Parliamo ancora di liquido frizione e spurghi vari
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Parliamo ancora di liquido frizione e spurghi vari
L'altroieri ho riacceso la Futurina dopo una 15ina di giorni di fermo e mi aspettavo che come al solito l'olio frizione fosse calato o comunque di aver problemi ad azionare la pompa come normalmente mi accadeva.
Stranamente ho notato che dopo il raduno, pur avendola usata solo 2 volte per andare in ufficio, non ha più perso liquido ne ho avuto necessità di fare spurghi.
Il fatto è che non ho fatto alcuna operazione di manutenzione ne alla guarnizione della frizione ne al pistoncino.
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di grattare leggermente il serbatoio con la carta vetrata e, una volta rimontato e spurgato i liquidi, dare una verniciata di nero spray per nascondere i segni della vernice staccata (risultato raggiunto pur non essendo un carrozziere di professione)
Mi domandavo: può essere che limando il serbatoio e successivamente riverniciandolo siano state (involontariamente) eliminate delle infiltrazioni d'aria che andando nel circuito provocavano il problema alla leva frizione oppure ho detto la mia solita ston.... ehm stupidaggine?
Stranamente ho notato che dopo il raduno, pur avendola usata solo 2 volte per andare in ufficio, non ha più perso liquido ne ho avuto necessità di fare spurghi.
Il fatto è che non ho fatto alcuna operazione di manutenzione ne alla guarnizione della frizione ne al pistoncino.
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di grattare leggermente il serbatoio con la carta vetrata e, una volta rimontato e spurgato i liquidi, dare una verniciata di nero spray per nascondere i segni della vernice staccata (risultato raggiunto pur non essendo un carrozziere di professione)
Mi domandavo: può essere che limando il serbatoio e successivamente riverniciandolo siano state (involontariamente) eliminate delle infiltrazioni d'aria che andando nel circuito provocavano il problema alla leva frizione oppure ho detto la mia solita ston.... ehm stupidaggine?
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
No a tutto....
non è stata una strn... ehm stupidaggine grattare e verniciare la pompa....
è esterna quindi influente..
Le infiltrazioni d'aria, ci sono e sono volute,(ma solo sopra il gommino del coperchio) per permettere a tale gommino di muoversi e permettere all'olio di poter flottare all'interno del serbatoio.
Per la perdita, è solo un puro caso che sia andata così, potrebbe darsi che la prossima volta sia anche peggio del solito, si tratta solo della posizione che prende il gommino quando la lasci ferma.
PS. ma cambiarlo sto hazzo di gommino no???????????????
non è stata una strn... ehm stupidaggine grattare e verniciare la pompa....
è esterna quindi influente..
Le infiltrazioni d'aria, ci sono e sono volute,(ma solo sopra il gommino del coperchio) per permettere a tale gommino di muoversi e permettere all'olio di poter flottare all'interno del serbatoio.
Per la perdita, è solo un puro caso che sia andata così, potrebbe darsi che la prossima volta sia anche peggio del solito, si tratta solo della posizione che prende il gommino quando la lasci ferma.
PS. ma cambiarlo sto hazzo di gommino no???????????????
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Non ho tempo di fare niente....
Non sono ancora riuscito a lavarla dopo il raduno...
Spero sabato di riuscire a lavarla.
Precisazione: forse mi sono espresso male, io non ho verniciato la pompa (che non ho toccato), ma solo il serbatoio del liquido che era sverniciato in parte (non da Salvino, ma dall'olio corrosivo)
Non sono ancora riuscito a lavarla dopo il raduno...
Spero sabato di riuscire a lavarla.
Precisazione: forse mi sono espresso male, io non ho verniciato la pompa (che non ho toccato), ma solo il serbatoio del liquido che era sverniciato in parte (non da Salvino, ma dall'olio corrosivo)
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Voi parlate??? So io della generazione perduta... Il termine pensione non esiste più... :) so io che coi miei contributi devo far mangiare il nonno :)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie