Quando ero un po' più giovane ho avuto un Garelli Vip 3 con cui ho percorso tanti km, l'ho imballato, ci ho preso delle "calde", ma non ho mai grippato o comunque non ho mai fatto qualcosa da dover rifare il motore. Stessa cosa dicesi della Vespa PX 125 e del Malaguti Drop ...
Anzi li ho tutti elaborati, mettendo motori ben più spinti lasciando invariati alberi, bielle, trasmissioni se non allungando magari il rapporto finale. Ma anche lì, mai successo nulla al di là di qualche "calda".
Erano gli anni 80, le tolleranze e le precisioni di lavorazione non erano certo quelle di ora e nemmeno i materiali lo erano. Eppure tanto io quanto i miei amici andavamo con sti motorini (Fifty, Califfone, Garelli, ecc...) in lungo ed in largo per la Liguria senza grossi problemi. Addirittura una volta per muovere in fretta una Lambretta 50 da un garage dove non disponevamo di benzina, l'abbiamo messa in moto e portata al primo distributore (pochi km, ok...) con una mistura casalinga di trielina, alcool denaturato e olio d'oliva ... E andava!
Adesso per curiosità (ma proprio per curiosità e basta...) ho dato un'occhiata ai cinquantini, in previsione dei figli che crescono, in particolare alle Aprilia RS50 e a Derbi GPR50 (niente scooterini e niente monomarcia, per carità!) sul sito moto.it e di tutti quelli che ho visto non ce nè uno che non dica "motore rifatto da X km", "motore sostituito di recente", "pistone cambiato da Y km, ancora in rodaggio".
A questo punto mi viene in mente che nonostante i codici della strada impongano limiti molto stretti, in realtà siano tutti iperelaborati, ma anche se fosse, lo erano anche i motorini miei e dei miei amici in quegli anni. Allora mi viene da pensare che i motori odierni siano più di cacca di quanto non erano 20 anni fa, forse più rustici, ma più solidi... E' così?
C'è qualcuno che sa spiegarmi questo piccolo mistero?
Cinquantini che grippano ...
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Io mi divertivo anni fa con una moto da cross 250
ne ha viste di tutti i colori
su e giu per i boschi carraie ecc ecc
venne l'era della verde nel periodo in cui non si trovava piu nemmeno il benzinone
ho grippato subito
il piombo della super faceva da lubrificante ora per avere lo stesso devi aumentare di molto la percentuale di olio
comunque occhio a comprare i due tempi perchè avranno vita breve per questioni di inquinamento
q
ne ha viste di tutti i colori
su e giu per i boschi carraie ecc ecc
venne l'era della verde nel periodo in cui non si trovava piu nemmeno il benzinone
ho grippato subito
il piombo della super faceva da lubrificante ora per avere lo stesso devi aumentare di molto la percentuale di olio
comunque occhio a comprare i due tempi perchè avranno vita breve per questioni di inquinamento
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- mirko
- millone
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bisogna dire che se elaboravi il ciao arrivavi a 60km/h poi dovevi cominciare a cambiare il gruppo termico per correre di piu e cominciavano i problemi, io avevo la px 125 t5 che già da originale faceva 110km/h dal momento in cui ci misi le mani per farla andare di più son cominciati i problemi. qualche anno fa presi una et2 50 già senza fermi andava a 65 se la elabori arrivi senza tanti problemi a 80. se poi parliamo dei 50 racing son già belli pompati di so quindi è inevitabile che richiedano più manutenzione, se pensi che la rs 250 è un 2t che ogni 10000 km devi metter mano seriamente da però delle gran sodisfazioni.
that God taxy driver!
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- cinquantino
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Condivido il fatto che un tempo erano si piu' affidabili, ma meno performanti ed era mecessario mettere mano ai gruppi termici, carburatori e anche tanta lima.
Ora gia' di serie hanno grandi potenzialita', emergenti semplicemente lavorando d'elettronica e qui mi chiamo fuori.
Con il 2T odierni forse e' piu' da mettere in conto centraline/sensori di ogni cosa piuttosto che lappature/pistoni/bielle, cosa non improbabile anche per un 4T. Fondamentale che sia 2 o 4T e' l'uso fatto in passato, tipo la pista.
Cmq vista l'eta', ho passato anche io gli anno 80 sostituendo marmitte e carburatori sul Rizzato Califfone e gruppi termici sul PX125, si sputava sangue per un qualcosina di piu', ma la soddisfazione superava di gran lunga il rendimento.
Ora gia' di serie hanno grandi potenzialita', emergenti semplicemente lavorando d'elettronica e qui mi chiamo fuori.
Con il 2T odierni forse e' piu' da mettere in conto centraline/sensori di ogni cosa piuttosto che lappature/pistoni/bielle, cosa non improbabile anche per un 4T. Fondamentale che sia 2 o 4T e' l'uso fatto in passato, tipo la pista.
Cmq vista l'eta', ho passato anche io gli anno 80 sostituendo marmitte e carburatori sul Rizzato Califfone e gruppi termici sul PX125, si sputava sangue per un qualcosina di piu', ma la soddisfazione superava di gran lunga il rendimento.
- Actze
- Re degli Sboroni
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bel thread!!!
Io pure stavo dietro ai 2 tempi, non ci mettevo molto mano, cambiavo solo marmitte, carburatori, olio e poco altro, ma i motori reggevano il triplo di quelli di oggi non so perchè... ho ricomprato un 2 tempi nuovo dopo 10 anni e l'ho rivenduto subito che mi si ingolfava sempre
Io pure stavo dietro ai 2 tempi, non ci mettevo molto mano, cambiavo solo marmitte, carburatori, olio e poco altro, ma i motori reggevano il triplo di quelli di oggi non so perchè... ho ricomprato un 2 tempi nuovo dopo 10 anni e l'ho rivenduto subito che mi si ingolfava sempre
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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