Futura per principianti

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Marcux
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Futura per principianti

Messaggio da Marcux » 27/7/2009, 12:20

Salve a tutti, mi chiamo marco ho 21 anni e mi sono appena iscritto.
Premetto che non ho la moto ma ogni tanto uso il TDM 850 di un mio amico quando usciamo a farci i giri.
Ora alla fine della estate volevo comperare una moto, prima avevo determinate idee ma non appena ho vista la futura me ne sono innamorato e vorrei appunto portarne una nel mio garage chiedo a voi che sicuramente siete molto più esperti i me:

- la futura, è adatta ai (quasi) principianti?
- sapreste dirmi che differenze troverò rispetto al TDM una volta in sella, apparte i CV in più?
- come va l'affidabilità della moto? intervalli e costi di manutenzione?
- si trovano i pezzi di ricambio della moto?

Scusate per l'interrogatorio
Un Saluto
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Messaggio da salvino70 » 27/7/2009, 12:30

ciao marcux
benvenuto in questa gabbia di matti...
presto riceverai un po di post dove ti verrano date le delucidazioni che chiedi... le differenze te le diranno chi dalla futura è passato al tdm..
per il resto dipende cosa vuoi fare con la moto : turismo, smanettone o il fighetto che ha la moto...
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GrappaLux
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Messaggio da GrappaLux » 27/7/2009, 12:31

no, non e' adatta
semimanubri e posizione caricata ti lasciano molte meno possibilita di correggere errori rispetto ad altre moto come il tdm per l'appunto.
quannu lu furnu è callu basta na fascina

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Messaggio da lupin3 » 27/7/2009, 12:32

Ciao Marcux, benvenuto.
Se non hai troppa fretta, c'e' il nostro admin, che attualmente e' in ferie, che ha fatto il percorso inverso al tuo per cui potra' di certo dirti le differenze sostanziali.
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Messaggio da chirone74 » 27/7/2009, 12:39

Ciao Marcux, benvenuto.
Se non hai troppa fretta, c'e' il nostro admin, che attualmente e' in ferie, che ha fatto il percorso inverso al tuo per cui potra' di certo dirti le differenze sostanziali.
fermo restando che non esiste al mondo moto migliore della futura!!!
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Messaggio da salvino70 » 27/7/2009, 12:44

chirone74 ha scritto: fermo restando che non esiste al mondo moto migliore della futura!!!
e qui scatta il quotone...anche se del chiro non ti devi fidare perchè è andato vicino alla vendita della miglior moto al mondo più e più volte... ma il figlio prodigo torna sempre... bastonato ma torna... infatti dalle bastonate è tutto rotto: tendiniti, sciatalgia ed infine impotenza :-32 minchia chiro come sei vecchio..
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Messaggio da chirone74 » 27/7/2009, 13:03

e qui scatta il quotone...
no è che magari a fine stagione la vendo comunque :segreto:
sia mai che ho già trovato un'acquirente...
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Messaggio da pinobike » 27/7/2009, 13:08

Certo iniziare con un 1000 a 2 cilindri non è il massimo per un principiante.
La moto è molto potente è pesa...

Penso che il nostro Crocco, che ha solo qualche anno più di te, potrebbe consigliarti al meglio..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da maurizio68 » 27/7/2009, 13:09

Io provengo proprio da un TDM850 e ti assicuro' non avrai piuì male al fondoschiena per tragitti oltre i 300Km.
A parte i mali da pustura, le differenze sono evidenti sull'impostazione di guida, il TDM e' prettamente turistico, manubrio alto ruota ant da 18", la futura e' decisamente sport. Questo determina un maggior in termini di feeling in curva e cambi direzione, pur mantenendo un'ottimo confort, anche in due e con le valigie.
Quanto sopra mi ha indotto a cambiare moto, perche' a prestazioni il TDM850 con i suoi 71cv e' decisamente generoso e in generale molto affidabile come si conviene alle giappo.
Di contro, la futura ritengo richieda di un periodo di "famigliarizzazione" anche per chi ha esperienza, soprattutto per il peso e per impostarla al meglio come assetto, e poi l'ho trovata particolarmente assetatadi benza.
Per ora ho percorso circa 3000Km e sono contento d'everla presa.

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Messaggio da RST'72 » 27/7/2009, 13:26

Intanto benvenuto.

Purtroppo mi sento di quotare il Grappa.

La Futura non è decisamente adatta ai principianti, questo non vuol dire che non possa essere usata anche da chi non ha molta esperienza, ma ci vuole un bel po' di apprendistato prima di "prenderci la mano" e cominciare a sfruttarla e a divertirsi guidandola.

Oltre al fatto dei semimanubri di cui parlava il nostro lussemburghese, posso dirti che è piuttosto pesante per chi non ha pratica con moto di groosa cilindrata.

Il motore non è propriamente "elettrico", anzi ha un'erogazione più da sportiva che da turistica, è abbastanza scorbutico ai bassi giri, ha parecchio effetto ON/OFF quando chiudi il gas e riapri inoltre non ti accorgi di andare forte e questo non aiuta....

Non voglio sconsigliarti in assoluto l'acquisto, ma vista la tua domanda mi sembrava giusto dire sinceramente quello che penso.

Può darsi benissimo che la compri e dopo un minimo apprendistato ti possa trovare già bene :wink:
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Messaggio da mikkey » 27/7/2009, 14:02

Ragazzi... calma... :cool: Intanto fila a presentarti, e poi non comprare la Futura.. che in Sardegna devo avere l'esclusiva :twisted: :twisted:

Poi si parla del TDM 850 e non è vero che sia più leggero della Futura, anzi il baricentro alto non depone troppo a favore della TDM....

