appreso. Il thread cmq è aperto e potrete commentare, correggere e aggiungere in base alla vostre conoscenze/esperienze.
Partiamo dal fatto che possedevo un ctek 3600, un modello vecchiotto che però faceva sufficientemente il suo dovere, specialmente sulle batterie delle auto. Sulla moto invece mi ha creato qualche problema (vedi questo post viewtopic.php?f=10&t=9400&p=227504&hili ... re#p227504" onclick="window.open(this.href);return false; ) e alla fine per il nervoso ho deciso di venderlo e cercarne uno diverso, che alla fine del post capirete quale sarà.
Il CTEK è una marca svedese molto famosa che produce una vasta serie di modelli.
Il nuovo modello MXS 5.0
http://www.ctek.it/mxs50t.php" onclick="window.open(this.href);return false; costa sugli 80 euro e sembra interessante in quanto ha anche la funzione RECOND che dovrebbe recuperare batterie solfatate. Inoltre a differenza dei vecchi modelli (o di fascia più economica) ha vari led che indicano le diverse fasi di ricarica e mantenimento. E' un caricabatterie da 12v sia per moto (0.8ampere) che auto (3.6 ampere) che furgoni-camper (5 ampere). Leggendo online sembra valido ma ho trovato qualcuno che si lamentava del mancato recupero di batterie molto scariche, quindi in sostanza non sembra fare miracoli.
Ho anche scoperto che l'elettronica del ctek è prodotta in Cina e viene venduta anche da altri produttori, come p.e. il seguente:
ALCA POWER BX 1 (BX 3, BX5, etc) ALCAVA
Montano la stessa elettronica cinese dei CTEK, come dimostra l'involucro di plastica con la stessa forma
http://www.alcava.it/MANUALI/702900%20BX-1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
costano meno dei ctek ed offrono gli stessi pregi e difetti
ULTIMATE SPEED
http://www.ebay.it/itm/161336314650?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
Il noto caricabatterie low cost della LIDL, molto diffuso in Italia. Sembra funzionare discretamente ma anche qui ho letto di risultati non miracolosi e di batterie non ricaricate al massimo. Come rapporto-prezzo-prestazioni pare cmq imbattibile
Black N Desker BDV900
http://www.amazon.it/Caricabatterie-mai ... s=accumate" onclick="window.open(this.href);return false;
un altro low cost molto gettonato. Recensioni generalmente positive, però sembra adatto solo a batterie di moto. per auto fa solo mantenimento in quanto eroga al massimo 0.9 ampere.
Magneti Marelli
Un altro superlow cost
http://www.amazon.it/CARICA-BATTERIE-MA ... _cp_auto_0" onclick="window.open(this.href);return false;
recensioni mediamente positive ma non adatto a batterie di auto (da 70ah in poi)
Maximizer 3800
http://www.ebay.it/itm/141343921243?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 2011 un nuovo caricabatterie della Oxford per auto e moto. Design accattivante e display LCD. Ok sia per auto che moto. Prezzo medio (60 euro con spedizione) e opinioni discrete ma anche qui qualche ombra. L'elettronica è cinese e online c'è qualcuno che lamenta malfunzionamenti e su Youtube ci sono tutorial su come risolverli saldando.
ACCUMATE
http://www.amazon.it/TECMATE-Caricabatt ... s=accumate" onclick="window.open(this.href);return false;
Un mantenitore storico, che però sembra adatto solo alle moto
OPTIMATE
Qui si inizia a fare sul serio. Caricabatterie elettronico non cinese, diffuso in varie officine.
L'Optimate 4 è molto diffuso e ha recensioni sempre positive.
http://www.amazon.it/CARICABATTERIE-12V ... s=optimate" onclick="window.open(this.href);return false;
Il problema è che è adatto solo alle moto (c'è anche la versione dual program per le bmw can-bus), non eroga abbastanza ampere per caricare batterie di auto (0.8 ampere).
C'è anche la versione per auto (OPTIMATE 6)
http://www.amazon.it/Unbekannt-Batterie ... s=optimate" onclick="window.open(this.href);return false;
ma anche qui c'è il problema che non va bene per batterie da moto. Io cercavo un attrezzo che facesse entrambe le cose quindi ho continuato a cercare e ho trovato il prodotto che fa per me
BATTERY CONTROLLER
Una ditta Italiana che produce caricabatterie di alta qualità.
Prezzo medio alto, ma recensioni sempre positive. Il noto meccanico Fiore (di Aprilia) consiglia questi.
Ci sono tanti modelli, quello che copre sia moto che auto è il seguente:
http://www.amazon.it/BC-3500-EVO-MULTIL ... er+bc+3500" onclick="window.open(this.href);return false;
Funzione di recupero di batterie molto scariche e solfatate.
Display LCD per vedere la tensione di ricarica, manuale e garanzia in italiano (supporto tecnico in Italia, dove li producono).
A breve lo acquisterò quindi se qualcuno ha di meglio da offrire parli ora o taccia per sempre :-)
Caricabatterie e Mantenitore - thread definitivo
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Re: Caricabatterie e Mantenitore - thread definitivo
Io uso il lidl (il mio non ha il display ma solo led che indicano moto, auto o cristallo di neve che credo sia la funzione di mantenitore).
Quando una batteria va troppo giù provo due cose, o un vecchio mantenitore da 0,5A senza elettronica che quindi da sempre e comunque corrente (quelli elettronici se non rilevano una certa tensione sulla batteria non partono) e spesso riesce a sbloccare la situazione, oppure con il mio bell'alimentatore 20A o con un'altra batteria (carica) provo a dare la botta tipo elettroshock e vedere se il paziente si riprende...
Quando una batteria va troppo giù provo due cose, o un vecchio mantenitore da 0,5A senza elettronica che quindi da sempre e comunque corrente (quelli elettronici se non rilevano una certa tensione sulla batteria non partono) e spesso riesce a sbloccare la situazione, oppure con il mio bell'alimentatore 20A o con un'altra batteria (carica) provo a dare la botta tipo elettroshock e vedere se il paziente si riprende...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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