grappa questo è per te
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
grappa questo è per te
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=715
Sviluppato il visore notturno per le moto
Un nuovo dispositivo tecnologico per la sicurezza che migliora la percezione degli ostacoli in condizione di buio o luce variabile. Per ora è sperimentale, ma promette bene.
Negli ultimi anni sono andati crescendo i disposizitivi votati alla sicurezza a disposizione dei motociclisti. Come l'ABS e il controllo di trazione, con cui la vita in sella è diventata più semplice anche nelle situazioni più critiche. Quello che però non si è ancora diffuso è il dispositivo per la visione notturna. Nato come strumento in dotazione ad alcune categorie speciali - ad esempio l'esercito e la polizia per cui è importante "vederci bene" anche di notte - il dispositivo sposa l'ormai collaudata tecnologia dell'immagine termica digitale.
Come potete vedere dalle foto, il sistema è stato montato su una BMW 1150GS, posizionando sopra uno dei faretti supplementari una telecamera ad infrarossi. Sul manubrio è stata poi montata un'unità GPS con ingresso video, che riceve il segnale dalla fotocamera mostrandola al pilota in alta definizione. Testato per quasi 15.000 km, il visore notturno si è dimostrato sempre efficace e molto utile per chi fa tanta strada in condizioni di luce differenti. Il costo dell'installazione si aggira sui 1.600 euro, e non è proprio economico, ma potrebbe diventare un accessorio da "listino" per alcune categorie di moto specifiche. Vedi BMW oppure Honda, viso che non starebbe male di serie su una Gold Wing.
Non si pensi però che l'utilità del visore notturno sia valida solo per girare su buie strade di montagna, in qualche valle o campagna sperduta. Questo sistema aiuta anche nella guida su strade normali, quando capita di essere accecati dalle luci provenienti dalla direzione opposta. Basta infatti spostare lo sguardo sullo schermo per avere la piena visuale di ciò che sta davanti, senza rischiare di essere abbagliati o di accusare il fastidioso effetto del controluce. Un modo efficace per avere sempre il pieno controllo della situazione e non avere brutte sorprese.
Questo sistema è già utilizzato con successo dai piloti di elicottero, ed è facile che anche in moto faccia bene il suo lavoro. Sarebbe interessante provarlo. E poi chissà che in futuro non si possa integrare con un sistema multi-piattaforma, magari diventando anche navigatore, completando così un kit touring davvero tecnologico.
Matteo Cappella
addesso, so che stanno studiando l'anticamper
Sviluppato il visore notturno per le moto
Un nuovo dispositivo tecnologico per la sicurezza che migliora la percezione degli ostacoli in condizione di buio o luce variabile. Per ora è sperimentale, ma promette bene.
Negli ultimi anni sono andati crescendo i disposizitivi votati alla sicurezza a disposizione dei motociclisti. Come l'ABS e il controllo di trazione, con cui la vita in sella è diventata più semplice anche nelle situazioni più critiche. Quello che però non si è ancora diffuso è il dispositivo per la visione notturna. Nato come strumento in dotazione ad alcune categorie speciali - ad esempio l'esercito e la polizia per cui è importante "vederci bene" anche di notte - il dispositivo sposa l'ormai collaudata tecnologia dell'immagine termica digitale.
Come potete vedere dalle foto, il sistema è stato montato su una BMW 1150GS, posizionando sopra uno dei faretti supplementari una telecamera ad infrarossi. Sul manubrio è stata poi montata un'unità GPS con ingresso video, che riceve il segnale dalla fotocamera mostrandola al pilota in alta definizione. Testato per quasi 15.000 km, il visore notturno si è dimostrato sempre efficace e molto utile per chi fa tanta strada in condizioni di luce differenti. Il costo dell'installazione si aggira sui 1.600 euro, e non è proprio economico, ma potrebbe diventare un accessorio da "listino" per alcune categorie di moto specifiche. Vedi BMW oppure Honda, viso che non starebbe male di serie su una Gold Wing.
