ATTUATORE FRIZIONE

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ATTUATORE FRIZIONE

Messaggio da stefano27 » 1/7/2012, 09:57

Buongiorno signori, ieri dopo circa 250 km macinati in poche ore e a temperature abbastanza elevate sento che la frizione non è più efficace e in effetti la leva va per più di metà a vuoto per poi staccare gli ultimi cm. Tutto questo nelle vicinanze di sauris e con altri circa 100 km da fare.
All'interno del serbatoio sopra la pompa l'olio e scarsissimo e nero..peggio di quello motore.
Volevo che confermaste la mia diagnosi che è gommini di tenuta dell'attuatore, e poi che mi diceste se si trovano solo i gommini o bisogna cambiare tutto l'attuatore che ha solo 17700 km..non è strano che a nenache 20000 km ceda in questa maniera? io ho dato la colpa al fatto che probabilmente non è mai stato cambiato l'olio della frizione infatti (ho già smontato tutto) ci sono tracce di ossidazione sullo sfiato e sulla vite di collegamento del tubo.
Sono in ascolto!
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Messaggio da technosoul » 1/7/2012, 12:38

Ciao Stefano... prova prima a fare un bello spurgo con cambio olio DOT4. Se il problema si dovesse ripresentare allora cambia il gommino dell'attuatore. Lo trovi come ricambio Aprilia senza dover necessariamente cambiare tutto il gruppo attuatore. Dovrebbe costare sui 23€ salvo ultimi aumenti dei listini... :evil: effettivamente solo 17 mila km sono un pò pochini... a me è sempre durato sui 40 mila se non di più. L'ultima volta che l'ho cambiato è perchè avevo un trafilamento di olio vicino all'attuatore sul carter motore sinistro dovuto alla sua usura. Non mi risulta che si trovi il gommino aftermarket perchè ha un lato a forma leggermente conica diverso ai soliti in commercio e che costano pochi €.

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Messaggio da stefano27 » 1/7/2012, 13:51

in effetti non ho visto trafilazioni di olio..si dovrebbero vedere dall'attuatore..invece edra pulitissimo..non mi spiego però la mancanza di olio lo controllo spesso..era nero ma c'era..
comunque visto che ho già smontato il pezzo vedo anche come è preso il gommino e caso mai lo cambio!
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Messaggio da votto71 » 1/7/2012, 14:49

Anche io stesso caso.....
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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2012, 18:38

Io avevo stesso problema. O-Ring sostituito, problema risolto. Trafilazioni non è detto che se ne debbano vedere, ma 100% che il gommino ogni 20k km si squaglia. Se non succede è perché si spurga l'olio più di frequente. Indi, spurga, cambia o-ring e ripeti l'operazione di spurgo ogni 10k e vai agile.
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Messaggio da piegachetipassa » 1/7/2012, 20:17

Quel gommino si usura col tempo anche e sopratutto se non viene usato per lunghi periodi.
io per prassi, proprio per non averesorprese quanto meno te lo aspetti, cambio l'olio tutti gl'anni e il gommino ogni 2, anche se al momento non perde.
Cmq fai una bella pulizia del cilindretto dell'attuatore, monta il gommino nuovo, olio nuovo e sei a posto.
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Messaggio da ulde » 2/7/2012, 13:50

per curiosità, fatti un giro in ducati, il cilindretto dovrebbe essere uguale a quello del monster 900 (o ST2 etc etc), con la differenza che gommino e paraolio nuovi in ducati costano circa 6-7 euro, a differenza di 20-25 di aprilia solo per il gommino. vai li col vecchio e vedi se è uguale..............a me è venuto il dubbio dopo aver fatto il lavoro su una ducati, solo che non avevo gommini vecchi aprilia da confrontare.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da piegachetipassa » 2/7/2012, 14:27

Dovrei averne 1 che ho cambiato da poco, voglio vedere se è una misura commerciale, magari si trova anche fuori dal settore moto con una drastica riduzione di prezzo
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