I semi manubri sono piuttosto "aperti" e non ingenerano troppi problemi, la seduta non troppo alta aiuta nelle manovre ed è piuttosto indifferente al carico o meno nella guida "normale"..

Non è una moto "facilissima" ma nemmeno inarrivabile basta dare la giusta confidenza in base alla conoscenza del mezzo e delle sue possibilità.. in fondo in fondo non è nemmeno così scorbutica, non è una moto da misto stretto (tipo orientale sarda per intenderci :wink: ) ma di enorme comfort, in città soffre.. specie d'estate :cool: scalda come una matta...

Sui consumi... consuma si... ma solo se la si fa consumare... :twisted: :twisted:

Sui difetti sul forum trovi tutto, sostanzialmente sono 3 :cool: lo sgancio rapido della benzina, i cavi elettrici tra statore e regolatore, l'anello di tenuta (oring) della pompa frizione

Insomma io non penso che sia inadatta ad uno che in moto ci è già andato, ma non è una moto per piloti "nervosi"...

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Messaggio da Marcux » 27/7/2009, 14:22

allora intanto grazie a tutti quanti che nel giro di pochissimo tempo mi hanno risposto facendomi gia sentire come se frequentassi da sempre questo forum...GRAZIE!
allora io guido il TDM che non è proprio un fuscello visto che pesa 230 kg in più l'ho sempre guidata in due (il proprietario pesa 110 kg e io 63 kg quindi sono abituato al peso e non dovrebbe essere un problema). ho fatto l'esame di scuola guida con quella (l'otto compreso).
Guido l'850 a carburatori che ha un pò di ON/OFF che specie a centro curva non è il massimo ma comunque ci sono ormai abituato e non ci faccio più caso poi, anche il TDM è abbastanza strano ai bassi regimi e strappa un pò. quindi fin qui ci siamo.
Volevo passare ad una sport tourer proprio perchè non mi ci trovo molto bene con la guida a manubrio largo: l'avantreno non comunica fiducia e non mi sento parte integrante della moto anzi mi sento trasportato (una volta ho provato una Kawa ninja e li si che ti senti un pezzo unico con la moto tanto che sembra un prolungamento del tuo corpo ma è troppo estrema e scomoda per l'uso che ne voglio fare io).
Poi non mi piace la forcella che sembra essere riempita con olio di arachidi e che affonda in maniera incredibile (ricordate che la uso sempre in due, non so come sia nella guida da solo).

Detto ciò l'uso che ne vorrei fare è prettamente turistico possibilmente in coppia ma non per questo la moto deve disdegnare un paio di curve fatte in allegria.
Non mi interessa fare il fighetto con la moto (non mi sembra neanche molto adatta la futura per farlo) e tantomeno le critiche che mi potrebbero muovere i motociclisti da bar che ci sono specialmente ad Olbia.

That's All

Un saluto
Marcux

P.S. : scusate per la lunghezza del post

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Messaggio da GrappaLux » 27/7/2009, 14:29

beh pesando cosi' poco cambia tutto. resta il fatto che e' un bicilindrico sopra i 100cv ma per forza di cose ti troveri meglio su una stradale che su un enduro con baricentro piu' alto.

io credo di non essere mai stato 63Kg ;))) in puberta' crescevo di 5 in 5
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Messaggio da chirone74 » 27/7/2009, 15:23

secondo me la futurozza si lascia guidare bene
quando è in marcia danza tra le curve piuttosto agilmente
certo nel misto stretto fa sentire tutti i suoi chili e una maneggevolezza non proprio da bici colnago in carbonio...
il motore sa essere pacioso, non lo trovo poi così scorbutico

io che ormai mi sono convertito al turismo contemplativo e navigo senza fare la guerra all'asfalto mi ci trovo benissimo!
se si sa dosare bene la manopola del gas è come uno scooterone...
io la uso ogni giorno anche per venire al lavoro, quindi...

poi, come sempre, dipende da come la si usa e da quali aspettative si hanno!!!
io ormai mi ci trovo benissimo in ogni situazione
ma credo che se dovessi andare a cercare il limite ogni volta, qualche difficoltà la incontrerei ancora!

per quanto riguarda i difetti ci sono eccome
se leggi sui post (molti dei quali miei purtroppo) ti renderai conto che non è proprio un orologio
tuttavia bisogna anche dire che non sono difetti GRAVI, per lo più sciocchezze che però generano molto nervosismo (almeno a me) e spt che appiedano!
con poca spesa e il meccancio giusto però si risolve tutto

la mia ora è pressochè perfetta (mi tocco e mi stratocco) tant'è che quest'anno mi ha porato a caponord senza problemi!!!
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Messaggio da lupin3 » 27/7/2009, 15:29

Io sono 68kg e la futura e' stata praticamente la mia seconda moto, se si esclude una breve parentesi con un Gilera XRT600. La Prima era una Pegaso 650 ad igniezione elettronica....praticamente un TDM mono-cilindrico.
Il passaggio non e' stato facile.....ma ci ho messo poche miliaia di chilometri per capire come va' usata e dopo tutto fila liscio. Le soddisfazioni sono praticamente esponenziali con la l'aumento di confidenza, per cui ti ritroverai a diventare un tossico-dipendente!
Che tu ci creda o no, la Futura ha un'anima e come tale va' trattata......sembra una stronzata ma se la comprerai capirai cosa ho voluto dire.
Detto cio'........se ti piace, comprala. Se hai tutti i neuroni al posto giusto e non ti senti l'erede di Valentino, anche la Futura puo' essere la moto che fa' per te.
C'e' chi si schianta anche con il TDM!
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