Non si pensi però che l'utilità del visore notturno sia valida solo per girare su buie strade di montagna, in qualche valle o campagna sperduta. Questo sistema aiuta anche nella guida su strade normali, quando capita di essere accecati dalle luci provenienti dalla direzione opposta. Basta infatti spostare lo sguardo sullo schermo per avere la piena visuale di ciò che sta davanti, senza rischiare di essere abbagliati o di accusare il fastidioso effetto del controluce. Un modo efficace per avere sempre il pieno controllo della situazione e non avere brutte sorprese.
Questo sistema è già utilizzato con successo dai piloti di elicottero, ed è facile che anche in moto faccia bene il suo lavoro. Sarebbe interessante provarlo. E poi chissà che in futuro non si possa integrare con un sistema multi-piattaforma, magari diventando anche navigatore, completando così un kit touring davvero tecnologico.
Matteo Cappella
addesso, so che stanno studiando l'anticamper
Ciao Giorgio
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
più che paura non ci vedo un ca@@o per cui sono costretto ad andare in moto con una tensione che mi consuma, non sono sciolto come lo so solitamente.ulde ha scritto:paura del buio?????
...e forse di notte ci vedo anche un poco di meno, dico forse perchè non sono sicuro che esista un disturbo di questo tipo.
Ciao Giorgio
- ulde
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4612
- Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Rimini
- Contatta:
a me non disturba più di tanto, ovvio che se posso scegliere, meglio il giorno, però non disdegno.
anzi, ti dirò che, soprattutto d'estate, i momenti in cui amo di più viaggiare sono le ore che vanno dal tramonto fino a quando fa buio.....quando c'hai di fianco l'ombra lunga.......
anzi, ti dirò che, soprattutto d'estate, i momenti in cui amo di più viaggiare sono le ore che vanno dal tramonto fino a quando fa buio.....quando c'hai di fianco l'ombra lunga.......
Son Tornato e tra un po' riparto........
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
finchè c'è ombra c'è speranzaulde ha scritto:a me non disturba più di tanto, ovvio che se posso scegliere, meglio il giorno, però non disdegno.
anzi, ti dirò che, soprattutto d'estate, i momenti in cui amo di più viaggiare sono le ore che vanno dal tramonto fino a quando fa buio.....quando c'hai di fianco l'ombra lunga.......
Ciao Giorgio
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Quoto.Sed ha scritto:...e forse di notte ci vedo anche un poco di meno, dico forse perchè non sono sicuro che esista un disturbo di questo tipo.
Con più avanza l'età con più fatica faccio a vedere al buio, una coincidenza?
Aggiungiamo anche che in moto il fascio dei fanali è molto soggetto alle variazioni frenata/accellerazione anche se da quando ho messo le luci abbaglianti che rimangono accese contemporaneamente alla anabbagliante la situazione è migliorata (sempre se hai la possibilità di usarli ovviamente)
L'unico frangente in cui preferisco il buio è se devo fare lunghi trasferimenti autostradali. In estate di giorno "cuoci" oltre ad essere noiosa mentre di notte fa più freschino ...Ulde ha scritto:dirò che, soprattutto d'estate, i momenti in cui amo di più viaggiare sono le ore che vanno dal tramonto fino a quando fa buio
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
-
- cento25
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Palermo
io non rinuncio
Vada per gli occhiali e qualche fastidio in più, vada anche per l'età che avanza e le mogli che dicono di stare calmi alla guida, ma di certo nulla mi può togliere il piacere di curvare al buio con il solo fascio di luci della mia moto. Se vogliamo il vero fastidio sono i fari riflessi negli specchi di quelli che seguono! Viva le curve, le uscite dalle curve e poi il rettilineo in cui ti ritrovi solo a spalancare il gas (gli altri tutti dietro)!!!
- iteuronet
- millone
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: rep ceca
Per favore non infierite...sulle localitá costiere lla sera era uno sballo andare a spasso nei mesi estivi.Se si parla di viaggiare non é che fosse il massimo neppure prima fra visiere graffiate ed impianti scadenti.Evito nella maniera piu assoluta poi ora che con la Trunf é un suicidio.Un faretto da modellistica...ma anche con la Strom che era super mi son reso conto che dopo i 50 alla sera meglio stare a casa
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti